Enrico Gabrielli (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Gabrielli
Enrico Gabrielli nel 2009
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Musica contemporanea
Indie rock
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Strumentoclarinetto, tastiera, pianoforte, voce, sassofono, flauto traverso, percussioni
EtichettaParade, 42 Records
Gruppi attualiCalibro 35, Mariposa, The Winstons
Gruppi precedentiAfterhours
Album pubblicati250 circa
Sito ufficiale

Enrico Gabrielli, noto anche con lo pseudonimo di Der Maurer (Montevarchi, 24 ottobre 1976), è un polistrumentista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e scrittore italiano, noto principalmente per essere membro dei Mariposa, dei Calibro 35 e dei The Winstons (con lo pseudonimo di Enro Winston), nonché come session man.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anni 1990[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato in clarinetto e composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, da il via alla sua attività musicale dedicandosi inizialmente alla musica contemporanea: nel 1996 fonda l'Ensemble Risognanze, suona con l'European Mussic Project di Ulma, con il collettivo Sonata Islands e contestualmente entra a far parte dell'orchestra del Tiroler Festspiele di Erl.

Nel settembre 1999 entra a far parte dei Mariposa aggiungendosi a Alessandro Fiori e Michele Orvieti, compagni di classe al liceo musicale F. Petrarca di Arezzo, e a Gianluca Giusti.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni 2000 abbandona la musica contemporanea fondando nel 2004 la casa discografica Trovarobato, della quale cura diverse collaborazioni. Successivamente inizia una collaborazione con Morgan, partecipando nel 2005 in Non al denaro non all'amore né al cielo e nel 2007 in Da A ad A. Nel 2006 entra in pianta stabile negli Afterhours, dei quali farà parte fino al 2009, contribuendo alla realizzazione dell'album I milanesi ammazzano il sabato e arrangiando e dirigendo l'orchestra al Festival di Sanremo 2009 per il brano vincitore del Premio "Mia Martini" Il paese è reale.

Nel 2007 fonda i Calibro 35 insieme a Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Luca Cavina e Tommaso Colliva, produttore discografico con cui collabora nel 2009 suonando il clarinetto basso in The Resistance dei Muse. Nello stesso anno arrangia archi e fiati di Da solo, disco di Vinicio Capossela.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2010 fonda il gruppo I Calamari, progetto che lo vede alle prese con brani della tradizione cabarettistica milanese insieme a Dente, Gianluca De Rubertis, Federico Dragogna e Filippo Cecconi (Ministri).[1]

Nel 2010 torna alla musica contemporanea pubblicando sotto lo pseudonimo di Der Maurer l'album di inediti Der Maurer vol. 1. Sempre nel 2010 collabora con il gruppo A Toys Orchestra al loro album Midnight Talks ed entra a far parte del progetto di Mike Patton Mondo Cane.[2] ovvero un progetto di rilettura del repertorio di canzoni italiane anni sessanta per ampio organico. Nel 2011 partecipaa all'album A Better Man del gruppo One Dimensional Man, all'album Midnight (R)Evolution del gruppo A Toys Orchestra e realizza gli arrangiamenti della canzone Nel paese che sembra una scarpa tratta dall'album degli Zen Circus Nati per subire. Dal 2011, a partire da Sette pietre per tenere il diavolo a bada, inizia la collaborazione in studio e dal vivo con Cesare Basile. Nello stesso periodo suona con i Baseball Project di Steve Wynn e con Damo Suzuki, realizzando con quest'ultimo l'album Sette modi per salvare Roma,

Nel 2012 produce l'album You Should Reproduce degli Honeybird & the Birdies e suona in Bios degli Eterea Post Bong Band. Inoltre pubblica con i Craxi (gruppo composto, oltre che da Gabrielli, anche da Alessandro Fiori, Luca Cavina e Andrea Belfi) l'album Dentro i battimenti delle rondini. Nello stesso anno fonda gli Incident on South Street con Michele Orvieti, Simone Cavina, Luca Cavina e Federico Fantuz, band che omaggia il primo repertorio dei Lounge Lizards. Ancora nel 2012 forma L'Orchestrina di Molto Agevole, gruppo che recupera la tradizione romagnola storica del liscio suonato con strumenti acustici, con cui realizza nel 2014 un primo disco Agevolissima! Vol.1, raccolta di brani di autori come Secondo Casadei, Carlo Brighi, Giovanni D'Anzi e molti altri. Sempre nel 2012 partecipa come musicista e arrangiatore d'orchestra all'album Fantasma dei Baustelle, pubblicato nel gennaio 2013. Nel maggio 2013 ha fatto parte della band di supporto di Daniel Johnston per il suo concerto tenuto a Roma.

Nel 2014 figura nel ruolo di produttore e arrangiatore nel disco Occupo poco spazio di Nada. Nel gennaio 2015 ha partecipato alle registrazioni dell'ultimo album di PJ Harvey The Hope Six Demolition Project, che segue in tournée nel 2016. Nel giugno del 2015, all'interno del Biografilm Festival di Bologna, ha presentato il film UPm - Unità di Produzione Musicale, concepito assieme allo storico della fotografia Sergio Giusti e al gruppo di cineasti EneceFilm.

Enrico Gabrielli

Nel 2016 fonda i The Winstons assieme a Roberto Dell'Era e Lino Gitto. Il 2016 è anche l'anno di fondazione insieme a Sebastiano De Gennaro dell'ensemble di musica contemporanea Esecutori di Metallo su Carta, fondazione seguita a dicembre dall'inaugurazione della collana discografica su abbonamento 19'40'' edita dal duo insieme e Francesco Fusaro.

Nel 2017 partecipa alla realizzazione del disco Party della cantautrice neozelandese Aldous Harding e del primo album solista di Nic Cester dal titolo Sugar Rush. Nello stesso anno ha lavorato agli arrangiamenti del disco Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi dei Fuzz Orchestra. Ha esordito come autore nel maggio 2017 pubblicando un libro di diciassette racconti di fantascienza nera e dell'imprevisto dal titolo Le piscine terminali.

Nel 2019 torna a dirigere e arrangiare l'orchestra del Festival di Sanremo per il brano Argento Vivo di Daniele Silvestri, vincendo il premio della critica.

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 arrangia e partecipa alla scrittura di alcuni brani suonati dal Balanescu Quartet per il disco Forever di Francesco Bianconi. Nel 2021 collabora con l'orchestra del Teatro alla Scala arrangiando dieci variazioni su Bella ciao, eseguite in un concerto trasmesso in streaming il 25 aprile. Tra il 2021 e il 2022 compone le colonna sonora dei film Ancora più bello, Sempre più bello e della serie televisiva Blanca, quest'ultima realizzata insieme ai Calibro 35. Sempre con i Calibro 35 partecipa al Festival di Sanremo 2022 accompagnando Rkomi nella serata dedicata alle cover.

Il 30 agosto 2022, al Palazzo Te di Mantova arrangia e dirige l'Orchestra da Camera di Mantova nell'unica data italiana di Iggy Pop. Il 9 ottobre successivo è stato eseguito un suo brano dal titolo Scalata all'interno della stagione delTeatro alla Scala di Milano, per l'inaugurazione dell'Ensemble Contemporaneo costituito dai solisti dell'orchestra del teatro.

Il 19 marzo 2023 pubblica il suo primo album da solista per 42 Records, una raccolta di canzoni per bambini dal titolo Le canzonine.[3]

Nel 2023 lavora alla colonna sonora del film documentario Jeff Koons: An Intimate Portrait per la regia di Pappi Corsicato (NexoDigital). Assieme ai Calibro 35 realizza la colonna sonora della seconda stagione di Blanca (LuxVide/Freemantle) per la regia di Jan Michelini e Michele Soavi e i titoli di testa e di coda di Diabolik - Chi sei?, il terzo episodio dei Manetti Bros. con la partecipazione dei cantanti Alan Sorrenti e Mike Patton.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album non solisti[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 – Marco ParenteIl rumore Dei Libri
  • 2007 – Afterhours – Io non tremo, vol.2
  • 2007 – SottosuonoLa selva di Tirli, performance
  • 2009 – Dario BuccinoCorpo Nostro
  • 2009 – Vinicio Capossela – La faccia della terra
  • 2010 – Afterhours, Mariposa, Calibro 35 – Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?)
  • 2010 – Mariposa – Scholte! ("Listen to me"), storia sragionata di 10 anni di Mariposa
  • 2010 – Der Maurer – Still Park/New York Counterpoint
  • 2010 – Der Maurer – Workers Union
  • 2014 – Calibro 35 – Sogni Di Gloria – regia John Snellinberg
  • 2015 – UPM - Unità di Produzione Musicale – regia EneceFilm
  • 2016 – PJ Harvey – The Hope Six Demolition Project (trailer) – regia Seamus Murphy
  • 2016 – The Winstons – Live in Rome'
  • 2016 – The Winstons – Nicotine Freak
  • 2016 – The Winstons – Diprotodon
  • 2016 – The Winstons – Play With The Rebels
  • 2017 – The Winstons – Black Shopping Bag
  • 2017 – The Winstons – Golden Brown
  • 2018 – Calibro 35 – Agogica studio session
  • 2019 – The Winstons – Around The Boat – regia Roberto Delvoi
  • 2019 – The Winstons – Ghost Town – regia Roberto Delvoi
  • 2019 – The Winstons – Blue Traffic Light – regia Roberto Delvoi
  • 2019 – A Dog Called Money – a PJ Harvey movie – regia Seamus Murphy
  • 2020 – The Winstons – A Man Happier Than You, feat. Mick Harvey – regia Roberto Delvoi
  • 2020 – Calibro 35 – Fail It Till You Make It – regia Francesco Imperato
  • 2022 – Calibro 35 – La classe operaia va in paradiso

Opere letterarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgio Majer Gatti e Giordano Bernacchini (a cura di), Le piscine terminali, Brescia, Edikit, maggio 2017, ISBN 8898423454.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Calamari e la riabilitazione di Pezzali, su rockit.it, 12 gennaio 2010. URL consultato il 18 marzo 2023.
  2. ^ Enrico Gabrielli in tour mondiale con Mike Patton, su rockit.it, 27 maggio 2010. URL consultato il 4 febbraio.
  3. ^ Raffaella Oliva, Anche scrivere 'Canzonine' per bambini è un'arte, su Rolling Stone, 17 marzo 2023. URL consultato il 5 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1975149296269980670003 · ISNI (EN0000 0004 7825 0149 · SBN SBNV028616 · WorldCat Identities (ENviaf-1975149296269980670003