Sperone del Centauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema della Via Lattea conosciuta; il Braccio del Centauro è indicato in giallo.

Il Braccio del Centauro è una struttura minore della Via Lattea.

Il Braccio del Centauro si estende fra due bracci di spirale, diramandosi dal Braccio del Sagittario e dirigendosi verso la parte più interna della Galassia, in direzione del Braccio Scudo-Croce. Le evidenze della sua esistenza sono date dalla disposizione di alcuni brillanti ammassi aperti e da alcune importanti regioni H II in cui è attiva la formazione stellare; in particolare ci si riferisce al Braccio del Centauro nelle descrizioni della grande regione di formazione stellare nota come "305° Complex", cui è associata la nebulosa RCW 74, visibile poco ad est della Nebulosa Sacco di Carbone, nel ramo più meridionale della Via Lattea.[1] Altre evidenze della sua esistenza giungono dalla posizione dell'ammasso Hogg 15.

A differenza del Braccio di Orione, lo sperone in cui si trova il sistema solare, il Braccio del Centauro si presenta di aspetto molto più irregolare e disomogeneo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Danks, A. C.; Wamsteker, W.; Shaver, P. A.; Retallack, D. S., A near-infrared study of the region L = 305 deg, in Astronomy and Astrophysics, vol. 132, n. 2, marzo 1984, pp. 301-311. URL consultato il 6 febbraio 2011.
  2. ^ Combi, J. A.; Romero, G. E.; Arnal, E. M., The spur-like radio feature in Centaurus, in Astronomy and Astrophysics, vol. 233, maggio 1998, pp. 298-304. URL consultato il 6 febbraio 2011.
  Portale Oggetti del profondo cielo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oggetti non stellari