Air Faisal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Air Faisal
Un Bristol Britannia di Air Faisal.
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione1975
Chiusura1978
Sede principaleFulwood
Persone chiavePatel Raj e Iqbal Raj (proprietari)
SettoreTrasporto merci
Compagnia aerea cargo
Codice IATA-
Codice ICAOKV
Indicativo di chiamataFAISAL
Flotta3
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Air Faisal era una compagnia aerea cargo, con sede nel Regno Unito, che negli anni '70 gestiva una piccola flotta di Bristol Britannia adattati al trasporto merci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Operazioni iniziali[modifica | modifica wikitesto]

Air Faisal era stata fondata nel 1975 da due uomini d'affari anglo-indiani (Patel e Iqbal Raj) con l'intenzione di operare dei voli charter tra Birmingham e destinazioni nel Golfo Persico utilizzando un singolo Bristol Type 235F Britannia precedentemente appartenuto alla RAF (codice di registrazione G-BDLZ). Questi voli avevano lo scopo di trasportare prodotti freschi ai negozi dei proprietari a Birmingham. I piani sono stati ritardati dalla mancanza da parte dell'azienda di un COA che consentisse agli aeromobili di volare, il che portò ad una controversia con la CAA, come hanno sostenuto i fondatori di Air Faisal, poiché operavano i voli charter per conto di Airwork India, cosa non richiesta. È stato negoziato un compromesso che consentiva ad un dato aereo di volare con i codici di volo di Air India.

Nel febbraio 1977, un altro Britannia (G-BEMZ) fu acquistato dalla società e nell'ottobre dello stesso anno la CAA concesse finalmente un COA. Un terzo Britannia, (5Y-AYR), è stato noleggiato da African Safari Airways e utilizzato per trasportare frutta fresca a Birmingham dal Kenya.[1]

Problemi e chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 agosto 1978, G-BEMZ tornò a Birmingham da Larnaca, Cipro, con un carico di uva a bordo. Gli ufficiali dell'HM Revenue and Customs perquisirono l'aereo e trovarono circa 100 kg di cannabis nascosti nell'aereo, portando alla sua confisca. Inoltre, la corrosione causata dagli escrementi animali dei voli di trasporto bestiame per Milano rese il restante Britannia, G-BDLZ, non più idoneo allo scopo, portando alla vendita del velivolo e alla sua demolizione all'aeroporto di Luton nel 1979. Il COA della compagnia aerea è stato revocato dalla CAA il 7 settembre 1978, e Patel venne infine condannato per contrabbando di resina di cannabis nel Regno Unito.[2][3] Il Britannia sequestrato (G-BDLZ) è stato venduto prima a Redcoat Air Cargo e poi a Katale Aero Transport.[4][5]

Destinazioni[modifica | modifica wikitesto]

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La flotta di Air Faisal era composta da tre Bristol Britannia per il trasporto delle merci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Charles Woodley, Bristol Britannia, Marlborough, Crowood Press, 2002, pp. 136, ISBN 1-86126-515-8, OCLC 49832863.
  2. ^ (EN) Air Faisal history from Europe, United Kingdom, su Airline History. URL consultato il 28 maggio 2022.
  3. ^ Air Faisal, in Flight International, settembre 1976.
  4. ^ AirHistory.net - Air Faisal aircraft photos, su airhistory.net. URL consultato il 28 maggio 2022.
  5. ^ Maurice J. Wickstead, Airlines of the British Isles since 1919, Staplefield, W. Sussex, Air-Britain (Historians) Ltd., 2014, ISBN 9780851304564.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]