Rolf Rüttimann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rolf Rüttimann
Nazionalità Bandiera della Svizzera Svizzera
Motociclismo
Carriera
Carriera nel Motomondiale
Esordio 1982 in classe 125
Gare disputate 8
 

Rolf Rüttimann (Zugo, 1957[1][2]Fiume, 12 giugno 1983) è stato un pilota motociclistico svizzero.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel Canton Zug, vicino a Zurigo. Nel 1982 conquistò il titolo nazionale nella classe 125[3] e fece due apparizioni sporadiche nel motomondiale.

Nel 1983, grazie all'aiuto del collega e amico Hans Müller, iniziò a partecipare continuativamente al mondiale. La sua prima gara fu il Gran Premio di Francia, seconda prova in calendario e prima della classe 125, che si disputò il 3 aprile. Iscritto con una MBA, nelle qualifiche ottenne il 14º posto in griglia, tagliando il traguardo in 16ª posizione.[2] Al successivo Gran Premio delle Nazioni, terza prova del mondiale, ottenne il 27º posto in qualifica, non riuscendo però a concludere la corsa.[2] Al Gran Premio di Germania partì 19º ma fu costretto al ritiro.[2] Non riuscì a tagliare il traguardo nemmeno al Gran Premio di Spagna, dov'era partito 23º.[2] Al Gran Premio d'Austria, partito 22º ottenne la 23ª posizione.[2]

L'incidente fatale e le polemiche[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 giugno si disputò il Gran Premio di Jugoslavia, 7ª prova del campionato. Al via Rüttimann partiva dalla 19ª posizione.[2] A tre giri dalla fine, nella chicane prima del rettilineo di arrivo, il pilota svizzero perse il controllo della propria moto. Caduto a terra, ancora aggrappato alla propria MBA continuò a strisciare per una ventina di metri prima di impattare contro il guard rail che delimitava la pista. All'impatto la moto fu scagliata in aria, mentre Rüttimann rimase incastrato sotto al guard rail, con la testa stretta tra il terreno e le lamiere. Sebbene già ai primi soccorritori il pilota apparisse esanime, passarono 6 minuti prima che il pilota fosse portato alla clinica mobile del dottor Costa. In gravissime condizioni, Rüttimann fu trasportato in ambulanza all'ospedale di Fiume, dove morì qualche ora dopo.[2] Le polemiche sulle mancate misure di sicurezza in quel punto del circuito iniziarono quando il pilota era ancora in fin di vita. In particolare la questione verteva sulla mancata presenza delle classiche balle di paglia, che normalmente venivamo impiegate per rallentare eventuali cadute e proteggere i piloti dal contatto diretto con muri e guard rail. In un primo momento fu detto che erano stati i piloti stessi a chiedere lo spostamento delle balle di paglia da quel punto, ma tale versione fu smentita quasi immediatamente dal loro rappresentante, Mike Trimby. Al contrario, emerse che i piloti avevano chiesto maggiori protezioni proprio per quella zona, lasciata scoperta, dove tra il guard rail e il terreno c'era uno spazio di quasi 20 cm.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

1982 Classe Moto Punti Pos.
125 MBA 34 18 NE NE 0
1983 Classe Moto Punti Pos.
125 MBA NE 16 Rit Rit Rit 23 Rit 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class. Squalificato '-' Dato non disp.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Vincent Glon, Les Championnats du Monde de Courses sur Route. L'année 1983, su racingmemo.free.fr. URL consultato il 19 giugno 2013.
  2. ^ a b c d e f g h (NL) Alle Grand-Prix uitslagen en bijzonderheden, van 1973 (het jaar dat Jack begon met racen) tot heden, su jumpingjack.nl. URL consultato il 19 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2015).
  3. ^ (FR) Vincent Glon, Les Champions Suisses, su racingmemo.free.fr. URL consultato il 19 giugno 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]