Lucia Di Guglielmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lucia Di Guglielmo
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 160 cm
Peso 52 kg
Calcio
Ruolo Difensore
Squadra Roma
Carriera
Squadre di club1
2011-2012Valdarno? (?)
2012-2016Castelfranco82 (1)
2016-2021Empoli100 (5)
2021-Roma45 (6)
Nazionale
2019Bandiera dell'Italia Italia U-231 (0)
2021-Bandiera dell'Italia Italia24 (1)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 29 marzo 2024 (club),
9 aprile 2024 (nazionale)

Lucia Di Guglielmo (Pisa, 26 giugno 1997) è una calciatrice italiana, difensore della Roma e della nazionale italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Pisa da padre di Calitri e madre di Dorgali. Nel 2019 consegue la laurea triennale in Chimica per l'Industria e l'Ambiente presso l'università di Pisa, con votazione finale di 110/110 e lode[1]. Il 26 gennaio 2024, due giorni dopo aver giocato la partita di Champions League contro il Bayern Monaco, consegue presso l'università di Pisa la laurea magistrale in Chimica Industriale con la votazione di 110/110[2].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Lucia Di Guglielmo si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, decidendo di tesserarsi con la Polisportiva ARCI Zambra, polisportiva con sede nel comune di Cascina, in Provincia di Pisa. In squadra con lei per 6 anni Andrea Favilli, calciatore approdato in seguito alle Nazionali Giovanili e alla Serie A. Qui gioca nelle squadre giovanili miste fino all'età di 14 anni, età massima prevista dalla federazione per giocare con i maschietti, quando per continuare l'attività agonistica nell'estate 2011 sottoscrive un accordo con il Valdarno, sua prima squadra interamente femminile. Assieme a lei arriva un'altra "Pisana" ovvero Cecilia Prugna con la quale condividerà, oltre ad una profonda amicizia, l'evoluzione della Società che diventerà Empoli Ladies, fino alla convocazione in Nazionale U23 e poi nella Nazionale A di Milena Bertolini.

Nella stagione d'esordio, la 2011-2012, viene inserita in rosa sia nelle formazioni Giovanissime, in quella iscritta al campionato Toscano Juniores che a quella titolare che partecipa al campionato di Serie C Toscana. Con la maglia del Valdarno ottiene il primo posto in classifica in tutti i campionati disputati con le varie formazioni, tra le quali l'accesso alla stagione di Serie A2 2012-2013.

La società prima dell'inizio del campionato decide di cambiare ragione sociale iscrivendosi come Castelfranco Calcio Femminile, denominazione che manterrà per quattro stagioni consecutive. Di Guglielmo condivide l'evoluzione della squadra, tutte giocate nel secondo livello del campionato italiano femminile di calcio, alla prima stagione in A2, dove contribuisce a raggiungere il sesto posto in classifica del girone A, e nelle successive, causa la riforma del campionato e la scomparsa dell'A2, in Serie B. Al termine del campionato di Serie B 2015-2016, l'unico giocato nel girone C, la squadra sfiora la promozione, si classificano al secondo posto ad un solo punto dal Cuneo che viene promosso in Serie A. Nella stessa stagione approdano alla semifinale di Coppa Italia, persa con l'AGSM Verona che arriverà seconda nel campionato di Serie A. L'anno successivo conquista la promozione in Serie A, unica squadra imbattuta considerando tutti i campionati Nazionali (Serie A e 4 gironi di Serie B).

Durante l'estate la società trova un accordo con l'Empoli maschile per diventarne la sua sezione femminile acquisendone i colori sociali; ancora una volta Di Guglielmo decide di seguire le sorti della squadra che, iscritta come Empoli, alla sua stagione inaugurale conquista nuovamente la semifinale di Coppa Italia, persa con la Fiorentina Women's vincitrice poi del trofeo e del campionato di Serie A. Al termine del campionato 2016-2017 la società vince il girone A e conquista la promozione in Serie A per la prima volta.

Il salto di categoria però risulterà difficoltoso per la squadra e per la stessa Di Guglielmo. Infatti il 10 marzo 2018, alla sua quindicesima presenza in Serie A, durante la partita in casa con l'Atalanta subisce la lesione del crociato ed è quindi costretta a seguire le compagne dalla tribuna fino a fine campionato. A fine stagione, rimane ad Empoli per il nuovo girone unico di Serie B 2018-2019 a 12 squadre. Di Guglielmo rientra dall'infortunio il 21 ottobre 2018 in casa contro l'Inter e da quel momento in poi darà il suo contribuito alla promozione in Serie A grazie alla conquista del secondo posto. Partecipa al campionato di Serie A 2019-2020 come capitano della squadra che si classificherà al settimo posto con il campionato che si interrompe a sei giornate dal termine a causa della pandemia di COVID-19. Il 12 gennaio 2020 segna il suo primo gol in Serie A nella partita vinta 2-1 allo Stadio Brianteo di Monza contro il Milan. La stagione 2020-2021 si è rivelata ricca di soddisfazioni personali, grazie alle prestazioni in campionato con l'Empoli, che ha chiuso al sesto posto in classifica, e l'esordio in nazionale.

A fine stagione ha lasciato la Toscana e si è trasferita alla Roma, firmato un contratto triennale, e ritrovando l'ex tecnico dell'Empoli Alessandro Spugna[3]. Al primo anno in giallorosso la squadra si piazza al secondo posto in campionato conquistando così l'accesso ai preliminari di Champions. Disputa la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus.[senza fonte]

A Glasgow, dal 18 al 21 agosto, fa parte della squadra che passa il primo turno di Champions battendo prima il Glasgow City per 3-1 e poi il Paris FC dopo i tiri di rigore. Il 16 settembre 2022, durante la terza giornata di campionato a Vinovo, contro la Juventus, subisce la lesione del tendine prossimale del bicipite femorale della coscia destra e il 29 settembre successivo viene sottoposta ad intervento chirurgico, rimanendo così ferma per sei mesi. L'11 marzo 2023, in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan, è rientrata in campo. Pochi giorni dopo, 197 giorni dall'infortunio, inizia da titolare la partita della poule scudetto vinta 3-1 sul Milan.[senza fonte] Contribuisce quindi alla vittoria del campionato, primo titolo nazionale nella storia delle giallorosse.[4][5][6]

Il 18 ottobre, durante la sua terza stagione in giallorosso, mette a segno i suoi primi due gol nel ritorno della partita valevole per il preliminare di Champions League contro il Vorskla Poltava, vinto per 6-1 dalle giallorosse.[7]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 viene chiamata per due volte a partecipare agli stage della nazionale U23 congiunti con la nazionale maggiore a Novarello: la prima agli ordini di mister Rosario Amendola, e la seconda con Attilio Sorbi e Nazzarena Grilli. Nel 2019 è stata convocata dal tecnico dell'U23 Jacopo Leandri allo stage di Coverciano dal 3 all'11 novembre, partecipando alla trasferta nei Paesi Bassi dove esordisce in maglia azzurra nell'amichevole contro le padrone di casa entrando al 64'.

Nel settembre 2020 viene convocata in nazionale maggiore dal CT Milena Bertolini per la partita di qualificazione al campionato europeo 2022 contro l'Estonia, rimanendo, però in panchina. Viene nuovamente convocata nel mese successivo per la sfida alla Danimarca allo stadio Carlo Castellani di Empoli, rimanendo in panchina anche in questa occasione. Lo stesso avviene per la successiva partita contro le danesi del 1º dicembre 2020. Il 24 febbraio 2021 fa il suo esordio nella nazionale italiana entrando al 58' della partita contro Israele allo stadio Artemio Franchi di Firenze e valida per le qualificazioni ai campionati europei 2022[8].

Il 10 aprile 2021 parte titolare e gioca i 90 minuti nel primo dei due match amichevoli con l'Islanda (1-0), il secondo verrà disputato il 13 Aprile con i risultato di 1-1, presso lo stadio E. Bearzot di Coverciano.

A giugno 2021 viene convocata al raduno di Tirrenia in vista delle due amichevoli contro Paesi Bassi e Austria. Purtroppo, è costretta a lasciare il ritiro dopo tre giorni a causa di un infortunio alla mano subito durante una seduta di allenamento.

Nel 2022 disputa il torneo dell'Algarve Cup, persa dall'Italia in finale contro la Svezia dopo i calci di rigori. Prima di partire per Euro 2022 disputa l'amichevole, pareggiata 1-1, contro la Spagna a Castel di Sangro. Fa parte della spedizione azzurra a Euro 2022 dove disputa pochi minuti contro la Francia (sconfitta 5-1), l'intera partita contro l'Islanda (1-1) e il primo tempo contro il Belgio (sconfitta 1-0). A settembre è convocata per le ultime due decisive partite di qualificazione al Mondiale 2023 in Australia e Nuova Zelanda ed entra nel secondo tempo in entrambi i match. L'Italia si impone per 8-0 in casa della Moldavia e per 2-0 a Ferrara contro la Romania.

Partecipa alla sfortunata spedizione in Nuova Zelanda per i Campionati del Mondo dove purtroppo l'Italia esce ai gironi.

Alla ripresa dell'attività è convocata dal nuovo ct dell'Italia, Andrea Soncin che ha preso il posto di Milena Bertolini. Disputa tutte le partite della nuova competizione europea di Nations League, in cui le Azzurre conquistano il secondo posto del girone e la permanenza nella lega A.

Il 9 aprile 2024, Di Guglielmo segna il suo primo gol in nazionale nella sfida di qualificazione agli Europei del 2025 contro la Finlandia, poi persa 2-1.[9]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 29 marzo 2024.

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Altre Coppe Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
2019-2020 Bandiera dell'Italia Empoli A 1 1 CI - - - - - - - - 1 1
2020-2021 A 21 0 CI 2 0 - - - - - - 23 0
Totale Empoli 22 1 2 0 - - - - 24 1
2021-2022 Bandiera dell'Italia Roma A 19 2 CI 4 0 - - SI 1 0 24 2
2022-2023 A 10 0 CI 2 0 UWCL 4 0 SI - - 16 0
2023-2024 A 16 4 CI 2 1 UWCL 8 2 SI 1 0 27 7
Totale Roma 45 6 8 1 12 2 2 0 67 9
Totale carriera 67 7 10 1 12 2 2 0 91 10

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
24-2-2021 Firenze Italia Bandiera dell'Italia 12 – 0 Bandiera d'Israele Israele Qual. Euro 2022 - Ingresso al 58’ 58’
10-4-2021 Firenze Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera dell'Islanda Islanda Amichevole -
22-10-2021 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Croazia Croazia Qual. Mondiali 2023 - Ingresso al 80’ 80’
16-2-2022 Lagos Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2022 - 1º turno - Ingresso al 78’ 78’
20-2-2022 Faro Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera della Norvegia Norvegia Algarve Cup 2022 - 1º turno - Ingresso al 46’ 46’
23-2-2022 Lagos Svezia Bandiera della Svezia 1 – 1
(6 - 5 dtr)
Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2022 - Finale - Ammonizione al 55’ 55’
1-7-2022 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera della Spagna Spagna Amichevole -
10-7-2022 Rotherham Francia Bandiera della Francia 5 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Euro 2022 - Fase a gironi - Ingresso al 81’ 81’
14-7-2022 Manchester Italia Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera dell'Islanda Islanda Euro 2022 - Fase a gironi -
18-7-2022 Manchester Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera del Belgio Belgio Euro 2022 - Fase a gironi - Uscita al 46’ 46’
2-9-2022 Chișinău Moldavia Bandiera della Moldavia 0 – 8 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2023 - Ingresso al 57’ 57’
6-9-2022 Ferrara Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 2023 - Ingresso al 46’ 46’
11-4-2023 Roma Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera della Colombia Colombia Amichevole - Uscita al 85’ 85’
24-7-2023 Auckland Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera dell'Argentina Argentina Mondiali 2023 - Fase a gironi -
29-7-2023 Wellington Svezia Bandiera della Svezia 5 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Mondiali 2023 - Fase a gironi - Uscita al 59’ 59’
2-8-2023 Wellington Sudafrica Bandiera del Sudafrica 3 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Mondiali 2023 - Fase a gironi - Uscita al 64’ 64’
22-9-2023 San Gallo Svizzera Bandiera della Svizzera 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi -
26-9-2023 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera della Svezia Svezia UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi -
27-10-2023 Salerno Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera della Spagna Spagna UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi -
31-10-2023 Malmö Svezia Bandiera della Svezia 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi -
1-12-2023 Pontevedra Spagna Bandiera della Spagna 2 – 3 Bandiera dell'Italia Italia UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi - Uscita al 90+1’ 90+1’
5-12-2023 Parma Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Svizzera Svizzera UEFA Women's Nations League 2023-2024 - Fase a gironi - Uscita al 88’ 88’
27-2-2024 Algeciras Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 5 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole - Uscita al 70’ 70’
9-4-2024 Helsinki Finlandia Bandiera della Finlandia 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2025 1
Totale Presenze 24 Reti 1

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Empoli: 2016-2017 (girone A)
Roma: 2022
Roma: 2022-2023, 2023-2024

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Marone, Lucia Di Guglielmo, terzino da 110 e lode dalla Pol. Zambra fino alla Nazionale, su iltirreno.gelocal.it, 30 marzo 2020. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  2. ^ Redazione, Chiamatela Dottoressa Di Guglielmo: la giallorossa si è laureata - FOTO, su Siamo la Roma, 26 gennaio 2024. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  3. ^ Lucia Di Guglielmo è una nuova calciatrice giallorossa!, su asroma.com, 16 luglio 2021. URL consultato il 28 agosto 2021.
  4. ^ Rita Ricchiuti, La Roma Femminile è campione d'Italia per la prima volta, su L Football, 29 aprile 2023. URL consultato il 4 maggio 2023.
  5. ^ Francesco Schirru, Roma femminile Campione d'Italia 2022/2023: primo storico Scudetto, su Goal.com, 29 aprile 2023. URL consultato il 4 maggio 2023.
  6. ^ Roma Femminile, chi sono le ragazze diventate campionesse d'Italia, su Corriere dello Sport, 29 aprile 2023. URL consultato il 4 maggio 2023.
  7. ^ Rita Ricchiuti, Champions League: la Roma femminile travolge il Vorskla Poltava e accede ai gironi, su L Football, 18 ottobre 2023. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  8. ^ L'Italia supera agevolmente Israele e vola in Inghilterra alla fase finale dei prossimi Europei. Gravina: "Straordinarie", su figc.it, 24 febbraio 2021. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  9. ^ Qualificazioni EURO 2025: la Finlandia beffa l’Italia, a Helsinki finisce 2-1. Soncin: “Una partita che ci insegna tanto”, su figc.it, 9 aprile 2024. URL consultato il 13 aprile 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]