Francesco Cescato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco cescato
NascitaRivai, 12 settembre 1917
MorteRussia, 1 gennaio 1943
Cause della morteMorto in combattimento
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegio Esercito
ArmaFanteria
CorpoAlpini
Reparto8º Reggimento alpini
Anni di servizio1938-1943
GradoCaporale maggiore
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneCampagna italiana di Grecia
Campagna italiana di Russia
BattaglieSeconda battaglia difensiva del Don
Decorazionivedi qui
dati tratti da Le medaglie d'oro al valor militare volume secondo (1942-1959)[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Francesco Cescato (Rivai, 12 settembre 1917Russia, 1º gennaio 1943) è stato un militare italiano insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della seconda guerra mondiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Rivai di Arsiè, provincia di Belluno, il 12 settembre 1917, figlio di Giovanni e Anna Cescato.[2] Chiamato a prestare servizio militare di leva nel Regio Esercito nel maggio 1938, fu assegnato al battaglione alpini "Cividale" dell'8º Reggimento alpini, e nell'aprile dell'anno dopo partì mobilitato per l'Albania.[3] Caporale maggiore comandante di una squadra fucilieri della 75ª Compagnia, dal 28 ottobre 1940 al gennaio 1941 si distinse sul fronte greco-albanese.[3] Rientrato in Italia a causa di una malattia, raggiunse nuovamente il suo reparto schierato nei Balcani nel febbraio dell'anno successivo. Decorati di medaglia d'argento al valor militare, nel mese di agosto partiva con il suo reggimento, inquadrato nella 3ª Divisione alpina "Julia", per l'Unione Sovietica al seguito dell'ARMIR.[3] Cadde in combattimento a Golubaja Kriniza, nel corso della seconda battaglia difensiva del Don, il 1 gennaio 1943, e venne successivamente insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.[3]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Graduato di eccezionali doti di comando, già decorato di medaglia d’argento al V.M. per atti compiuti su altro fronte, aveva fatto della sua squadra uno sceltissimo reparto al quale venivano affidate le più rischiose imprese. Durante un violento attacco nemico si offriva con i suoi uomini per una difficile ricognizione. Impegnato da preponderanti forze nemiche, benché ferito non abbandonava il comando della squadra, che trascinava decisamente al contrassalto. Caduto il capo arma tiratore, lo sostituiva prontamente concorrendo efficacemente con la tempestività e la decisione del fuoco a fronteggiare efficacemente l’aggressività avversaria. Nuovamente colpito, mentre con indomita tenacia persisteva nell’impari cruenta lotta, cadeva sul campo dell’onore. Fronte Ovest Golubaja Kriniza (Fronte russo), 30 dicembre 1942-gennaio 1943.[4]»
Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Comandante di squadra fucilieri, sotto violento fuoco di mortai ed armi automatiche, guidava arditamente i propri uomini all'attacco di una forte posizione nemica, che conquistava dopo accanita lotta corpo a corpo, mettendo in fuga l'avversario e rimanendo padrone incontrastato del terreno lungamente conteso. Bello esempio di spirito combattivo e sprezzo del pericolo. Bobusa (fronte greco), 3 novembre 1940

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Bianchi e Mariolina Cattaneo, I quaderni dell'Associazione Nazionale Alpini. Il Labaro, Associazione Nazionale Alpini, 2011, ISBN 978-88-902153-1-5.
  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare, Le medaglie d'oro al valor militare volume secondo (1942-1959), Roma, Tipografia regionale, 1965, p. 164.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]