Antonio Velázquez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Velázquez ai Premi Goya 2017

Antonio Velázquez Bautista (Granada, 6 dicembre 1981) è un attore spagnolo che lavora in campo cinematografico, teatrale e televisivo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Granada è però cresciuto in una fattoria nel villaggio Pinos del Valle in provincia di Granada (comunità autonoma dell'Andalusia). Ha studiato all'Instituto de Educación Secundaria Alonso Cano, a Dúrcal, e all'Instituto de Educación Secundaria, a Granada. Stava iniziando gli studi per sottoufficiali al politecnico, quando viene notato da Carlos Miranda che diventa il suo tutor. A 17 anni si trasferisce a Madrid per studiare recitazione. I suoi studi lo portano nel 2001 a lavorare come apprendista presso la Compagnia di Teatro Nuovo di Torino.

Terminati gli studi affronta una percorso teatrale che lo vede recitare in diverse opere come Fidelio, La donna senz'ombra, Don Carlo e I dialoghi delle Carmelitane. In campo televisivo ha debutto nella serie televisiva SMS, sin miedo a soñar e si è fatto conoscere grazie ai ruoli nelle serie televisive Sin tetas no hay paraíso e Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio.

Al cinema ha recitato in Tengo ganas de ti, remake spagnolo di Ho voglia di te, nel film a tematica gay Cuatro lunas e nella commedia Mi gran noche di Álex de la Iglesia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Velázquez nel 2010

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126151216 · ISNI (EN0000 0000 8703 2048 · LCCN (ENno2018104679 · BNE (ESXX4988765 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2018104679