Adamo contro Eva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adamo contro Eva
Titolo originaleGuerra dos Sexos
PaeseBrasile
Anno1983-1984
Formatoserial TV
Generetelenovela, commedia
Puntate185
Durata45 minuti
Lingua originaleportoghese
Rapporto480i (SDTV)
Crediti
RegiaJorge Fernando, Guel Arraes
SoggettoSilvio de Abreu, Carlos Lombardi
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MontaggioCarlos Magalhães, Sérgio Louzada
CostumiMarco Aurélio
Casa di produzioneTV Globo
Prima visione
Prima TV originale
Dal6 giugno 1983
Al7 gennaio 1984
Rete televisivaTV Globo
Prima TV in italiano
Dal21 settembre 1987
Al22 aprile 1988
Rete televisivaTelemontecarlo

Adamo contro Eva (Guerra dos sexos) è una telenovela brasiliana prodotta e trasmessa da TV Globo dal 6 giugno 1983 al 7 gennaio 1984[1] come telenovela delle sette[2], orario tipico delle novelas caratterizzate da una trama con tematiche leggere. La telenovela è stata diretta da Jorge Fernando e Guel Arraes.

La trama, scritta da Silvio de Abreu e Carlos Lombardi, è incentrata sui contrasti tra uomini e donne.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti del serial sono Charlô (Fernanda Montenegro) e Otávio (Paulo Autran), cugini di primo grado, cresciuti insieme tanto da avere vissuto anche una storia d'amore in fase adolescenziale. Con gli anni, però, i due sono diventati acerrimi nemici, e si odiano a tal punto da mantenere qualunque distanza l'uno dall'altra. Il destino, però, gioca loro un brutto scherzo. Uno zio milionario lascia loro una preziosa eredità della quale potranno usufruire solo se vivranno nella stessa casa e lavoreranno gomito a gomito nella stessa azienda di famiglia. I due cugini accettano la sfida, creando, soprattutto a livello professionale, squadre contrapposte di donne contro uomini.

Oltre all'intrigo principale, raccontato con ironia e sarcasmo (Silvio de Abreu affermò di essersi molto ispirato alle commedie hollywoodiane degli anni '30[2]), vengono sviluppate storie parallele, in primis la lotta senza esclusione di colpi tra Juliana (Maitê Proença) e Analu (Ângela Figueiredo) per conquistare l'amore di Nando (Mário Gomes). Nonostante le due facciano di tutto per sedurre l'uomo, questi si innamorerà di una terza donna, Roberta (Gloria Menezes).

Produzione e censura[modifica | modifica wikitesto]

La censura trovò immorali alcuni personaggi dello sceneggiato; fu molto critica riguardo al rapporto troppo "liberale" tra Vania e Roberta e non approvò una scena in cui Carolina si recava nell'appartamento del donnaiolo Felipe.[1]
Durante le registrazioni della telenovela, Paulo Autran fu colpito da infarto, e rientrò nella serie con un secondo personaggio. Anche Fernanda Montenegro interpretò un altro personaggio oltre a quello principale, e cioè Altamiranda, cugina di Charlotte.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela fu distribuita in molti paesi stranieri tra cui Bolivia, Canada, Cile, Ecuador, Nicaragua, Paraguay, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti d'America, Uruguay e Venezuela[2]. In Italia la telenovela è stata trasmessa in 150 episodi[1] da Telemontecarlo dal 21 settembre 1987[3][4] al 22 aprile 1988.[1]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela aveva come sigla la canzone Guerra dos sexos dei The Fevers. La sigla della versione italiana si intitolava Guerra dei sessi ed era eseguita da Franco Verini.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela ottenne il premio APCA (Associação Paulista de Criticos de Arte).

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2012 e il 2013, Rede Globo ha prodotto e trasmesso un remake in 179 puntate di Adamo contro Eva. La nuova versione è stata interpretata da Tony Ramos e Irene Ravache nei ruoli principali.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Alessandro Giannotto, Mario De Fazio e Gianni Pinotti, Enciclopedia delle telenovelas, Lecce, Youcanprint Self Publishing, 2015, p. 5, ISBN 978-88-91175-20-5.
  2. ^ a b c (PT) Memoria Globo - Guerra dos Sexos (1ª versão), su memoriaglobo.globo.com. URL consultato il 27 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  3. ^ Cultura e spettacoli - Programmazione di Telemontecarlo (PDF), in L'Unità, 21 settembre 1987, p. 8. URL consultato l'11 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ 38, Programmazione di Telemontecarlo del 21 settembre 1987 (PDF), in Radiocorriere TV (n. 38), 20/26 settembre 1987, p. 100. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  5. ^ (PT) Memoria Globo - Guerra dos Sexos (2ª versão), su memoriaglobo.globo.com. URL consultato il 2 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimiliano Parcaroli, La telenovela brasiliana, Bulzoni, 2003
  • Alessandro Giannotto, Mario De Fazio, Gianni Pinotti, Enciclopedia delle telenovelas, Youcanprint Self Publishing, 2015

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione