Tony Ramos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tony Ramos fotografato da Andrea Farias

Tony Ramos, nome artistico di Antonio de Carvalho Barbosa (Arapongas, 25 agosto 1948), è un attore e conduttore televisivo brasiliano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Paranà, Tony Ramos si è trasferito a San Paolo durante l'adolescenza. Nella metropoli brasiliana si è poi iscritto al corso di laurea in Filosofia, senza però completarlo, e a una scuola di teatro; a 16 anni aveva però già ottenuto un ruolo in un musical. Il 1964 è stato l'anno del suo debutto sul piccolo schermo, a Tv Tupi, in un programma ideato per il lancio di volti nuovi. Tony Ramos ha lavorato dodici anni per quest'emittente, interpretando soprattutto telenovelas; dapprima ruoli di contorno, poi dal 1970 anche da protagonista.

Nel 1977 Tony Ramos è passato alla Rede Globo di Rio, e qui la sua popolarità si è consolidata; ha interpretato il ruolo del giovane e ricco Marcio nella telenovela Magia. Successivamente Tony ha lavorato in molte telenovelas di Rede Globo, svolgendo quasi sempre parti principali. Tra le altre serie brasiliane che sono arrivate in Italia, lo si ricorda come protagonista in Samba d'amore al fianco di Sônia Braga, e in Destini, dove ha interpretato i due gemelli attorno ai quali si snoda la trama.

Tony Ramos si è dedicato anche al teatro (un'ottantina i ruoli sostenuti), e in misura minore al grande schermo, con interpretazioni che comunque sono state acclamate dalla critica, e che in qualche caso gli hanno anche fatto vincere importanti riconoscimenti. Nel 2005 ha ottenuto il Troféu Mário Lago.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato dal 1969 con Lidiane Barbosa, Tony Ramos ha due figli; un maschio, Rodrigo, e una femmina, Andrea.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Conduzioni TV[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17158682 · ISNI (EN0000 0000 5247 1892 · LCCN (ENnr2002021805 · J9U (ENHE987007330411705171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2002021805