O Cafona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
O Cafona
Francisco Cuoco e Marília Pêra, due dei protagonisti di O Cafona
Titolo originaleO Cafona
PaeseBrasile
Anno1971
Formatoserial TV
Generetelenovela
Puntate183
Lingua originaleportoghese
Rapporto4:3
Crediti
RegiaDaniel Filho, Walter Campos
SoggettoBraulio Pedroso
Interpreti e personaggi
MusicheSom Livre
Casa di produzioneTV Globo
Prima visione
Dal24 marzo 1971
Al20 ottobre 1971
Rete televisivaTV Globo

O Cafona è una telenovela brasiliana in 183 episodi, prodotta da Rede Globo, che l'ha mandata in onda per la prima volta dal 24 marzo 1971 al 20 ottobre dello stesso anno.

Ideata e scritta da Bráulio Pedroso, è diretta da Daniel Filho e Walter Campos. Il cast comprende, tra gli altri, Francisco Cuoco, Marília Pêra, Tonia Carrero.

Inedita in Italia, è la prima telenovela brasiliana caratterizzata da una colonna sonora comprendente anche tracce di artisti non brasiliani. Marília Pêra canta il brano Shirley Sexy, che è anche il soprannome del personaggio da lei interpretato; tra gli altri brani nazionali, è presente anche quello che dà il titolo alla telenovela, cantato da Marcos Valle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela ruota attorno a quattro personaggi, che vivono a Rio de Janeiro o nei suoi dintorni. Gilberto Athayde, un uomo di umili origini, ha fatto fortuna trasformando il suo primo negozio in una catena di supermercati. Poi c'è Fred da Silva Barros, che da anni si propone di completare la costruzione dell'hotel Bela Vista, il suo più grande investimento; ma a causa di ciò ha consumato quasi tutta la sua fortuna, e cerca pertanto di spingere sua figlia Malu tra le braccia di Gilberto. Beatriz è invece una donna dell'alta società che dopo essersi separata dall'industriale Gastão Monteiro intende posare ancora per le copertine delle riviste. E infine c'è Shirley Sexy, la simpatica e ingenua segretaria di Gilberto, la quale vive in una comunità hippie a Santa Tereza, insieme a Cacá (figlio di Monteiro e della sua prima moglie), Rogério, Julinho, Lúcia e Profeta, il guru delle spiagge di Rio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione