Utente:RCarmine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RCarmine è in wikipausa per cantare una lode al Signore. Tornerà su Wikipedia o forse no :).


«Laudato sì, mi Signore, per tutte le tue creature!»

Wikipedia:Babelfish
Questo utente ha adottato la voce Santa Teresa di Gesù di Los Andes.
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
es-N Este usuario tiene una comprensión nativa del español.
en-4 This user has near native speaker knowledge of English.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
la-1 Hic usor simplici lingua Latina conferre potest.
Utenti per lingua


Salve a tutti,

Sono stato un utente su Wikipedia dal 2011 al 2015. È stata una bella esperienza.

Ho contribuito a Wikipedia apportando traduzioni (da en.wikipedia ed es.wikipedia) e fonti, specialmente nel contesto del Progetto:Cattolicesimo.

Ho anche cercato di portare un pò di chiarezza in voci e discussioni "accese". Facendo ciò, ho conosciuto amici e sono stato trattato duramente da chi non la pensava come me o si sentiva offeso. A questi ultimi chiedo scusa. Non ho mai voluto offendere nessuno.


Conscio della mia inesperienza, ho fatto del mio meglio e ho chiesto l'assistenza degli altri utenti per formattare i miei contributi nel modo più opportuno, anche quando ero in grado di farlo io stesso.

Ho manifestato il mio rispetto per gli amministratori e gli utenti esperti di Wikipedia, certo di ottenere lo stesso trattamento da loro.



Nel 2015 sono entrato in una piccola comunità Francescana dedicata a servire coloro che non hanno voce, in particolare il bimbo nel grembo materno, la persona con malattie croniche o in fin di vita, e l'immigrato povero che ha perso ogni speranza. Servire coloro che non hanno voce significa proclamare il Vangelo della Vita alle loro famiglie, ed in particolare aiutare a capire gli aspetti etici e morali che rendono l'eutanasia e l'aborto inaccettabile e la pena di morte innecessaria, offrire opzioni, educazione, e fratellanza ai padri che affrontano una gravidanza in crisi o non voluta, ed affermare la dignità dell'immigrato povero, ricordando che Cristo stesso fu immigrato assieme ai suoi genitori, e così anche quasi tutti gli Apostoli.

Siccome la preghiera, la formazione, e l'apostolato occupano la mia giornata, adesso sono a riposo nel dimenticatoio. Grazie di tutto :)



  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo

Voci Suggerite o Ampliate[modifica | modifica wikitesto]

Ho cercato di suggerire voci non molto note ed al contempo interessanti, che meritano di essere tradotte nella nostra lingua o comunque di essere presenti su it.wikipedia.

( -> Suggerimento; -> Edizione in corso; -> completata )


Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

«Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.»

<br\>

«Partendo dalla creazione, cioè dal mondo e dalla persona umana, l'uomo, con la sola ragione, può con certezza conoscere Dio come origine e fine dell'universo e come sommo bene, verità e bellezza infinita.»

<br\>

«Le leggi della Natura altro non sono che i pensieri matematici di Dio.»

<br\>

«Mondo materiale e mondo spirituale hanno la stessa origine dal Creatore. I valori della scienza non possono in alcun modo sostituire quelli della verità rivelata. Se vivessimo davvero nell’era della scienza, questa verità sarebbe alla portata di tutti.»

<br\>

«Un poco di scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui.»

<br\>

«Un anno trascorso a studiare il campo dell'intelligenza artificiale è sufficiente per farci credere in Dio.»

<br\>

«La Chiesa cattolica riconosce che quanto di buono e di vero si trova nelle altre religioni viene da Dio, è raggio della sua verità»

<br\>

«Il Signore mi dette e mi dà una così grande fede nei sacerdoti che vivono secondo la forma della santa Chiesa Romana, a motivo del loro ordine, che anche se mi facessero persecuzione, voglio ricorrere proprio a loro.»

<br\>

«L’eternità non è un tempo che non finisce mai, ma un istante che non ha passato né futuro. Finché si è nel tempo, si è nella possibilità di mutare pensiero. Nell’eternità no.»

Template di navigazione[modifica | modifica wikitesto]

Per contribuire e...per approfondire.

la Chiesa


Storia della Chiesa[modifica | modifica wikitesto]

«Haec est unica Christi Ecclesia, quam in Symbolo unam, sanctam, catholicam et apostolicam profitemur»


««Chi viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia. Venuta la piena, il fiume irruppe contro quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.»»

««Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.»»

««Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà».»

««E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.»»

«Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».»

«E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.»»

«Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa, la quale è il suo corpo»

«E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo»

«Parlo come a persone intelligenti; giudicate voi stessi quello che dico: il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane.»

«[T]utti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo.»

««Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.»»

«Gesù disse loro: «Tutti rimarrete scandalizzati, poiché sta scritto: Percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse.»»

«Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».»

««Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde;»»

««E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.»»

«Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle.»»

Frammentazione

««E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.»»

La Croce[modifica | modifica wikitesto]

Antico Testamento[modifica | modifica wikitesto]

«Il Signore gli disse: «Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono per tutti gli abomini che vi si compiono». [...] solo non toccate chi abbia il tau in fronte [...]»

«hanno forato le mie mani e i miei piedi»

«Se poi qualcuno gli dirà: "Che cosa sono queste ferite nelle tue mani?", egli risponderà: "Sono quelle con cui sono stato ferito nella casa dei miei amici"».»

«io invece non ti dimenticherò mai. Ecco, io ti ho incisa sulle palme delle mie mani»

«Vi libererò dalla schiavitù e vi libererò con braccio teso»

Vangeli[modifica | modifica wikitesto]

«Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me.»

«Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua.»

«lo consegneranno ai pagani perché sia schernito, flagellato e crocifisso»

«Voi sapete che fra due giorni è la Pasqua, e il Figlio dell'uomo sarà consegnato per essere crocifisso»

«Pilato a loro: «Che farò dunque di Gesù detto Cristo?» Tutti risposero: «Sia crocifisso». Ma egli riprese: «Che male ha fatto?» Ma quelli sempre più gridavano: «Sia crocifisso». [...] dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. [...] dopo averlo crocifisso, spartirono i suoi vestiti»

«Pilato fece pure un'iscrizione e la pose sulla croce. V'era scritto: GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI.»

««Tu che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi giù dalla croce!»»

««Ha salvato altri e non può salvare se stesso! Se lui è il re d'Israele, scenda ora giù dalla croce, e noi crederemo in lui.»

«Il Cristo, il re d'Israele, scenda ora dalla croce, affinché vediamo e crediamo!» Anche quelli che erano stati crocifissi con lui lo insultavano.»

«l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso.»

«i capi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno fatto condannare a morte e lo hanno crocifisso.»

«Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò». [...] Venne Gesù [...] disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».»

Atti[modifica | modifica wikitesto]

«noi predichiamo Cristo crocifisso»

«Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».»

«sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti»

«quest'uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste»

«il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato»

«mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso»

«nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria»

«egli fu crocifisso per la sua debolezza; ma vive per la potenza di Dio»

«Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me»

«chi vi ha ammaliati, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato rappresentato crocifisso?»

«Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri»

«quanto a me, non sia mai che io mi vanti di altro che della croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale il mondo, per me, è stato crocifisso e io sono stato crocifisso per il mondo»

«giaceranno sulla piazza della grande città [...] dove anche il loro Signore è stato crocifisso»

«Cristo non mi ha mandato a battezzare ma a evangelizzare; non con sapienza di parola, perché la croce di Cristo non sia resa vana»

«la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio»

«vi costringono a farvi circoncidere e ciò al solo fine di non essere perseguitati a causa della croce di Cristo»

«per riconciliarli tutti e due con Dio in un corpo unico mediante la sua croce, sulla quale fece morire la loro inimicizia»

«trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.»

«molti camminano da nemici della croce di Cristo»

«di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce»

«egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce»

«ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce»

«fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce»

«egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce»


TUCS <-- ??