Papa Bonifacio VI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papa Bonifacio VI
112º papa della Chiesa cattolica
Elezione10 aprile 896
Insediamento11 aprile 896
Fine pontificato26 aprile 896
(0 anni e 16 giorni)
Predecessorepapa Formoso
Successorepapa Stefano VI
 
NascitaRoma, ?
MorteRoma, 26 aprile 896
SepolturaAntica basilica di San Pietro in Vaticano

Bonifacio VI (Roma, ... – Roma, 26 aprile 896) è stato il 112º papa della Chiesa cattolica. Il suo pontificato, durato appena sedici giorni, è il secondo pontificato più breve della storia della Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Romano, era figlio di un vescovo di nome Adriano[1]. Quand'era circa sulla settantina, fu degradato e scomunicato due volte da papa Giovanni VIII, forse per una condotta morale dissoluta o per ragioni politiche: con il primo provvedimento fu degradato da suddiacono a laico e scomunicato; con il secondo il pontefice, dopo avergli tolto la scomunica, riabilitato come suddiacono ed elevato al sacerdozio, lo scomunicò di nuovo e lo depose dal sacerdozio[1]. Giovanni VIII non lo reintegrò più, perciò è plausibile che l'abbia fatto un successore: Marino I, Adriano III, Stefano V o papa Formoso. Quest'ultimo lo nominò cardinale.[2]

Papato[modifica | modifica wikitesto]

Bonifacio fu eletto nell'aprile 896 (probabilmente il 10[1][3][4]), nonostante il poco edificante passato e senza tener conto di alcuna delle prescrizioni canoniche sull'elezione papale. Si dice, infatti, che fu eletto in seguito ad un tumulto[1], dovuto forse come reazione allo strapotere che Arnolfo di Carinzia, l'imperatore riconosciuto da Formoso, esercitava sulla città attraverso il suo vicario Faroldo[1]. Bonifacio, divenuto papa in una Roma lacerata tra il partito filo-germanico e quello spoletino, poté occupare per pochissimo tempo il soglio pontificio: morì, infatti, dopo soli sedici giorni (26 aprile[1][3][4]). Il suo è il secondo pontificato pontificato più breve, il terzo se si include quello di papa Stefano (II), durato solo quattro giorni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Bertolini.
  2. ^ (EN) Salvador Miranda, Bonifacio, su fiu.edu – The Cardinals of the Holy Roman Church, Florida International University.
  3. ^ a b Rendina, p. 302.
  4. ^ a b Bonifacio VI, su w2.vatican.va, vatican.va. URL consultato il 31 agosto 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Papa della Chiesa cattolica Successore
Papa Formoso 11 aprile 896 - 26 aprile 896 Papa Stefano VI
Controllo di autoritàVIAF (EN56967516 · CERL cnp00165624 · GND (DE100938205 · WorldCat Identities (ENviaf-56967516