Prima battaglia di Les Sables-d'Olonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prima battaglia di Les Sables-d'Olonne
parte delle Guerre di Vandea
Data24 marzo 1793
LuogoLes Sables-d'Olonne
EsitoVittoria repubblicana
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
820 uomini
21 cannoni
6.000 uomini
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La prima battaglia di Les Sables-d'Olonne è stata una battaglia della Prima guerra di Vandea combattuta il 24 marzo 1793 a Les Sables-d'Olonne

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 marzo 1793, un esercito di 6.000 contadini insorti comandati da Jean-Baptiste Joly si presentò a Les Sables-d'Olonne per prendere la città. La città, comandata dal sindaco Joseph Gaudin aveva costantemente chiesto rinforzi ma non aveva ricevuto che 500 soldati dall'Isola di Ré. Nonostante l'inferiorità numerica i repubblicani decisero di andargli incontro. Gaudin alla testa di 500 uomini della guardia nazionale, 120 fanti di linea, 200 cavalieri e 21 cannoni andò incontro ai vandeani a La Vénérie. I vandeani chiesero ai repubblicani di lasciare la città evitando la battaglia, ma Gaudin rifiutò e fece catturare l'emissario.

Scoppiò la battaglia ma dopo un lungo scambio di fucilate, i repubblicani, superati nel numero, si ritirarono nella città. I Vandeani possedevano anche alcuni cannoni e fecero fuoco sulla città, ma per l'inesperienza degli artiglieri non fecero alcun danno. Gli insorti si lanciarono allora all'attacco della città ma l'artiglieria repubblicana li fece rapidamente arretrare. Di fronte alla resistenza dei repubblicani, l'ardore dei vandeani diminuì, molti gruppi abbandonarono il campo di battaglia e alla fine l'esercito finì per disperdersi, senza che Joly potesse opporsi si ritirò con i suoi uomini.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Émile Gabory, Les Guerres de Vendée, Robert Laffont, 2009, pp. 122–123.