Frugalware Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frugalware Linux
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreMiklós Vajna
FamigliaUnix-like
Release corrente2.1 (Derowd) (5 Settembre 2016)
Tipo di kernelKernel Linux monolitico modulare
Piattaforme supportatei686, x86-64
Interfacce graficheKDE Plasma 5 - GNOME - Xfce - LXDE
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito webwww.frugalware.org/

Frugalware Linux è una distribuzione Linux progettata per gli utenti intermedi che hanno familiarità con le operazioni da riga di comando. Le prime versioni erano basate su Slackware, ma è ormai una distribuzione sviluppata in modo indipendente. Frugalware utilizza il sistema di gestione dei pacchetti Pacman da Arch Linux. [1]

Frugalware è stata fondata nel 2004 da Miklós Vajna. Egli considerava Package Manager pkgtools di Slackware troppo lento, e l'ha voluto riscrivere in linguaggio C. È stato detto che non sarebbe mai stato accettato da Slackware, così Vajna ha pensato di iniziare a fondare una distribuzione Linux separata. Ha sostituito il sistema init e costruito script originali di Slackware, e ha aggiunto Pacman, il gestore di pacchetti da Arch Linux. Come risultato, Frugalware è nato.

Dalla versione 0.6, Frugalware ha utilizzato il gestore dei pacchetti Pacman-G2. Si tratta di una fork di una versione CVS di riscrittura completa di Pacman da Aurelien Foret, che non è stata ufficialmente pubblicata al momento. In precedenza Frugalware ha utilizzato una versione modificata del vecchio, Pacman monolitico da Judd Vinet.

L'estensione dei pacchetti 'di Frugalware è .fpm. I pacchetti sono archivi che vengono compressi con xz.

Repoman è uno strumento per compilare i pacchetti di origine e di creare e installare automaticamente i pacchetti con codice chiuso con repoman, l'utente può anche scaricare tutti i pacchetti buildscript e ricompilarli con le opzioni di compilazione specifici. Le opzioni di generazione possono essere cambiati modificando un file di configurazione. La prima release Frugalware che aveva Repoman era Frugalware 0.3pre1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interview with Frugalware Linux Developer, VMiklos, su openaddict.com, Open Addict. URL consultato il 27 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica