BB Biotech

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BB Biotech
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa di Francoforte: BBZA
ISINCH0038389992
Fondazione9 novembre 1993 a Sciaffusa
Sede principaleSciaffusa
Persone chiaveErich Hunziker (Chairman)
Settoreinvestimenti in biotecnologie
Sito webwww.bbbiotech.ch

BB Biotech è una società di investimento svizzera nel campo della biotecnologia, fondata nel 1993[1] e con sede a Sciaffusa, Svizzera[2] Dal 1993 è quotata alla SIX Swiss Exchange di Zurigo, dal 1997 al TecDAX di Francoforte e dal 2000 al 2023[3] è stata quotata anche alla Borsa Italiana nell'indice FTSE Italia STAR.[4] fino al 5 settembre. L'azienda investe principalmente negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale.[5] BB Biotech è gestita da Bellevue Asset Management, una divisione del Gruppo Bellevue[6] e rappresenta circa il 40% del patrimonio gestito del Gruppo.[7]

In quanto hedge fund, con l'attività principale di investimenti specializzati in aziende operanti nel settore biotecnologico,[8][9] BB Biotech è la più antica[7] e la più grande entità del suo genere.[6][10]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua fondazione nel 1993, l'azienda svizzera ha investito principalmente in società quotate che sviluppano e commercializzano nuovi farmaci già presenti sul mercato e/o almeno nella fase II/III di sviluppo clinico. I principali settori di investimento: oncologia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, malattie infettive e malattie autoimmuni.

Le partecipazioni sono detenute principalmente in società negli Stati Uniti. Un'eccezione è Argenx, che ha sede nei Paesi Bassi e opera in Belgio.

Il portafoglio titoli comprende solitamente da cinque a otto partecipazioni principali, che costituiscono circa il settanta per cento del portafoglio. Inoltre, vengono detenute circa due dozzine di partecipazioni più piccole e fino al 10% in società non quotate (private equity). Le società nel portafoglio di BB Biotech dispongono di pipeline di prodotti innovativi con terapie di ultima generazione nella medicina del cancro, nella neurologia e nelle malattie genetiche rare.

Nel dicembre 2016 la società ha lanciato BB Healthcare Trust.

Nel decennio precedente al 2020, ha costantemente raggiunto il proprio obiettivo di realizzare il 15% della crescita annua del capitale, compreso un dividendo del 5% all’anno.

Investimenti principali[modifica | modifica wikitesto]

I sei investimenti principali nel portafoglio di BB Biotech al 30 giugno 2023 includevano Ionis Pharmaceuticals (13,3%), Argenx (11,7%), Vertex (10,4%), Neurocrine Biosciences (8,5%), Intra-Cellular Therapies (6,9%) e Moderna (6,2%).

Un altro focus del portafoglio è sulle società con un'attraente pipeline oncologica, tra cui Revolution Medicines, Relay Therapeutics, Fate Therapeutics, Essa Pharma, Macrogenics, Molecular Templates e Mersana Therapeutics.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Erich Hunziker è presidente del Consiglio di amministrazione dal 2013, Clive A. Meanwell è vicepresidente.

Alla Bellevue Asset Management AG, con sede a Küsnacht ZH e appartenente al gruppo svizzero Bellevue, sono stati incaricati i settori dell'analisi fondamentale, della gestione del portafoglio, del marketing e dell'amministrazione. Le decisioni di investimento sono delegate ad Asset Management BAB NV, Curaçao (Antille olandesi).

Oltre a BB Biotech, tra le aziende del gruppo BB figura anche la società di venture capital “BB Biotechventures II”. Il capitale azionario di ciascuna società biotecnologica è detenuto indirettamente tramite le società controllate al 100% Biotech Focus NV, Biotech Invest NV, Biotech Target NV e Biotech Growth NV, ciascuna con sede anche a Curaçao.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) DV Bern AG, BB Biotech AG, in Official Companies Register of the Canton of Schaffhausen. URL consultato il 20 ottobre 2021.
  2. ^ (DE) BB Biotech AG. Zentraler Firmenindex, su zefix.ch. URL consultato il 20 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Delisting from Borsa Italiana, su BB Biotech, 21 agosto 2023. URL consultato il 31 agosto 2023.
  4. ^ BB Biotech, in Borsa Italiana. URL consultato il 3 giugno 2020.
  5. ^ (EN) BB Biotech AG, in Bloomberg. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  6. ^ a b (EN) BB Biotech AG. A leading biotech investor (PDF), in QuotedData by Marten & Co, 11 febbraio 2021. URL consultato il 7 novembre 2021.
  7. ^ a b (EN) BB Biotech AG - A leading biotech investor, in QuotedData, 11 febbraio 2021. URL consultato il 7 novembre 2021.
  8. ^ (EN) BB Analysis - BB Biotech AG Fund - Bloomberg Markets, in Bloomberg. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  9. ^ (EN) BB Biotech AG 0JYO-GB:London Stock Exchange, in CNBC. URL consultato il 2 giugno 2022.
  10. ^ (EN) BB Biotech AG Share Price | BIOEE, in Morning Star. URL consultato il 2 giugno 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135787447 · WorldCat Identities (ENviaf-135787447