Artemis 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piano di volo di Artemis 4
Artemis 4
Dati della missione
OperatoreNASA
Fly-by diLuna
Nome veicoloOrion
VettoreSLS Block 2
LancioSettembre 2028
Luogo lancioLC-39B-Kennedy Space Center
AmmaraggioOceano Pacifico
Durata30 giorni (programmato)
Proprietà del veicolo spaziale
CostruttoreNASA, ESA
Parametri orbitali
Numero4
Programma Artemis
Missione precedenteMissione successiva
Artemis 3 Artemis 5
Logo missioni Artemis

Artemis 4 (ufficialmente Artemis IV) è la quarta missione pianificata del programma Artemis della NASA. La missione lancerà quattro astronauti su un razzo Space Launch System e un Orion verso il Lunar Gateway e il secondo allunaggio del programma Artemis. Il lancio è previsto per il settembre 2028.

La missione[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo principale della missione sarà l'assemblaggio del Lunar Gateway. La missione consegnerà al Gateway il modulo habitat I-Hab, sviluppato dall'Agenzia spaziale europea e dall'agenzia spaziale giapponese JAXA. Il modulo sarà agganciato con i primi elementi Gateway, l'elemento di alimentazione e propulsione e l'avamposto logistico e abitativo. Gli astronauti saliranno quindi a bordo di un'astronave HLS attraccata alla stazione e scenderanno sulla superficie lunare per una missione di più giorni.

Artemis IV sarà anche il primo volo della versione Block 1B dello Space Launch System, che sostituirà l'Interim Cryogenic Propulsion Stage utilizzato nelle prime tre missioni Artemis con il più potente Exploration Upper Stage.

Equipaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'ESA ha indicato che il loro obiettivo è che Artemis IV sia la prima missione di un astronauta dell'ESA al Gateway.

Mezzi spaziali impiegati[modifica | modifica wikitesto]

Space Launch System[modifica | modifica wikitesto]

Lo Space Launch System è un lanciatore super pesante utilizzato per lanciare la navicella spaziale Orion dalla Terra a un'orbita translunare. Questa sarà la prima missione Artemis a utilizzare un razzo SLS Block 1B con un Exploration Upper Stage avanzato per quattro missioni imminenti fino alla proposta Artemis 9, che utilizzerà SLS Block 2 con booster avanzati.

Orion Multi-Purpose Crew Vehicle[modifica | modifica wikitesto]

Orion è il veicolo di trasporto dell'equipaggio utilizzato da tutte le missioni Artemis. Comprende l'Orion Crew Module e l'European Service Module e trasporterà l'equipaggio dalla Terra all'orbita del Gateway, attraccherà al Gateway, consegnerà il modulo I-Hab al Gateway e lo riporterà sulla Terra.

Gateway[modifica | modifica wikitesto]

Gateway è una piccola stazione spaziale modulare che verrà stabilita nella Near-rectilinear halo orbit (NRHO) alla fine del 2024. I primi due elementi Gateway (Power and Propulsion Element e Habitation and Logistics Outpost) verranno lanciati insieme a bordo di uno SpaceX Falcon Heavy e trascorreranno un anno a spirale verso l'orbita dell'alone quasi rettilineo attorno alla luna prima di Artemis IV.

Human Landing System[modifica | modifica wikitesto]

Gli attuali piani della missione Artemis IV richiedono l'uso della configurazione SpaceX Human Lander System Option B per supportare l'atterraggio lunare e il ritorno alla fase Gateway della missione.

Mobile Launcher 2[modifica | modifica wikitesto]

La massa totale più pesante del veicolo SLS Block 1B richiede l'uso dell'attrezzatura di supporto a terra Mobile Launcher-2. Gli attuali programmi di sviluppo e le sfide incontrate dal team dell'appaltatore ML-2 nella progettazione e consegna del sistema hanno posto questo GSE sul percorso critico dal punto di vista del programma. I ritardi nella disponibilità per l'uso di ML-2 ritarderanno il lancio della variante SLS Block 1B. L'Office of Inspectior General (OIG) della NASA stima che il primo ML-2 sarà disponibile per Artemis IV nel novembre 2026.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica