Yukie Kagawa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Yukie Kagawa (賀川 ゆき絵?, Kagawa Yukie; Tokyo, 1º febbraio 1948) è un'attrice giapponese.

Ha legato il suo nome ai primi film del kaijū Gamera e ad alcuni dei più importanti film del genere Pinky Violence nei primi anni settanta del XX secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la carriera di attrice recitando con il nome di Hiroko Nishi in due film del kaijū Gamera, Attenzione! Arrivano i mostri del 1966 e Gamera contro il mostro Gaos dell'anno seguente. Nel 1968 prende parte a cinque film tra cui Kaidan hebi-onna iniziando una stretta collaborazione soprattutto con i registi Teruo Ishii e Nabuo Nakagawa.

Anche l'anno seguente la Kagawa partecipa a numerosi film, tra cui Horrors of Malformed Men.

Nel 1970 recita in Delinquent Girl Boss: Blossoming Night Dreams primo film della serie Delinquent Girl Boss del regista Kazuhiko Yamaguchi, lungometraggio capostipite del genere Pinky Violence.

Reciterà ancora in ruolo analoghi di "bad girl" nei film Girl Boss Blues: Queen Bee's Counterattack del 1971 e Female Convict Scorpion: Jailhouse 41 dell'anno seguente.

Tra il 1978 ed il 1979 è "Amazoness", principale antagonista nella serie TV nipponica Spider-Man. Riprenderà un ruolo simile anche nella serie Solar Squadron Sun Vulcan nei primi anni ottanta.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]