Utente:Wikipat~itwiki/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'AREL, Agenzia di Ricerche e Legislazione, è stato costituito nel 1976 da Nino Andreatta con alcune personalità di primo piano del mondo dell'università, dell'industria e delle professioni (tra gli altri Umberto Agnelli, Urbano Aletti, Adriano Bompiani, Franco A. Grassini, Ferrante Pierantoni).

E' un'agenzia indipendente composta da parlamentari, studiosi, dirigenti e imprenditori, si occupa dei principali temi economici, amministrativi e istituzionali del nostro Paese, tramite ricerche, documenti e dibattiti, sia come presupposto di un lavoro legislativo, sia come approfondimento di alcune questioni decisive per lo sviluppo della società italiana e per la sua collocazione europea e internazionale. Il confronto che si è sviluppato negli anni si è sovente tradotto in articolate proposte che, approdate in Parlamento, sono diventate leggi del nostro ordinamento.

I temi trattati nel corso di incontri, i convegni e seminari hanno affrontato nel tempo un ampissimo arco di argomenti, da quelli economici alla giustizia, alla riforma della pubblica amministrazione e delle amministrazioni locali, alla trasparenza della finanza e della borsa, alle riforme istituzionali, all'ambiente. Numerosi sono i volumi pubblicati sui questi temi, in collaborazione con il Mulino.

Negli ultimi anni l’AREL ha rafforzato la collaborazione con diversi importanti centri di ricerca italiani e internazionali: la London School of Economics and Political Science – Economic and Social Cohesion Laboratory, la Fondazione CIDOB di Barcellona, l’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), lo IAI (Istituto Affari Internazionali), il CERST (Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio) dell’Università Cattaneo di Castellanza.

www.arel.it/


Nato il 12 giugno 1933, deceduto il 14 maggio 2012 Docente di Progetto dei Reattori Nucleari alla Facoltà di Ingegneria dell' Università di Bologna dal 1962 al 1986. Nel 1959 responsabile del Centro di Calcolo (IBM650) dell' Istituto di Fisica e dell'Osservatorio Astronomico dell' Università di Bologna e successivamente di quello del CNEN (IBM704). Responsabile della realizzazione (1962) del Reattore RB-1 di Montecuccolino (BO), ha diretto il Programma dei Reattori Veloci del CNEN dalla sua nascita nel 1962, in associazione con Euratom, al 1972. Dal 1977 al 1993, Segretario Generale dell'AREL. Membro dell'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione AIPA dal 1993 al 2001. Membro del consiglio di Amministrazione del Cineca dal 2005 al 2012, negli ultimi anni della sua carriera si è occupato di information warfare e di analisi strategiche sulla sicurezza dei sistemi complessi e sulle tendenze della loro evoluzione tecnologica e sociale.

Pubblicazioni Video