Utente:DavideRR/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiara Dello Iacovo (Savigliano10 maggio 1995), è una cantautrice e polistrumentista italiana.


Chiara Dello Iacovo
[[File:
Chiara Dello Iacovo
|frameless|center|260x300px]]
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Generecantautrice
pop d'autore
Periodo di attività musicale2015 – in attività
Strumentovoce, pianoforte, chitarra, basso
Etichettaindipendente
Sito ufficiale

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini ed evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Dello Iacovo nasce a Savigliano, ma vive e cresce ad Asti. Studia pianoforte fin dall'età di 8 anni e consegue il diploma del quinto Anno al Conservatorio di Alessandria nell' Ottobre 2014. Durante il ciclo di studi presso il Liceo Scientifico di Asti si avvicina al teatro e comincia a studiare canto con Paola Tomalino, figura che si rivelerà fondamentale nel suo futuro approccio non canonico alla materia. E’ già in questo periodo che prendono forma le sue prime composizioni quasi esclusivamente in lingua inglese. A 17 anni si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare il primo semestre del quarto anno di liceo presso la SOTA ( School Of The Arts) nella città di Rochester (NY). Quest’esperienza comporterà una svolta decisiva nella sua crescita sia personale che artistica, dal momento che sarà proprio in America che Chiara prenderà la decisione di voler scrivere in italiano e dove nascerà anche “Irrisolti”, brano che dopo pochi mesi le varrà la vittoria del San Jorio Festival.[1][2] Aggiudicandosi la vittoria anche dell’edizione successiva dello stesso Festival (con il brano “Genova (Le persiane sono verdi)”), Chiara avrà l’occasione di produrre due videoclip dei suoi brani inediti curandone i soggetti e la regia. Nel 2014 vince il Tour Music Fest[3]. Nello stesso anno ottiene un contratto con l' etichetta musicale Rusty Records che la vede iniziare il suo percorso di cantautrice, nel maggio 2015 partecipa al talent show di RAI DUE The Voice of Italy (terza edizione)[4]. Nel mese di Luglio 2015 prende parte alla rassegna musicale AstiMusica e si esibisce nel suo primo, importante concerto live.[5] Contemporaneamente diventa finalista di Musicultura 2015 aggiudicandosi un posto tra gli 8 vincitori.[6] Nello stesso anno interpreta il ruolo di Celine nel film "Beyond the mist - Oltre la nebbia" di Giuseppe Varlotta[7] e contribuisce anche alla realizzazione della colonna sonora. Nel 2016 entra come concorrente tra le Nuove Proposte[8] al Festival di Sanremo 2016 ottenendo il secondo posto[9]. Il suo primo progetto discografico "Appena sveglia", comprendente 10 brani di cui è autrice di testi e musica, esce il 12 febbraio 2016.[10]Il 2 aprile 2016 nello stadio di Fano fa il suo esordio nella Nazionale Cantanti in una partita per beneficenza, contro i Campioni per la ricerca[11]. "Appena sveglia" entra nella cinquina dei finalisti per la Targa Tenco come miglior Opera Prima.[12]

Concorsi canori[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a comporre fin dall' età di 14 anni in inglese poi, dopo l' esperienza all'estero, predilige la scrittura in italiano.Partecipa per la prima volta al Tour Music Fest con due pezzi di cui è autrice Not Today e To the Earth. Nel 2013 si aggiudica la vittoria al San Jorio Festival nella categoria Cantautori sezione inediti con il brano "Irrisolti", che a sua volta accede alla finale del tour Music Fest 2013. In questo periodo inizia anche la collaborazione con un gruppo emergente di Asti i Noàis. Nel 2014 il San Jorio Festival la vede trionfare nuovamente, nella sezione Inediti premio nuovi autori, con la canzone "Genova (le persiane sono verdi)". Con la canzone "Donna" è tra i finalisti del Premio De Andrè.[13] Con l' inedito, "Scatola di sole", al Tour Music Fest 2014[14] si aggiudica il “Premio Songwriter of the Year”, il “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”. Nel 2015 con "Soldatino" la troviamo tra i vincitori di Musicultura 2015, e allo sferisterio di Macerata location storica della manifestazione, le viene assegnato il Premio della critica ed il Premio Nuova IMAIE per la miglior interpretazione.

The Voice Of Italy 3[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso a The voice of Italy (terza edizione)[15] ha inizio l' 11 marzo 2015 con la prima Blind Audition dove interpreta una versione piano e voce de "Le cose in comune" di Daniele Silvestri. Si girano nell'ordine J Ax, Noemi e i Facchinetti. Ha la possibilità di scelta e decide di entrare a far parte del TeamFach, guidato dalla coppia Facchinetti Roberto e Francesco. Il 2 aprile 2015 affronta la prima Battle contro Sofia Mancino, il pezzo della loro sfida è "La mia storia fra le dita" di Gianluca Grignani. Nonostante qualche dubbio della coppia di coach, Chiara può continuare il suo percorso nel programma. Il 22 aprile il secondo KnockOut del TeamFach vede lo scontro tra "Fango" di Jovanotti eseguito da Chiara Dello Iacovo, e "7 days" di Craig David cantata da Clark P., Francesco Facchinetti chiede al padre di avere la possibilità di prendere la decisione finale e ancora Chiara rimane in gioco. Hanno inizio i Live Show. Il 29 aprile l'esecuzione di "Giudizi Universali" di Samuele Bersani accompagnata dal suo pianoforte le permette il passaggio diretto al secondo step live. Il 6 maggio l'intensità di "Rimmel" di Francesco De Gregori, anche in questo caso accompagnandosi al pianoforte, le concede la possibilità di proseguire il suo percorso. Il 15 maggio al terzo Live Show porta in scena "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi, scelta volutamente rischiosa che per la prima volta vede protagonista il Teatro Canzone all’interno di un Talent Show. L’esibizione è tanto toccante quanto insolita per i canoni standard televisivi e infine i Facchinetti decidono di far passare in semifinale Sarah Jane Olog. L'avventura di The Voice Of Italy per Chiara Dello Iacovo finisce qui[16].

Festival di Sanremo 2016[modifica | modifica wikitesto]

"INTROVERSO" è un pezzo inedito che compone durante il percorso di The Voice Of Italy nato proprio dal disagio e dall'insofferenza che provava verso le modalità ciniche del mondo dello spettacolo.

Con questo brano partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani e dopo una pre-selezione tra 646 candidati, poi ridotti a 60, viene scelta per la selezione finale composta da 12 cantanti. Il 27 novembre 2015, in diretta televisiva da Villa Ormond a Sanremo su RaiUno, si svolge la selezione preliminare dell'edizione 2015 di Sanremo Giovani. Dopo un meccanismo ad eliminazione ironicamente affine a quello del talent show, riesce ad ottenere uno dei sei posti disponibili nella sezione Nuove Proposte[17], ai quali se ne aggiungeranno altri due provenienti da Area Sanremo.

Il 10 febbraio 2016 durante la seconda serata del Festival di Sanremo ha inizio la gara delle Nuove Proposte mediante scontri ad eliminazione diretta. Il primo duello tra Chiara Dello Iacovo e Cecile, che si presenta con "N.E.G.R.A.", votato da Sala Stampa e Televoto, vede vincente "Introverso" con il 63,78% dei voti[18].

Il 12 febbraio durante la quarta serata del Festival si svolge la finale della gara tra le Nuove proposte, i cantanti in gara sono: Chiara Dello Iacovo con "Introverso", Francesco Gabbani con "Amen", Ermal Meta con "Odio le favole" e Mahmood con "Dimentica". La votazione è suddivisa tra Giuria demoscopica, Giuria esperti, e Televoto. La classifica finale è la seguente: Francesco Gabbani (42,03%), Chiara Dello Iacovo (29,77%), Ermal Meta (14,28%), Mahmood (13,92%).

Alla 66ª edizione del Festival Di Sanremo Chiara Dello Iacovo si classifica al secondo posto nella categoria Nuove proposte, le viene assegnato il premio Sala Stampa (sala stampa radio-tv) "Lucio Dalla"[19] ed il premio ASSOMUSICA come miglior interpretazione tra le Nuove Proposte.

Appena sveglia[modifica | modifica wikitesto]

"Appena sveglia" è l'album di esordio di Chiara Dello Iacovo ed esce il 12 febbraio 2016[20]. Prodotto per l'etichetta indipendente Rusty Records s.r.l.,

con produzione esecutiva di Maurizio Rugginenti e produzione artistica di Davide Maggioni. "Introverso",il brano sanremese,fa da apripista ai 10 brani con sonorità pop-acustiche di cui è autrice di testi e musiche.

Il significato del titolo dell'album viene dalle parole della stessa autrice: "essere appena svegli è la condizione più onesta in cui si trova un essere umano, a inizio giornata: è l'ingresso nel mondo". Questo primo album rappresenta un traguardo ma anche la chiusura di un ciclo, perché raccoglie tutti i brani scritti tra i 16 i 20 anni e che quindi vedono affrontare i temi più disparati tra cui spiccano il rapporto con le città e l’equilibrio sottile che ogni adolescente deve elaborare per far fronte a quello che sembra un mondo freddo e inospitale. Allo stesso tempo però è un trampolino verso il futuro, un entrata di diritto nel mondo della musica.


Discografia[modifica | modifica wikitesto]

ChiaraDI1

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • Irrisolti - dicembre 2013
  • Soldatino[21] - novembre 2014
  • Primo maggio - novembre 2014
  • Scatola di sole[22] - gennaio 2015 - rieditato aprile 2016[23]
  • Vento[24] - ottobre 2015
  • Introverso[25] - gennaio 2016

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Vento - ottobre 2015
  • Introverso - gennaio 2016

Album Studio[modifica | modifica wikitesto]

APPENA SVEGLIA (2016)

tracce[modifica | modifica wikitesto]
  • Introverso (2.58)
  • Vento (3.46)
  • La mia città (3.40)
  • Donna (4.11)
  • Scatola di sole (4.00)
  • Soldatino (3.02)
  • Primo Maggio (2.41)
  • Genova (3.59)
  • Il signor buio (3.49)
  • La rivolta dei numeri (3.38)

Testi e musiche di Chiara Dello Iacovo

Gli arrangiamenti sono di Fabio Coppini, Davide Maggioni e Massimo Severo Sestu

Hanno contribuito alla realizzazione del disco:

Voce: Chiara Dello Iacovo

Batteria: Marco Rovinelli - Basso: Ezio Rossi- Chitarre acustiche ed elettriche: Nicola Oliva e Massimo Severo Sestu - Pianoforte e tastiere: Chiara Dello Iacovo e Fabio Coppini

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Quello che sono (Chiara Dello Iacovo ft. Le Larve) marzo 2016[26]

Lost in trasloco (Chiara Dello Iacovo ft. Marco Guazzone degli Stag) per la web serie Kahbum settembre 2017[27][28]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Maggio 2013 vincitrice San Jorio Festival categoria Cantautori sezione inediti con IRRISOLTI
  • Maggio 2014 vincitrice San Jorio Festival sezione inediti e premio nuovi autori con GENOVA
  • Novembre 2014 Tour Music Fest Premio Songwriter of the year, Premio discografia Rusty Records, Premio Universal con SCATOLA DI SOLE
  • Giugno 2015 vincitrice Musicultura 2015 aggiudicandosi: Premio della critica, Premio nuova IMAIE come miglior interpretazione con SOLDATINO
  • Febbraio 2016 secondo posto categoria Nuove proposte al 66° Festival di Sanremo, Premio Sala Stampa LUCIO DALLA,Premio ASSO MUSICA miglior interpretazione,Premio AFI Associazione Fonici Italiani (per gli importanti successi artistici raggiunti in questo ultimo anno)
  • Luglio 2016 Premio LUNEZIA XXI Menzione Speciale per lo stile cantautorale
  • Settembre 2016 APPENA SVEGLIA viene eletto tra i cinque finalisti della TARGA TENCO come Miglior OPERA PRIMA - il direttore artistico del Premio Tenco, Enrico De Angelis, durante una serata dedicata all'artista scomparso, ha comunicato pubblicamente la seconda posizione di "Appena Sveglia"[29] tra le cinque in gara, dietro a Francesco Motta.-
  • Ottobre 2016 Premio MIA MARTINI come Miglior artista emergente 2016

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Passato il Festival ed uscito il disco "Appena Sveglia" parte per l' Instore tour[30] di presentazione del suo progetto discografico, nelle librerie Feltrinelli e Mondadori, di tutta Italia. Il 29 febbraio 2016 partecipa per la prima volta al Barone Rosso di Red Ronnie.

Dal primo di Aprile 2016 ha inizio l' "Appena sveglia tour"[31], che la vede accompagnata sul palco da: Alberto Rubatti (chitarre), Lele Pavone (basso), Fabio Brunetti (batteria), Lorenzo Morra (tastiere).

Il tour toccherà le città di Aosta, Rimini, Asti, Livorno, Parma, Roncade, Castelfidardo (AN), Lucera (FG), Roma e Milano. Oltre ai 10 brani dell'album propone anche alcune cover: "Milano E Vincenzo” di Alberto Fortis, “Iodio” dei Bluvertigo, “Giudizi Universali” di Samuele Bersani, “Costruire” di Niccolò Fabi e “Ti Regalerò Una Rosa” di Simone Cristicchi.

L' "Appena sveglia" diventa Summer Tour e prosegue per un altra ventina di date, comprendenti alcune opening (Finardi e Gazzè), e con una coda autunno/inverno di un altra decina di date. Il 26 settembre partecipa per la seconda volta al Barone Rosso di Red Ronnie insieme alla sua amica e cantautrice Mimosa Campironi. Il 9 ottobre porta il suo concerto alla serata inaugurale del Roxy Bar di Red Ronnie. Questa fase si chiude il 2 dicembre 2016 con la partecipazione come ospite al Tour Music Fest a Roma.

Nonostante le soddisfazioni degli ultimi due anni, sente troppo stretta l'immagine che si sente obbligata a dare di sè. Avverte la necessità di liberarsi di tutte quelle situazioni non pertinenti alla sua complessa personalità artistica, di rimettersi in discussione e ritornare all'essenza della musica. Decide di lavorare sulle canzoni, elaborando sonorità e arrangiamenti diversi, e costruisce un live innovativo, semplice e intenso. L’ “Uscita d’emergenza” è un modo di salvarsi la vita, non necessariamente un’ uscita di sicurezza, ma un’entrata al contrario verso la voglia di cambiare, la volontà di essere soltanto se stessa, il bisogno di ritornare libera.

Interrompe il rapporto con la Rusty Records e parte con l’ “Uscita D’Emergenza Tour”[32]. Il cambiamento parte dalla formazione, che diventa trio, composta da Chiara Dello Iacovo (chitarra, basso e tastiera), Alberto Rubatti (chitarre e basso) e Fabio Brunetti (batteria). Inserisce alcune cover, diverse dal precedente tour, Siamo Dei (Lucio Dalla), Fame d’aria (Mimosa Campironi), Cornflakes girl (Tori Amos), Oui Maman (Naif Herin). Una data zero viene presentata a Torino alle Officine Corsare il 22 dicembre 2016, ma la data di apertura del tour è al Diavolo Rosso di Asti il 19 gennaio 2017[33], per poi proseguire per altre sei date, e chiudersi il 25 febbraio a Mantova. Il tour riprende nella versione estiva a partire dal 9 giugno a Lugano nel quartiere di Breganzona (Svizzera)[34], esiste una precedente uscita dall' Italia, che avvenne nel luglio 2016, in Albania per una serata al Consolato Italiano[35] in coppia con Andrea Maestrelli. Il tour si chiude il 6 agosto a Patti Marina (Me), durante l'estate 2017 sarà protagonista di alcuni opening importanti,tra cui il concerto Silvestri, Gazzè, Consoli a Barolo (CN) per Collisioni Festival e alcune date del tour "Diventi Inventi" di Niccolò Fabi.

[[Categoria:Cantautori]] [[Categoria:Cantautori pop]] [[Categoria:Cantanti in attività]] [[Categoria:Cantautori indie pop]] [[Categoria:Nati nel 1995]] [[Categoria:Nati il 10 maggio]]

  1. ^ Al Teatro Alfieri la finale di S. Jorio Festiv, in La Nuova Provincia, 16 ottobre 2016. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  2. ^ Joyangels, Chiara Dello Iacovoe PM City vincono "S. Jorio Festival", in La Nuova Provincia, 14 maggio 2013. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  3. ^ Notte della Musica Emergente-Finalissima Tour Music Fest 2014, in Abitare A Roma, 14 novembre 2014. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  4. ^ Chiara Dello Iacovo stupisce i giudicied entra a "The Voice of Italy 3", in La Nuova Provincia, 12 marzo 2015. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  5. ^ Asti Musica chiude con il bel debutto di Chiara Dello Iacovo, in LaStampa.it. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  6. ^ paolob, Chiara Dello Iacovo a Musicultura Festival XXVI Edizione — Musicultura, su archivio.musicultura.it. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  7. ^ Concluse le riprese del film di VarlottaDelbono nei panni dell'investigatore, in La Nuova Provincia, 30 ottobre 2015. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  8. ^ Chiara Dello Iacovo raccontal'ammissione al Festival di Sanremo, in La Nuova Provincia, 1º dicembre 2015. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  9. ^ Chiara Dello Iacovo seconda a Sanremo giovani vince il premio "Dalla", in il Quaderno. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  10. ^ Esce il 12 febbraio “Appena Sveglia” l’album d’esordio di Chiara Dello Iacovo | Rusty Records, su www.rustyrecords.net. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  11. ^ Chiara Dello Iacovo scende in campo con la Nazionale Cantanti al Mancini di Fano. URL consultato il 20 ottobre 2017.
  12. ^ Chiara Dello Iacovo in finale tra i debuttanti al “Tenco”, in LaStampa.it. URL consultato il 13 ottobre 2017.
  13. ^ Premio De Andrè - Chiara Dello Iacovo: 'Donna', su Repubblica Tv - la Repubblica.it, 3 settembre 2014. URL consultato il 14 ottobre 2017.
  14. ^ Super User, TMF story, su www.tourmusicfest.it. URL consultato il 14 ottobre 2017.
  15. ^ Chiara Dello Iacovo - The Voice of Italy 2015 - #tvoi, in The Voice of Italy 2015 - #tvoi. URL consultato il 14 ottobre 2017.
  16. ^ The Voice: eliminata l'astigiana Chiara Dello Iacovo - Gazzetta D'Asti, in Gazzetta D'Asti, 16 maggio 2015. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  17. ^ Chiara Dello Iacovo va a Sanremo giovani, in LaStampa.it. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  18. ^ Sanremo, la piemontese Chiara Dello Iacovo vince la prima sfida, in Repubblica.it, 10 febbraio 2016. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  19. ^ lucaferrato, Sanremo quarta serata: Francesco Gabbani è il vincitore delle "Nuove Proposte" - OGAE ITALY : Il Fan Club Italiano dell'Eurovision Song Contest, in OGAE ITALY : Il Fan Club Italiano dell'Eurovision Song Contest, 13 febbraio 2016. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  20. ^ Chiara dello Iacovo, Appena sveglia: l'album esce il 12 febbraio 2016, in Soundsblog.it. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  21. ^ Chiara Dello Iacovo, un “soldatino” sul palco di Musicultura, su Musicultura Blog. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  22. ^ Chiara Dello Iacovo - combattere la meteopatia con una "Scatola di sole", su chiaranoica.it. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  23. ^ Chiara Dello Iacovo: online il video del nuovo singolo Scatola di Sole, in Cube Magazine, 22 aprile 2016. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  24. ^ ANTEPRIMA VIDEO: "Vento" è la surreale ricerca dell'origine della malinconia di CHIARA DELLO IACOVO, in All Music Italia, 27 ottobre 2015. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  25. ^ TC&C, Musicalnews.com: In radio Introverso il singolo di Chiara Dello Iacovo in gara a Sanremo, su www.musicalnews.com. URL consultato il 17 ottobre 2017.
  26. ^ Non sono d'accordo, ecco l'album d'esordio de Le Larve - diregiovani.it, in diregiovani.it, 1º marzo 2016. URL consultato il 18 ottobre 2017.
  27. ^ S02E01 - Lost in trasloco - Kahbum, in Kahbum, 26 settembre 2017. URL consultato il 18 ottobre 2017.
  28. ^ Kahbum: la canzone di Marco Guazzone e Chiara Dello Iacovo, in ComingSoon.it. URL consultato il 19 ottobre 2017.
  29. ^ Musica: momento d'oro per Chiara Dello Iacovo, in La Nuova Provincia, 5 febbraio 2017. URL consultato il 24 ottobre 2017.
  30. ^ Sul podio a Sanremo giovani oggi parte con “Instore Tour”, in LaStampa.it. URL consultato il 20 ottobre 2017.
  31. ^ CHIARA DELLO IACOVO: “Appena sveglia” TOUR 2016, in Exhimusic, 22 marzo 2016. URL consultato il 20 ottobre 2017.
  32. ^ Chiara Dello Iacovo: “Vi canto la mia uscita di emergenza”, in LaStampa.it. URL consultato il 22 ottobre 2017.
  33. ^ Chiara Dello Iacovo live al Diavolo Rosso - Gazzetta D'Asti, in Gazzetta D'Asti, 10 gennaio 2017. URL consultato il 24 ottobre 2017.
  34. ^ MediaTI, Una Breganzona Estate senza precedenti - Ticinonews, su www.ticinonews.ch. URL consultato il 23 ottobre 2017.
  35. ^ Gala Italia 2016, su www.consvalona.esteri.it. URL consultato il 23 ottobre 2017.