Raffaele Marciello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffaele Marciello
Raffaele Marciello nel 2022
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Svizzera Svizzera
Automobilismo
Categoria Campionato del mondo endurance, GT World Europe, 12 Ore di Bathurst
Squadra Bandiera della Germania BMW M Team WRT (wec)
Bandiera del Belgio Team WRT(gt)
Palmarès

GT World Europe (2018, 2022, 2023)
Coppa del Mondo FIA GT (2019, 2023)
ADAC GT Masters (2022)
F3 europea (2013)

 

Raffaele Marciello, detto Lello (Zurigo, 17 dicembre 1994), è un pilota automobilistico italiano con passaporto svizzero, pilota ufficiale della BMW dal novembre 2023.

Ex membro del Ferrari Driver Academy e dal 2018 al 2023 è stato pilota ufficiale della Mercedes GT. Con il marchio tedesco ha vinto due volte la Coppa del Mondo FIA GT a Macao (nel 2019 e nel 2023), l'ADAC GT Masters nel 2022 e tre volte il GT World Challenge Europe; nel 2018, nel 2022 e nel 2023.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Kart e Formula Abarth[modifica | modifica wikitesto]

Marciello debutta nei kart nel 2003 e partecipa a diversi campionati europei, riuscendo a passare dalle categorie minori alla categoria KF3 dal 2007.

Nel 2010 Marciello passa alle monoposto, correndo nell'inedito campionato della Formula Abarth in Italia con JD Motorsport. Vince la gara d'apertura a Misano con un sorpasso all'ultimo giro e vince anche a Varano. A causa dell'incidente a Imola Marciello perde il campionato. Grazie anche ad altri due podi, arriva 3º[1]. Marciello diventa membro del Ferrari Driver Academy[2].

Formula 3[modifica | modifica wikitesto]

Marciello passa alla Formula 3 italiana nel 2011, con la Prema Powerteam. Vince a Misano e ad Adria e ottiene altri quattro podi, concludendo 3º e perdendo il titolo dei debuttanti contro Michael Lewis, ma sopravanzando Maïsano di 7 punti[3].

Nel 2012, Marciello continua la sua collaborazione con la Prema Powerteam nella Formula 3 Euro Series[4] e nella rediviva Formula 3 europea. Nell'Euro Series conclude 3º con dieci podi e sei vittorie, mentre nell'europea arriva 2º, con nove podi e sette vittorie. In entrambi i campionati segna più vittorie di tutti gli altri.

Nel 2013 conquista il titolo di campione nella serie europea con il maggior numero di vittorie in assoluto (13).[5]

Toyota Racing Series[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo invernale del 2012, Marciello corre nel campionato neozelandese di Toyota Racing Series, ottenendo il 9º posto in campionato con una vittoria a Hampton Downs[6].

GP2 Series/Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

Raffaele Marciello al volante della Racing Engineering nel 2014.

Il 20 gennaio 2014, la Ferrari Driver Academy ha confermato che Marciello avrebbe corso in GP2 nel 2014, senza specificare in quale squadra[7]. Il 18 febbraio è stato annunciato che la squadra era la Racing Engineering[8]. Nel corso della stagione ottiene una vittoria, chiudendo all'8ª posizione della classifica generale.
Per la stagione 2015 viene ingaggiato dal team Trident Racing[9]. Nell'arco della stagione riuscì a ottenere quattro podi nei gran premi di Silverstone, di Monaco, di Sochi e di Abu Dhabi, chiudendo il campionato in 7ª posizione.

Mentre per la stagione 2016 viene ingaggiato dal team russo Russian Time insieme a Artëm Markelov[10]. Il pilota italiano si dimostra molto veloce, ottiene quattro terzi posti e sfiora la vittoria in due occasioni, nella Feature Race di Monza dove arriva secondo dietro a Antonio Giovinazzi e nella Sprint Race di Sepang dietro a Luca Ghiotto. Marciello chiude la stagione con 159 punti che gli valgono il quarto posto in campionato dietro Gasly, Giovinazzi e Sergey Sirotkin.

Nel 2017, la serie viene rinominata in Formula 2, il pilota italiano partecipa solo alle due gare del Red Bull Ring con il team Trident Racing[11].

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Nei test post stagionali, sul Circuito di Yas Marina della stagione 2014 della Formula 1, Marciello scende in pista con la Ferrari[12].

Il 31 dicembre 2014 Marciello è stato annunciato come terzo pilota della Sauber F1 Team per la stagione del Campionato mondiale di Formula 1 2015[13]. Nelle prime libere del Gran Premio della Malesia scende in pista con il numero 36, siglando il 13º tempo. Guida anche nelle prime libere del Gran Premio di Spagna[14]. Durante i test in-season successivi al Gran Premio di Spagna, Marciello guida al primo giorno per la Ferrari, mentre al secondo per la Sauber[15]. Scende in pista con la Sauber nelle prime prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna[16], facendo registrare il 15º crono e, nelle prime prove libere del gran premio degli Stati Uniti, precedendo il suo compagno di squadra Marcus Ericsson e ottenendo il 16º tempo della sessione[17][18].

Pilota Mercedes nelle gare Gran Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Marciello con la Mercedes-AMG GT3 Evo

Per la stagione 2017 Marciello lascia le corse in monoposto, diventa un pilota della Mercedes e firma un contratto con il AKKA ASP team per correre nel Blancpain GT Series (attuale GT World Challenge Europe) con Edoardo Mortara e Michael Meadows come compagni di squadra[19]. Attira l'attenzione su di sé alla 24 Ore di Spa dove guida per 13 ore e 56 minuti e termina la gara al terzo posto, dimostrando una velocità decisamente superiore a tutti gli altri piloti Mercedes. Nello stesso anno inizia a correre sul Nurburgring Nordschleife e al GP di Macao nella gara riservata alle GT3, chiamata FIA GT World Cup. Inoltre, sempre con la Mercedes prende parte a dei test del DTM al EuroSpeedway Lausitz[20].

Per la stagione 2018 Marciello diventa pilota ufficiale Mercedes[21], inizia un intenso programma nel GT, partecipa alla Blancpain GT Series Asia dove nella classe Pro-Am ottiene tre vittorie e chiude terzo in classifica finale. Ritorna a correre anche nella Blancpain GT con l'auto n°88 team Akka sia nelle serie sprint con Michael Meadows, sia nelle endurance con Tristan Vautier e Daniel Juncadella. Vince la Sprint Cup dove ottiene anche due vittorie di tappe e chiude secondo nella Endurance Cup, questi risultati lo portano a vincere anche la classifica assoluta[22]. Chiude l'anno vincendo anche la 10 Ore di Suzuka[23].

Nel 2019 diventa pilota di riserva del team di Formula E, Dragon Racing, ha anche la possibili di scendere in pista nei Rookie test sul Circuito di Marrakech e poi sul Autodromo Hermanos Rodríguez[24][25]. Nello stesso periodo non lascia i suoi impegni in GT, ottiene tre vittorie nella Sprint Cup insieme a Vincent Abril, il duo chiude terzo in classifica, mentre nella serie Endurance risulta la sua peggiore stagione. Lo stesso anno vince la Coppa del Mondo FIA GT a Macao, diventando il primo italiano a riuscirci[26].

L'anno seguente partecipa all'intera stagione della ADAC GT Masters dove ottiene due podi con una vittoria a Oschersleben. Marciello partecipa al GT World Challenge Europe, nella serie Sprint con il russo Timur Boguslavskiy e nell'Endurance si aggiunge al duo Felipe Fraga[27]. Come nel 2019 chiude terzo nella Sprint Cup e poi chiude quinto nella Endurance.

Nel 2021 il pilota italiano chiude quarto nel ADAC GT Masters, mentre nel GT World Challenge Europe chiude secondo nella classifica assoluta, dietro al duo dell'Audi, Dries Vanthoor e Charles Weerts. Lo stesso anno partecipa per la prima volta alla 24 Ore di Daytona, Marciello scende i pista nella classe GTD, guidando la Mercedes-AMG GT3 Evo del team SunEnergy1 Racing[28]. L'equipaggio ottiene un ottimo risultato chiudendo secondo nella propria classe.

Nel 2022 insieme a Daniel Juncadella e Jules Gounon portano la Mercedes a vincere la 24 Ore di Spa[29], inoltre si laurea campione assoluto nel GT World Challenge Europe per la seconda volta in carriera. Continua l’anno magico per Marciello, il pilota italiano vince anche ADAC GT Masters[30].

Nel 2023 partecipa alla 24 Ore di Daytona con il team High Class Racing, il pilota italiano per la prima volta porterà in pista un prototipo LMP2, che dividerà con Dennis Andersen, Ed Jones e Anders Fjordbach[31]. Come l'anno precedente vince l'Endurance Cup del GTWCE insieme a Timur Boguslavskiy e Jules Gounon[32]. Mentre nella Sprint Cup chiude al secondo posto in classifica dietro al duo Mattia Drudi e Ricardo Feller. Questi risultati portano Marciello a vincere, per la terza volta, la classifica assoluta della GTWCE.

Il 13 novembre del 2023, Marciello annuncia la sua separazione con la Mercedes dopo sei anni trascorsi come pilota ufficiale. A Macao, durante la Coppa del Mondo FIA GT 2023, partecipa e vince alla sua ultima corsa con il marchio tedesco[33].

Pilota ufficiale BMW[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2023, dopo essersi separato dalla Mercedes, Lello viene ufficializzato dalla BMW[34]. La sua prima corsa da pilota ufficiale della BMW avviene alla 12 Ore di Bathurst condividendo la BMW M4 GT3 con Valentino Rossi e Maxime Martin[35]. Marciello è stato poi ufficializzato come pilota della BMW M Hybrid V8, Hypercar del team tedesco per la stagione 2024 del WEC. Correrà al fianco del belga Dries Vanthoor e del tedesco Marco Wittmann[36]. Oltre agli impegni con l'Hypercar il pilota italiano ritorna anche nell'Endurance Cup del GTWCE correndo con Rossi e Martin[37].

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Sommario[modifica | modifica wikitesto]

Kart[modifica | modifica wikitesto]

Anno Serie Team Pos.
2005 Swiss Championship — Super Mini
Bridgestone Cup Switzerland — Super Mini
2006 Swiss Championship — Super Mini KC Ticino
Champions Cup — Super Mini
2007 Swiss Championship — KF3 KC Ticino
Bridgestone Cup Europe — KF3
Bridgestone Cup Switzerland — KF3
2008 South Garda Winter Cup — KF3 Spirit 11º
WSK International Series — KF3 Tony Kart Junior RT 14º
Italian Open Masters — KF3 Spirit
Torneo Industrie — KF3 Claudio Marciello
Spanish Championship — KF3 31º
CIK-FIA European Championship — KF3 Tony Kart Junior RT 17º
Bridgestone Cup Europe — KF3 33º
Copa Campeones Trophy — KF3 Claudio Marciello
2009 South Garda Winter Cup — KF3 Intrepid Junior Team
Trofeo Andrea Margutti — KF3 Intrepid Junior Team
WSK International Series — KF3 Intrepid Junior Team
CIK-FIA Monaco Kart Cup — KF3 Morsicani 14º
CIK-FIA European Championship — KF3 Intrepid Junior Team
CIK-FIA World Cup — KF3 Intrepid Junior Team 19º[38]
2010 Trofeo Andrea Margutti — KF2 24º

Carriera monoposto e GT[modifica | modifica wikitesto]

Anno Serie Team Gare Vittorie Pole Gpv Podi Punti Pos.
2010 Formula Abarth JD Motorsport 13 2 0 2 4 91
2011 Formula 3 italiana Prema Powerteam 14 2 1 2 6 123
Trofeo Internazionale Formula 3 2 0 0 0 0 N.P. N.C.†
2012 Toyota Racing Series M2 Competition 15 1 0 1 2 535
Formula 3 europea Prema Powerteam 20 7 4 6 9 228,5
Formula 3 Euro Series 24 6 2 6 4 219,5
Masters di Formula 3 1 0 0 0 1 0
GP Macao Formula 3 2 0 0 0 0 0
2013 Formula 3 europea Prema Powerteam 30 13 12 8 19 489,5
GP Macao Formula 3 1 0 1 0 0 N.P. N.C.
2014 GP2 Series Racing Engineering 22 1 1 1 4 74
2015 Formula 1 Sauber Collaudatore
GP2 Series Trident 22 0 0 0 4 110
2016 GP2 Series Russian Time 22 0 0 0 6 159
2017 Blancpain GT Series Sprint Cup AKKA ASP 10 0 0 0 2 16 16º
Blancpain GT Series Endurance Cup 5 0 0 0 2 43
Blancpain GT Series Asia GruppeM Racing Team 2 0 0 0 1 30
Formula 2 Trident 2 0 0 0 0 0 29º
2017–18 Asian Le Mans Series - GT FIST-Team AAI 1 0 1 0 1 19
2018 Blancpain GT Series Sprint Cup AKKA ASP Team 10 2 2 3 6 98
Blancpain GT Series Endurance Cup Mercedes-AMG Team AKKA ASP 5 0 0 0 2 66
Blancpain GT Series Asia GruppeM Racing Team 10 1 0 4 4 85
Blancpain GT Series Asia - Pro-Am 10 3 0 6 6 155
Intercontinental GT Challenge Mercedes-AMG 4 1 1 0 3 64
Pirelli World Challenge CRP Racing 2 0 1 1 0 25 32°
SprintX GT Championship Series 2 0 1 1 0 25 18°
ADAC GT Masters AutoArenA Motorsport 4 0 0 0 1 18 26°
FIA GT World Cup Mercedes-AMG Team GruppeM Racing 1 0 0 0 0 N/A
2018-19 Campionato di Formula E GEOX Dragon Pilota di riserva
2019 Blancpain GT World Challenge Europe AKKA ASP Team 10 3 4 1 4 78.5
Blancpain GT Series Endurance Cup Mercedes-AMG Team AKKA ASP 5 0 0 0 0 9 25°
Intercontinental GT Challenge Mercedes-AMG 5 0 1 0 3 55
FIA GT World Cup Mercedes-AMG Team GruppeM Racing 1 1 1 0 1 N/A
2020 ADAC GT Masters Knaus - Team HTP-Winward 14 1 1 1 2 112
GT World Challenge Europe Sprint Cup AKKA ASP Team 8 2 2 1 5 75.5
GT World Challenge Europe Endurance Cup 4 0 1 0 2 52
Intercontinental GT Challenge Mercedes-AMG 2 0 1 0 0 10 16º
2021 ADAC GT Masters Mann-Filter Team Landgraf-HTP WWR 14 1 1 1 4 150
GT World Challenge Europe Sprint Cup AKKA ASP Team 10 0 2 2 4 61.5
GT World Challenge Europe Endurance Cup 5 1 1 0 3 79
Asian Le Mans Series - GT HubAuto Racing 4 0 2 0 0 28
IMSA SportsCar Championship - GTD SunEnergy1 Racing 2 0 0 0 1 341 44º
Intercontinental GT Challenge Mercedes-AMG Team AKKA ASP 3 1 2 1 2 43
2022 IMSA SportsCar Championship - GTD SunEnergy1 1 0 0 0 0 128 26º
GT World Challenge Europe Sprint Cup AKKodis ASP Team 10 3 4 6 8 111.5
GT World Challenge Europe Endurance Cup 5 1 1 1 3 89
ADAC GT Masters MANN-FILTER Team Landgraf 10 1 4 1 6 136
2023 24 Ore di Daytona-LMP2 High Class Racing 1 0 0 0 0 - NC
Asian Le Mans Series - GT GetSpeed Performance 4 0 0 1 2 52
Campionato britannico GT - GT3 RAM Racing 9 1 0 2 2 108
GT World Challenge Europe Sprint Cup AKKodis ASP Team 10 4 2 1 4 90.5
GT World Challenge Europe Endurance Cup 5 2 2 1 4 104
FIA GT World Cup Mercedes-AMG Team GruppeM Racing 1 1 1 1 1 N.P.
Sim. Note
Pilota ospite, senza possibilità di ottenere punti
(*) Stagioni in corso
N.P. Senza punti
N.C. Non classificato

Nota: Alcune gare erano valide per diversi campionati.

Risultati in Formula 3 europea[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team Motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Punti Pos.
2012 Bandiera dell'Italia Prema Powerteam Mercedes HOC
1

6
HOC
2

17
PAU
1

1
PAU
2

1
BRH
1

1
BRH
2

1
RBR
1

1
RBR
2

8
NOR
1

22†
NOR
2

1
SPA
1

11
SPA
2

14
NÜR
1

6
NÜR
2

Rit
ZAN
1

4
ZAN
2

Rit
VAL
1

1
VAL
2

3
HOC
1

3
HOC
2

8
228,5
2013 Bandiera dell'Italia Prema Powerteam Mercedes MNZ
1

1
MNZ
2

2
MNZ
3

1
SIL
1

6
SIL
2

2
SIL
3

1
HOC
1

1
HOC
2

1
HOC
3

4
BRH
1

2
BRH
2

1
BRH
3

SQ
RBR
1

4
RBR
2

13
RBR
3

6
NOR
1

1
NOR
2

3
NOR
3

2
NÜR
1

1
NÜR
2

1
NÜR
3

1
ZAN
1

5
ZAN
2

16
ZAN
3

Rit
VAL
1

1
VAL
2

Rit
VAL
3

1
HOC
1

2
HOC
2

4
HOC
3

1
489,5

Risultati in GP2 Series/Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Punti Pos.
2014 Bandiera della Spagna Racing Engineering BHR
FEA

18
BHR
SPR

24
ESP
FEA

Rit
ESP
SPR

16
MON
FEA

12
MON
SPR

19
AUT
FEA

3
AUT
SPR

3
GBR
FEA

Rit
GBR
SPR

Rit
GER
FEA

17
GER
SPR

Rit
HUN
FEA

19
HUN
SPR

8
BEL
FEA

1
BEL
SPR

14
ITA
FEA

Rit
ITA
SPR

18
RUS
FEA

3
RUS
SPR

Rit
ABU
FEA

11
ABU
SPR

7
74
2015 Bandiera dell'Italia Trident Racing BHR
FEA

Rit
BHR
SPR

20
ESP
FEA

6
ESP
SPR

17
MON
FEA

8
MON
SPR

2
AUT
FEA

15
AUT
SPR

10
GBR
FEA

6
GBR
SPR

2
HUN
FEA

7
HUN
SPR

4
BEL
FEA

14
BEL
SPR

12
ITA
FEA

15
ITA
SPR

7
RUS
FEA

6
RUS
SPR

3
BHR
FEA

4
BHR
SPR

5
ABU
FEA

2
ABU
SPR

C
110
2016 Bandiera della Russia Russian Time ESP
FEA

8
ESP
SPR

5
MON
FEA

6
MON
SPR

3
EUR
FEA

3
EUR
SPR

11
AUT
FEA

3
AUT
SPR

4
GBR
FEA

9
GBR
SPR

6
HUN
FEA

4
HUN
SPR

8
GER
FEA

3
GER
SPR

7
BEL
FEA

4
BEL
SPR

5
ITA
FEA

2
ITA
SPR

14
MAL
FEA

6
MAL
SPR

2
ABU
FEA

10
ABU
SPR

13
159
2017 Bandiera dell'Italia Trident BHR
FEA
BHR
SPR
CAT
FEA
CAT
SPR
MON
FEA
MON
SPR
BAK
FEA
BAK
SPR
RBR
FEA

19
RBR
SPR

Rit
SIL
FEA
SIL
SPR
HUN
FEA
HUN
SPR
SPA
FEA
SPA
SPR
MNZ
FEA
MNZ
SPR
JER
FEA
JER
SPR
YMC
FEA
YMC
SPR
0 29º

Partecipazioni in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2015 Scuderia Vettura Punti Pos.
Sauber C34 SP SP SP SP
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Risultati GT World Challenge Europe Sprint Cup[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Vettura Classe 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Punti Pos.
2017 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 Pro MIS
3
MIS
16
BRH
8
BRH
7
ZOL
2
ZOL
23
HUN
9
HUN
12
NÜR
13
NÜR
14
16 16º
2018 Bandiera della Francia AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 Pro ZOL
8
ZOL
2
BRH
3
BRH
4
MIS
2
MIS
10
HUN
2
HUN
1
NÜR
4
NÜR
1
98
2019 Bandiera della Francia AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 Pro BRH
4
BRH
19
MIS
2
MIS
15
ZAN
1
ZAN
6
NÜR
9
NÜR
Rit
HUN
1
HUN
1
78.5
2020 Bandiera della Francia AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 Evo Pro MIS
8
MIS
1
MIS
6
MAG
7
MAG
2
ZAN ZAN CAT
3
CAT
3
CAT
1
75.5
2021 Bandiera della Francia AKKA ASP Team Mercedes-AMG GT3 Evo Pro MAG
5
MAG
3
ZAN
2
ZAN
25
MIS
5
MIS
2
BRH
17
BRH
6
VAL
3
VAL
18
61.5
2022 Bandiera della Francia AKKodis ASP Team Mercedes-AMG GT3 Evo Pro BRH
3
BRH
1
MAG
2
MAG
1
ZAN
23
ZAN
1
MIS
2
MIS
2
VAL
7
VAL
3
111.5
2023 Bandiera della Francia AKKodis ASP Team Mercedes-AMG GT3 Evo Pro BRH
1
BRH
6
MIS
1
MIS
4
HOC
Rit
HOC
1
VAL
1
VAL
7
ZAN
4
ZAN
Rit
90.5
Legenda

* Stagione in corso.

Risultati GT World Challenge Europe Endurance Cup[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Vettura Classe 1 2 3 4 5 Punti Pos.
2017 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 Pro MON
Rit
SIL
3
PAU
10
SPA
3
BAR
7
43
2018 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 Pro MON
11
SIL
2
PAU
4
SPA
6
BAR
2
66
2019 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 Pro MON
39
SIL
Rit
PAU
Rit
SPA
13
BAR
38
9 25º
2020 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 EVO Pro IMO
3
NUR
2
SPA
PAU
18
52
2021 Bandiera della Francia AKKA ASP Mercedes-AMG GT3 EVO Pro MON
2
PAU
6
SPA
Rit
NUR
2
BAR
1
79
2022 Bandiera della Francia AMG Team AKKodis ASP Mercedes-AMG GT3 EVO Pro IMO
2
PAU
3
SPA
1
HOC
40
BAR
5
89
2023 Bandiera della Francia AMG Team AKKodis ASP Mercedes-AMG GT3 EVO Pro IMO
Rit
PAU
1
SPA
2
HOC
1
BAR
5
104
2024 Bandiera del Belgio Team WRT BMW M4 GT3 Pro PAU
4
SPA
NUR
MON
JED
12
Legenda

* Stagione in corso.

Risultati ADAC GT Masters[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 Punti Pos.
2020 Bandiera della Germania Knaus - Team HTP-Winward Mercedes-AMG GT3 Evo LAU
18
LAU
10
NÜR
6
NÜR
8
HOC
6
HOC
7
SAC
Rit
SAC
5
RBR
6
RBR
10
LAU
15
LAU
Rit
OSC
3
OSC
11
112
2021 Bandiera degli Stati Uniti Mann-Filter Team Landgraf-HTP WWR Mercedes-AMG GT3 Evo OSC
11
OSC
Rit
RBR
4
RBR
10
ZAN
9
ZAN
2
LAU
4
LAU
3
SAC
4
SAC
Rit
HOC
20
HOC
2
NÜR
5
NÜR
19
150
2022 Bandiera della Germania Mann-Filter Team Landgraf Mercedes-AMG GT3 Evo OSC
3
OSC
33
RBR
31
RBR
14
ZAN
14
ZAN
16
NÜR
11
NÜR
21
LAU
5
LAU
3
SAC
21
SAC
2
HOC
51
HOC
Rit
193
Legenda

Risultati 24 Ore di Daytona[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Co-piloti Auto Classe Giri Pos. Class
Pos.
2021 Bandiera dell'Australia SunEnergy1 Racing Bandiera del Canada Mikaël Grenier
Bandiera dell'Australia Kenny Habul
Bandiera della Germania Luca Stolz
Mercedes-AMG GT3 Evo GTD 745 23º
2022 Bandiera dell'Australia SunEnergy1 Bandiera della Germania Fabian Schiller
Bandiera dell'Australia Kenny Habul
Bandiera della Germania Luca Stolz
Mercedes-AMG GT3 Evo GTD 101 Rit Rit
2023 Bandiera della Danimarca High Class Racing Bandiera della Danimarca Dennis Andersen
Bandiera della Danimarca Anders Fjordbach
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Ed Jones
Oreca 07 LMP2 646 Rit Rit

Risultati nel WEC[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra Classe Vettura Bandiera del Qatar QAT Bandiera dell'Italia IMO Bandiera del Belgio SPA Bandiera della Francia LMS Bandiera del Brasile SÃO Bandiera degli Stati Uniti COA Bandiera del Giappone FUJ Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2024 Bandiera della Germania BMW M Team WRT Hypercar BMW M Hybrid V8 14 18 0*
Legenda

* Stagione in corso.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Endurance

Monoposto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Campionato Italiano Formula ACICSAI Abarth 2010, in Driver Database. URL consultato il 9 aprile 2012.
  2. ^ (EN) Ferrari espande il proprio settore giovanile.
  3. ^ Sergio Campana è il nuovo campione della Formula 3 italiana, in F3 italiana, 16 ottobre 2011. URL consultato il 9 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2014).
  4. ^ (EN) Prema Powerteam e Raffaele Marciello insieme nel 2012 nella Formula 3 Euro Series, in premapowerteam.com, 17 febbraio 2012. URL consultato il 17 febbraio 2012.
  5. ^ F3, Raffaele Marciello vince il Campionato Europeo 2013, su motori.fanpage.it, 19 ottobre 2013. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  6. ^ (EN) Toyota Racing Series Nuova Zelanda 2012, in Driver Database. URL consultato il 9 aprile 2012.
  7. ^ (EN) Un nuovo anno "accademico", in Ferrari.com, 20 gennaio 2014. URL consultato il 20 gennaio 2014.
  8. ^ (EN) Il pilota Ferrari Raffaele Marciello firma per Racing Engineering in GP2, in Autosport.com, 18 febbraio 2014.
  9. ^ Roberto Chinchero, Marciello e Trident insieme nella Gp2 2015, in Autosprint, 23 gennaio 2015. URL consultato il 23 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2015).
  10. ^ Raffaele Marciello sarà in GP2 con il Team Russian Time | SuperNews, su SuperNews. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  11. ^ Marco Minghetti, Marciello a Spielberg-con Trident per Canamasas, su italiaracing.net, 6 luglio 2017. URL consultato il 9 luglio 2017.
  12. ^ Nei test di Yas Marina la Ferrari porta in pista Marciello, su italiaracing.net, 19 novembre 2014. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  13. ^ Marciello pilota di riserva e tester Sauber, su italiaracing.net, 31 dicembre 2014. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  14. ^ https://www.italiaracing.net/Marciello-a-Montmelo-sulla-Sauber/53908/1, su italiaracing.net, 4 maggio 2015. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  15. ^ Antonio Caruccio, Test a Montmelò – Marciello il guerriero, su italiaracing.net, 13 maggio 2016. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  16. ^ Massimo Costa, Silverstone - Libere 1 Rosberg gira poco, ma è primo, su italiaracing.net, 3 luglio 2015. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  17. ^ Marciello con la Sauber nelle libere di Austin - News Formula 1, su f1grandprix.motorionline.com. URL consultato il 21 novembre 2015.
  18. ^ Marciello ad Austin nelle libere, su italiaracing.net, 16 ottobre 2016. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  19. ^ Jacopo Rubino, Marciello debutta con AKKA Guiderà una Mercedes, su italiaracing.net, 1marzo 2017. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  20. ^ Massimo Costa, Marciello al Lausitzring con Mercedes, su italiaracing.net, 25 ottobre 2017. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  21. ^ Marco Cortesi, Marciello factory driver Mercedes Da AKKA ASP arrivano Petrov e SMP, su www.italiaracing.net, 8 marzo 2018. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  22. ^ Jacopo Rubino, Nurburgring - Gara 2 Marciello-Meadows, vittoria e titolo, su italiaracing.net, 16 settembre 2018. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  23. ^ Marco Cortesi, Marciello vince la 10H di Suzuka In mostra l'Italia che piace, su italiaracing.net, 28 agosto 2018. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  24. ^ Antonio Caruccio, Marciello nei rookie test di Marrakech, su italiaracing.net, 5 gennaio 2018. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  25. ^ Massimo Costa, Marciello con Dragon nei test di Città del Messico, su italiaracing.net, 14 febbraio 2018. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  26. ^ Jacopo Rubino, FIA GT World Cup a Macao Fantastico Marciello, trionfo italiano, su italiaracing.net, 17 novembre 2019. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  27. ^ Antonio Caruccio, Bortolotti, Caldarelli, Ghiotto, Marciello Il super parterre italiano del GT World, su italiaracing.net, 9 marzo 2020. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  28. ^ Massimo Costa, Per Marciello un anno colmo di gare, Buhk correrà in Imsa e nell'IGTC, su www.italiaracing.net, 13 gennaio 2021. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  29. ^ Giulio Masperi, 24 Ore di Spa: vince la Mercedes di Marciello, Valentino Rossi chiude 17º, su gazzetta.it, 31 luglio 2022. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  30. ^ Michele Montesano, GT Masters a Hockenheim, Marciello incoronato nuovo Meister, su italiaracing.net, 24 ottobre 2022. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  31. ^ Francesco Corghi, Marciello alla 24h di Daytona con High Class Racing, su it.motorsport.com, 16 dicembre 2022. URL consultato il 16 dicembre 2022.
  32. ^ Michele Montesano, Endurance al Montmelò – Gara Doppietta Ferrari AF Corse Marciello si conferma campione, su italiaracing.net, 1º ottobre 2023. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  33. ^ (EN) Davey Euwema, Marciello si separa da Mercedes-AMG, su sportscar365.com, 13 novembre 2023. URL consultato il 13 novembre 2023.
  34. ^ Massimo Costa, Marciello pilota BMW. Lo aspetta il mondo Hypercar, su italiaracing.net, 24 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  35. ^ Davey Euwema, WRT conferma l'offerta di Bathurst; Marciello debutta con BMW, su sportscar365.com, 12 gennaio 2024.
  36. ^ Francesco Corghi, Marciello fra i sei piloti BMW LMDh per la stagione 2024, su it.motorsport.com, 17 gennaio 2024.
  37. ^ (EN) Davey Euwema, Marciello si schiera con Rossi per la campagna dell'Endurance Cup, su sportscar365.com, 2 febbraio 2024.
  38. ^ (EN) 2009 CIK-FIA World Cup for KF3 (PDF), in FIA. URL consultato il 16 dicembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Corghi, BMW porta a 22 il numero di piloti ufficiali GT-LMDh per il 2024, su it.motorsport.com, 24 gennaio 2024.