Petra Scharbach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Petra Scharbach, nota anche con lo pseudonimo di Petra (Francoforte sul Meno, 21 ottobre 1962), è un'attrice, modella, artista e showgirl tedesca naturalizzata italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Petra Scharbach, dopo un'infanzia trascorsa a Francoforte e dopo essersi trasferita a Parma all'età di sei anni, seguì la madre indossatrice e si avvicinò al mondo dello spettacolo dove lavorò come modella[1] per i servizi sulle collezioni di moda per bambini della rivista dell'edizione tedesca di Vogue. Dopo aver vinto alcuni concorsi di bellezza ed aver lavorato ancora come modella in sfilate locali, debuttò a metà degli anni ottanta come cantante ed attrice softcore utilizzando il nome d'arte di Petra Rockstar. Nello stesso periodo lavorò come fotomodella ed interprete di fotoromanzi per la rivista Grand Hotel e come showgirl per l'omonimo programma televisivo trasmesso nella prima serata del sabato su Canale 5 e durante la stagione televisiva del 1986. Successivamente fu ospite fissa del programma di Paolo Mosca Lady Notte a Telelombardia ed a Parigi lavorò come cantante e spogliarellista ottenendo che un suo servizio fotografico finisse sulla copertina di Penthouse.

Quindi fu scelta per la campagna pubblicitaria della versione italiana di Playmen ed in seguito collaborò con l'agenzia romana Diva Futura[2] (senza mai però interpretare film o posare per servizi fotografici pornografici). Partecipò ad alcune trasmissioni televisive, a volte nuda, su reti a diffusione nazionale nonché recitando in varie pellicole softcore. Dopo qualche anno lasciò Roma (città dove si era trasferita) per tornare a Parma e condurre una trasmissione televisiva sportiva sull'emittente locale TV Parma. Successivamente fu ospite occasionale o fissa nelle trasmissioni sportive come Quelli che il calcio su Rai 2 e Casa Mosca condotta da Maurizio Mosca su Telenova ed anche nel programma Il Tribunale delle Romane trasmesso su Rete Oro di Roma condotto da Giovanni Lacagnina. Nel 2000 ha iniziato una carriera di pittrice nell'ambito della body art, dipingendo quadri con il proprio corpo[3][4].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Non si è mai sposata né è diventata madre. Per un periodo è stata protagonista sulle riviste di gossip a causa della sua relazione con Tony Curtis[5].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Miss Hawaiian Tropic Italia, in Epoca, 1985.
  2. ^ date 25 aprile 1987, Petra Scharbach in L'Europeo.
  3. ^ Petra - Caldi contrasti, in Panorama, 26 agosto 2004.
  4. ^ Giacomo Talignani, La nuova vita di Petra Scharbach "Non rinnego nulla del mio passato", in La Repubblica, 14 novembre 2011. URL consultato il 16 febbraio 2012.
  5. ^ "Quei tre giorni indimenticabili": la parmigiana Petra ricorda Tony Curtis, in Gazzetta di Parma, 1º ottobre 2010. URL consultato il 16 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/46459