Marcello Giuggioli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marcello Giuggioli
NascitaPiombino, 14 gennaio 1915
MortePorto Rosas, Spagna, 24 agosto 1937
Cause della morteCaduto in combattimento
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegia Aeronautica
CorpoAviazione Legionaria
SpecialitàBombardamento
Anni di servizio1935-1937
GradoSottotenente a.a.r.n. in s.p.e.
GuerreGuerra civile spagnola
Decorazionivedi qui
dati tratti da Combattenti Liberazione[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Marcello Giuggioli (Piombino, 14 gennaio 1915Porto Rosas, 24 agosto 1937) è stato un militare e aviatore italiano, decorato di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della guerra civile spagnola[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Piombino, provincia di Livorno, il 14 gennaio 1915.[3] Nel 1934 conseguì il diploma di ragioniere presso l'Istituto "Bandini" di Siena, e nel luglio 1935 si arruolò volontario nella Regia Aeronautica come aviere allievo ufficiale di complemento. Ottenne il brevetto di pilota d'aeroplano su Caproni Ca.100 presso il Centro 3ª Zona Aerea Territoriale sull'aeroporto di Centocelle e quello di pilota militare su Fiat BR.2 nel maggio 1936, e un mese dopo fu nominato sottotenente di complemento presso il 9º Stormo Bombardamento Terrestre di stanza sull'aeroporto di Ciampino Nord.[1] Trattenuto in servizio a domanda dal gennaio 1937, fu assegnato all'Aviazione Legionaria e nel luglio dello stesso anno mandato a combattere nella guerra di Spagna.[1] Cadde in combattimento il 24 agosto 1937 presso Porto Rosas, e fu decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.[2]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Volontario di una missione di guerra combattuta per un supremo ideale, affrontava le più ardue prove, dimostrando sempre esemplari virtù di esperto e prode combattente. Animato da incondizionata entusiastica dedizione per la causa cui aveva votata la giovane balda esistenza, nell’eroico tentativo di portare a termine una rischiosa azione, incontrava morte gloriosa. Cielo di Spagna, 24 agosto 1937.[4]»
— Regio Decreto 15 luglio 1937.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]


Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ruggero Bonomi, Viva la Muerte. Diario dell'"Aviacion del El Tercio", Roma, Ufficio Editoriale Aeronautico, 1941.
  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare, Le medaglie d'oro al valor militare Volume primo (1924-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965, p. 245.
  • Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare, Testi delle motivazioni di concessione delle Medaglie d'Oro al Valor Militare, Roma, Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, 1969.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]