Luca Morino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luca Morino
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereWorld music
Patchanka
New folk
Combat folk
Periodo di attività musicale1991 – in attività
Strumentochitarra
Gruppi attualiMau Mau (gruppo musicale)

Luca Morino (Torino, 13 dicembre 1962) è un cantante, chitarrista e scrittore italiano. È membro fondatore e leader del gruppo dei Mau Mau.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 luglio 1992 Luca Morino partecipa con i Loschi Dezi al festival Mataria 'd Langa. Con lui sul palco ci sono l'amico Fabio Barovero e Paolo Parpaglione. È uno degli ultimi atti di una band storica del mondo indie piemontese degli anni Ottanta. Già l'anno prima Luca e Fabio si erano uniti a Tatè Nsongan per fondare i Mau Mau, la band per cui è conosciuto.
Il connubio tra le civiltà, le loro musiche e i loro ritmi pervade fin dall'inizio il concetto di fare musica di questo artista torinese.

Il progetto LucaMOR[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2003 e il 2004, con il nome LucaMOR, ha seguito un progetto solista del quale hanno fatto parte l'uscita di un libro, di un album, di un sito e di un tour dedicati al muoversi nel mondo.

Il progetto Morino Migrante[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 girò l'Italia con un progetto acustico che si fonda va sulle tematiche dell'emigrazione e della musica etnica.[1]. Il percorso portò alla pubblicazione di Vox Creola, il suo secondo album, nel 2013 con il nome di Morino Migrante, successivamente cambiato in Luca Morino.

Il progetto DeWest[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020, in pieno periodo Covid, quando l’unica formula che il teatro poteva proporre era quella dello streaming, Luca Morino pensò a DeWest, un progetto lontano, nello spaziotempo, dalla realtà stessa, per usare le sue stesse parole[2]. Così, sabato 14 novembre 2020, andò in scena al Café Müller, e in streaming per gli spettatori, "Dewest - Deserti immaginari per lupi solitari", il suo lavoro musicale, uno studio tra Langhe e Arizona, sul tema della solidarietà e sulla trasfigurazione dell’immaginario generato dai cosiddetti spaghetti western, cinema che ha visto il suo apice nel lavoro di Sergio Leone ed Ennio Morricone nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. “Dewest” fu un concerto di circa 25 minuti in cui la voce del protagonista risultò immersa in un paesaggio sonoro di suoni elettronici e registrazioni sul campo[3]. Il progetto, quattro anni dopo, diventò il nuovo album solista dell'artista, che per l'occasione si firmò solo Morino. I dieci brani sancivano un viaggio musicale nel Lontano Ovest, un territorio onirico e destrutturato idealmente situato nella zona del Basso Piemonte che corrisponde, disorientante geografia, all’Alta Langa.[4]

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Su Torino Sette, l'inserto del venerdì de La Stampa, cura una rubrica si intitola Un uomo all'angolo, in precedenza era Fuga in Autoradio e ancora prima Mistic Turistic, che fu la base dell'omonimo progetto firmato LucaMOR. È animatore di progetti culturali e musicali, in particolare a Torino e in Piemonte.

Nel 2004 ha recitato una piccola parte nel film A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti. Nel 2016 ha recitato nel ruolo di se stesso al film documentario Gipo, lo zingaro di Barriera di Alessandro Castelletto, sulla vita di Gipo Farassino e sul mondo del quartiere torinese della Barriera di Milano. Il film è stato presentato al trentaquattresimo Torino Film Festival.[5]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 Male Bene degli Almamediterranea nel brano Male Bene
  • 2009 Canzoni della penombra degli Ex nel brano Un nodo alla gola

Scritti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Musicalista presenta Morino Migrante Archiviato l'8 aprile 2011 in Internet Archive.
  2. ^ "Luca Morino tra le Langhe e l'Arizona", su modulazionitemporali.it, 17 novembre 2020.
  3. ^ "DeWest Luca Morino al Cafe Muller", su torinotoday.it, 10 giugno 2020.
  4. ^ "Luca Morino torna con un nuovo album: DeWest", su quotidianopiemontese.it, 29 marzo 2024.
  5. ^ "Gipo, lo zingaro di Barriera"., su gipofarassino.it. URL consultato il 20 novembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]