La morte di Priamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La morte di Priamo
AutoreJules Joseph Lefebvre
Data1861
Tecnicaolio su tela
Dimensioni146×114 cm
UbicazioneScuola nazionale superiore di belle arti, Parigi

La morte di Priamo (La Mort de Priam) è un dipinto a olio su tela del pittore francese Jules Joseph Lefebvre, realizzato nel 1861.[1] L'opera è attualmente conservata alla scuola nazionale superiore di belle arti di Parigi.[2] Un bozzetto dell'opera è conservato nel medesimo luogo.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu grazie a quest'opera che l'autore vinse il premio di Roma nel 1861,[4] battendo il dipinto sullo stesso tema artistico dipinto da Léon Perrault. Quest'opera accademica rappresenta un episodio della guerra di Troia, narrato da Virgilio nell'Eneide: in piedi davanti a un altare, Neottolemo (anche noto come Pirro) solleva la mano destra per uccidere con un colpo di spada il vecchio Priamo, il re di Troia, allungato ai suoi piedi e dal petto emanciato e scoperto.[5] Neottolemo indossa un elmo ed una tunica corta, sopra la quale porta una corazza e un mantello porpora che scivola sulla spalla sinistra. Il suolo è pieno di cadaveri sparsi qua e là e sullo sfondo la città di Troia viene divorata dalle fiamme durante l'assalto dei Greci, mentre a destra Ecuba, attorniata dalle figlie, guarda con orrore la fine di suo marito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Cat'zArts - Affichage d'une notice, su ensba.fr. URL consultato l'8 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2023).
  2. ^ (FR) La mort de Priam, su pop.culture.gouv.fr. URL consultato l'8 maggio 2022.
  3. ^ (FR) Cat'zArts - Résultats de recherche, su ensba.fr. URL consultato l'8 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2023).
  4. ^ (FR) Angelo Mariani e Joseph Uzanne, Figures contemporaines: tirées de l'album Mariani ...., Flammarion, 1896. URL consultato l'8 maggio 2022.
  5. ^ La mitologia nell'Arte: La morte di Priamo, su La mitologia nell'Arte, martedì 9 luglio 2013. URL consultato l'8 maggio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Philippe Grunchec, Le Grand Prix de peinture, les concours des prix de Rome de 1797 à 1863, prefazione di Jacques Thuillier, Parigi, 1983, p. 316.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura