Ken Read

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ken Read
Ken Read nel 2006
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Sci alpino
Specialità Discesa libera, combinata
Squadra Lake Louise SC
Termine carriera 1983
 

Kenneth John Read, detto Ken (Ann Arbor, 6 novembre 1955), è un dirigente sportivo ed ex sciatore alpino canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Lake Louise, Ken Read proviene da una famiglia di grandi tradizioni negli sport invernali: è fratello dello sciatore alpino Jim, padre degli sciatori alpini Jeffrey ed Erik e zio dello sciatore nordico Stefan[1][2].

Carriera sciistica[modifica | modifica wikitesto]

Specialista della discesa libera, Read in Coppa del Mondo ottenne il primo risultato di rilievo il 19 gennaio 1975 a Kitzbühel in combinata (9º) e la prima vittoria, nonché primo podio, il 7 dicembre dello stesso anno a Val-d'Isère in discesa libera; ai successivi XII Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, suo esordio olimpico, si classificò 5º nella discesa libera e non completò lo slalom gigante e lo slalom speciale.

Nella stagione 1979-1980 in Coppa del Mondo riuscì a primeggiare sia sulla Streif di Kitzbühel il 12 gennaio, sia sulla Lauberhorn di Wengen il 18 gennaio (sua ultima vittoria nel circuito), due delle più impegnative piste di discesa libera del Circo bianco; ai successivi XIII Giochi olimpici invernali di Lake Placid 1980, sua ultima presenza olimpica, dopo esser stato portabandiera del Canada durante la cerimonia di apertura[2] non completò la discesa libera e terminò la stagione al 2º posto nella classifica della Coppa del Mondo di discesa libera, staccato di 9 punti dal vincitore Peter Müller. Sempre in discesa libera ai Mondiali di Schladming 1982 fu 14º e conquistò l'ultimo podio in Coppa del Mondo, il 21 gennaio 1983 ancora a Kitzbühel: 3º alle spalle del compagno di squadra Todd Brooker e dello svizzero Urs Räber. Il suo ultimo piazzamento agonistico fu l'11º posto ottenuto nella discesa libera di Coppa del Mondo disputata ad Aspen il 6 marzo 1983.

Bilancio della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Tra la metà degli anni 1970 e i primi anni 1980 fu uno dei pochi discesisti in grado di inserirsi al vertice della classifica di specialità dominata dalla forte squadra austriaca, di cui faceva parte tra l'altro Franz Klammer. Fece parte assieme ai connazionali Dave Irwin, Steve Podborski e Dave Murray dei cosiddetti Crazy Canucks, specialisti della discesa libera celebri per la spregiudicatezza e il coraggio con il quale affrontavano le piste, a causa di quali Read si procurò diversi infortuni in carriera[senza fonte].

Carriera dirigenziale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il ritiro fece parte, dal 1985, della commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale e nel 1988 entrò consiglio direttivo della Federazione internazionale sci[3]; fu vicepresidente del Comitato Olimpico Canadese, membro del CIO e capo delegazione del Canada ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona 1992[4]. Dal 2002 al 2008 fu direttore generale dello sci alpino in seno alla Federazione sciistica del Canada; lasciato l'incarico per incompatibilità con la presenza in squadra dei figli, assunse analogo ruolo nella Federazione sciistica dell'Alberta[5].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

È stato commentatore sportivo per testate televisive e cartacee, tra le quali il Calgary Herald; è attivo in campo filantropico, in particolare nella raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica[1].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 11º nel 1978 e nel 1980
  • 14 podi (tutti in discesa libera):
    • 5 vittorie
    • 3 secondi posti
    • 6 terzi posti

Coppa del Mondo - vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Paese Specialità
7 dicembre 1975 Val-d'Isère Bandiera della Francia Francia DH
11 febbraio 1978 Les Houches Bandiera della Francia Francia DH
10 dicembre 1978 Schladming Bandiera dell'Austria Austria DH
12 gennaio 1980 Kitzbühel Bandiera dell'Austria Austria DH
18 gennaio 1980 Wengen Bandiera della Svizzera Svizzera DH

Legenda:
DH = discesa libera

Campionati canadesi[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Nel 1975, il leader dei "Crazy Canucks" è diventato il primo uomo canadese e nordamericano a vincere una discesa libera di Coppa del Mondo e ha continuato il suo impegno nello sci come commentatore e consulente dal suo ritiro dalle competizioni nel 1984. Vicepresidente del Comitato Olimpico Canadese e membro del Comitato Olimpico Internazionale, è stato attivamente coinvolto nelle Olimpiadi di Calgary 1988 ed è stato capo delegazione del Canada ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona 1992
— nominato il 19 aprile 1991, investito il 30 ottobre 1991[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

I Crazy Canucks Ken Read (a sinistra), Steve Podborski (al centro) e Dave Irwin (a destra) durante la cerimonia della Canada's Walk of Fame 2006
  • Canadian Sports Hall of Fame (1986)[3]
  • Canada's Walk of Fame (2006)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ken Read, su olympic.ca, Comitato Olimpico Canadese. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  2. ^ a b (EN) Ken Read, su olympedia.org. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  3. ^ a b (EN) Ken Read, su skimuseum.ca. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  4. ^ a b (ENFR) Mr. Ken Read, su gg.ca, Governatore generale del Canada. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  5. ^ (EN) Ken Read to Lead Alberta Alpine, su fernie.com, 16 settembre 2008. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  6. ^ (ENFR) Past Canadian Champions/Anciens champions canadiens - Men/Hommes (PDF), su alpinecanada.org, Federazione sciistica del Canada. URL consultato l'11 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Alfiere del Canada ai Giochi olimpici invernali Successore
Dave Irwin Lake Placid 1980 Gaétan Boucher