John Michael Quinn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Michael Quinn
vescovo della Chiesa cattolica
Rejoice in hope
 
TitoloWinona-Rochester
Incarichi attualiVescovo emerito di Winona-Rochester (dal 2022)
Incarichi ricoperti
 
Nato17 dicembre 1945 (78 anni) a Detroit
Ordinato presbitero17 marzo 1972 dal vescovo Walter Joseph Schoenherr
Nominato vescovo7 luglio 2003 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo12 agosto 2003 dal cardinale Adam Joseph Maida
 

John Michael Quinn (Detroit, 17 dicembre 1945) è un vescovo cattolico statunitense, dal 2 giugno 2022 vescovo emerito di Winona-Rochester.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

John Michael Quinn è nato Detroit, nel Michigan, il 17 dicembre 1945 ed è l'ultimo dei tre figli di George e Mary Quinn.[1][2] Suo fratello George, è deceduto. Sua sorella, Patricia Hays, vive a Grosse Pointe Farms. Patricia e il suo defunto marito, Bob, hanno avuto tre figli: Barbara, Susan Marrs e Jeffrey.[1]

Formazione ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Our Lady of Good Counsel Elementary School e la St. Anthony High School a Detroit.[1]

Ha studiato filosofia presso il seminario "Sacro Cuore" di Detroit e teologia presso il seminario provinciale "San Giovanni" di Plymouth.[1][2]

Il 17 marzo 1972 è stato ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Detroit nella chiesa parrocchiale di San Raimondo a Detroit, dove aveva prestato servizio come diacono, da monsignor Walter Joseph Schoenherr, vescovo ausiliare di Detroit. In seguito è stato vicario parrocchiale in varie parrocchie dal 1972 al 1977. Nel 1977 è stato inviato a Washington per studi. Ha conseguito i Master of Arts in studi religiosi e in teologia sistematica presso l'Università Cattolica d'America. Tornato in diocesi è stato direttore arcidiocesano aggiunto nel dipartimento dell'educazione per la giustizia e la pace dal 1985 al 1986; direttore arcidiocesano aggiunto per l'educazione religiosa dal 1986 al 1990; parroco della parrocchia di San Luca a Detroit dal 1982 al 1996 e direttore del dipartimento per l'istruzione dal luglio del 1990 al luglio del 2003.[1][2]

È stato anche delegato dell'arcivescovo presso il seminario "Sacro Cuore" di Detroit e presso lo stesso professore di antropologia cristiana e teologia trinitaria e direttore spirituale aggiunto.[1][2]

Il 26 marzo 1990 è stato nominato prelato d'onore di Sua Santità.[1][2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 luglio 2003 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Detroit e titolare di Ressiana.[3] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 12 agosto successivo nella cattedrale del Santissimo Sacramento a Detroit dal cardinale Adam Joseph Maida, arcivescovo metropolita di Detroit, co-consacranti il cardinale Edmund Casimir Szoka, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e il già vescovo ausiliare di Detroit Walter Joseph Schoenherr.[1][2]

Il 15 ottobre 2008 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo coadiutore di Winona.[2] L'11 dicembre successivo è stato accolto in diocesi con una cerimonia nella cattedrale del Sacro Cuore di Gesù a Winona.[1] Il 7 maggio 2009 è succeduto alla medesima sede.[1][4][5]

Il 23 gennaio 2018 la diocesi ha assunto il nome attuale in forza del decreto In dioecesi Vinonaënsi della Congregazione per i vescovi e la chiesa di San Giovanni Evangelista di Rochester è divenuta concattedrale.[6]

Nel marzo del 2012 e nel gennaio del 2020 ha compiuto la visita ad limina.

In seno alla Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti è membro del comitato per l'educazione cattolica e del gruppo di lavoro sull'istruzione superiore cattolica.[1] In precedenza è stato membro del comitato per i cattolici afro-americani.[2]

È anche moderatore della Blessed Adolph Kolping Society; membro del consiglio di fondazione di Catholic Charities of Southern Minnesota, della St. Catherine of Siena Academy di Wixom e del seminario "Sacro Cuore" di Detroit, cappellano dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e membro dell'Ordine Internazionale dell'Alhambra.[1]

Il 27 agosto 2012 la Saint Mary's University gli ha conferito il dottorato honoris causa in educazione.[1]

Il 2 giugno 2022 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti d'età.[7][8][9][10]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione[11]
John Michael Quinn
Vescovo di Winona-Rochester
Partito:[12] al primo[13] di rosso, alla croce d'argento, sul tutto caricato sul cuore da una losanga d'azzurro, ricaricata da una rosa d'argento; al secondo[14] trinciato d'azzurro e di verde, caricato in capo dell'aquila d'oro al volo abbassato, nimbata, afferrante con l'artiglio sinistro un serpente dello stesso e in punta da un libro aperto del medesimo ricaricato da un trifoglio di verde; alla banda ondata d'argento alla gemella ondata d'azzurro, attraversante sulla trinciatura.

Ornamenti esteriori da vescovo.

Motto: Rejoice in hope.[15]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cappellano dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n (EN) Biografia di monsignor John Michael Quinn, su dowr.org. URL consultato il 26 novembre 2020.
  2. ^ a b c d e f g h Nomina del Coadiutore di Winona (U.S.A.), in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 15 ottobre 2008. URL consultato il 26 novembre 2020.
  3. ^ Nomina di Ausiliari di Detroit (U.S.A.), in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 7 luglio 2003. URL consultato il 26 novembre 2020.
  4. ^ Rinuncia e successione del Vescovo di Winona (U.S.A.), in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 7 maggio 2009. URL consultato il 26 novembre 2020.
  5. ^ (EN) Bishop Quinn to lead Diocese of Winona, in Catholic News Agency, 7 maggio 2009. URL consultato il 26 novembre 2020.
  6. ^ (EN) Diocese of Winona Renamed With Addition of Rochester Co-Cathedral, su dowr.org, 31 marzo 2018. URL consultato il 26 novembre 2020.
  7. ^ Rinuncia e nomina del Vescovo di Winona-Rochester (U.S.A.), in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 2 giugno 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  8. ^ (EN) Pope Francis Accepts Resignation of Bishop John Quinn of the Diocese of Winona-Rochester; Appoints Bishop Robert Barron as Successor, su usccb.org, 2 giugno 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  9. ^ (EN) Most Rev. Robert E. Barron appointed bishop for the Diocese of Winona-Rochester, su dowr.org, 2 giugno 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  10. ^ (EN) Courtney Mares, Pope Francis Appoints Bishop Barron to Lead Minnesota Diocese, in National Catholic Register, 2 giugno 2022. URL consultato il 31 luglio 2022.
  11. ^ (EN) Stemma di monsignor John Michael Quinn, su dowr.org. URL consultato il 26 novembre 2020.
  12. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre. Lo stemma è stato elaborato nel giugno del 2003 dal reverendo Timothy R. Pelc con l'assistenza di Stephenie Ruttinger e aggiornato il 14 maggio 2019.
  13. ^ Stemma della diocesi di Winona-Rochester. Il nome indiano Winona è stato tradotto in "la più bella figlia della tribù". Per il cattolico questa descrizione rimanda subito alla Beata Vergine Maria e al suo simbolo più bello, la rosa, che nello stemma è posto su una losanga. Tradizionalmente la losanga era la forma di stemma destinata alla vedove.
  14. ^ Parte personale. Sul campo azzurro, che rappresenta il cielo, è presente un'aquila con le ali spiegate, simbolo del patrono battesimale del vescovo Quinn, San Giovanni Evangelista. Egli è solitamente considerato come "l'aquila della teologia" in quanto si libra in regioni elevate in cui altri evangelisti non sono entrati. Questa particolare aquila stringe un serpente tra gli artigli della zampa sinistra. Questo simboleggia che il peccato e il male sono stati vinti da questa potente parola di Dio. In questo stemma, il serpente fa riferimento anche a quelli che compaiono sullo stemma della famiglia Quinn. Nell'araldica irlandese, il serpente significa saggezza e rinnovamento. Nel loro insieme, l'aquila (San Giovanni) che stringe il serpente (famiglia Quinn) crea per l'osservatore un gioco di parole araldico: John Quinn. Il verde dell'altra metà dello scudo indica speranza e si riferisce al motto del vescovo Quinn. In questo campo è posto un libro aperto, simbolo della vocazione del vescovo Quinn come insegnante di teologia. Il libro fa anche riferimento al lavoro del vescovo Quinn nell'educazione cattolica. Il trifoglio sovrapposto al libro è un simbolo della Santissima Trinità, il soggetto meglio associato al vescovo Quinn in quanto è stato docente di teologia trinitaria. Le foglie di questo particolare trifoglio sono è forma di cuore e indicano la grazia del Dio Uno e Trino espressa nella virtù teologale della carità. Il trifoglio rappresenta anche San Patrizio, nella cui festa il vescovo Quinn è stato ordinato presbitero. Una serie di linee ondulate argentate e azzurre dividono diagonalmente lo stemma. Queste rappresentano il fiume Detroit. Monsignor Quinn è nato nella città di Detroit, e come parte del presbiterio dell'arcidiocesi di Detroit, si è impegnato nella vita delle sue parrocchie e scuole nella speranza di creare un futuro promettente per la città e i suoi abitanti. Attingendo alle immagini del XXII capitolo del Libro dell'Apocalisse, questo simbolo del fiume riflette l'ottimismo del vescovo Quinn, in quanto allude al fiume vivificante che scorre dal trono di Dio, una promessa di vita urbana rinnovata e dell'era escatologica a venire.
  15. ^ Riflette il perenne ottimismo e il caratteristico buonumore del vescovo ed è tratto da Rm 12,12, su laparola.net.. Queste parole fanno parte delle istruzioni dell'autore sul sacrificio personale necessario per servire Dio. Egli raccomanda l'uso umile dei propri doni a beneficio della comunità, insieme alla pazienza, alla preghiera e alla carità fraterna.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Ressiana Successore
Adalbert Boroș 7 luglio 2003 – 15 ottobre 2008 Jean-Pierre Batut
Predecessore Vescovo di Winona Successore
Bernard Joseph Harrington 7 maggio 2009 – 23 gennaio 2018 -
Predecessore Vescovo di Winona-Rochester Successore
- 23 gennaio 2018 – 2 giugno 2022 Robert Emmet Barron