Johan Liiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johan Liiva
Johan Liiva nel 2006
NazionalitàBandiera della Svezia Svezia
GenereDeath metal
Melodic death metal
Periodo di attività musicale1988 – in attività
StrumentoVoce, basso
Gruppi attualiHearse, K.D.F.
Gruppi precedentiMax and the Chainshaw, Carnage, Devourment, Furbowl, Arch Enemy, NonExist
Album pubblicati12
Studio11
Live1
Sito ufficiale

Johan Patrik Mattias Liiva (Helsingborg, 18 novembre 1970) è un cantante svedese.

È conosciuto come il cofondatore nonché primo cantante del gruppo melodic death metal Arch Enemy, ma anche per essere stato membro di gruppi come Carnage, Furbowl, e NonExist. Attualmente è il cantante della band death metal Hearse e conduce un personale progetto musicale chiamato K.D.F. (Karpathia During Fall).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Johan Patrik Mattias Liiva nacque il 18 novembre 1970 a Helsingborg, in Svezia. Alla nascita, prese il cognome di sua madre (allora diciannovenne) poiché i suoi genitori a quel tempo non erano ancora sposati. Passò l'infanzia soprattutto con la madre, all'età di 13 anni ebbe un fratello, Henrik, e i loro genitori si sposarono, perciò Johan (essendo minorenne) dovette prendere il cognome del padre, ossia Axelsson. Col passare degli anni i genitori di Johan ruppero il loro rapporto ma proprio in quel periodo nacque un terzo figlio, Niclas; nonostante la storia familiare tormentata, Johan ha mantenuto un buon rapporto con entrambi i suoi fratelli. Appena raggiunse la maggior età (che in Svezia è a 18 anni), Johan decise di cambiare nuovamente il proprio cognome in Liiva perché era più abituato a esso ma anche in onore del proprio nonno materno che considera un eroe e vede come un padre ancor più del suo padre biologico.

Johan è da sempre una persona socievole ma anche molto creativa, tant'è che da bambino amava passare tempo a disegnare, scrivere storie e creare cose. Anche la sua passione per la musica estrema, che l'ha portato a diventare membro di molte band, risale alla sua gioventù; iniziò ascoltando i primi album del gruppo hardcore punk Dead Kennedys e della celeberrima band heavy metal Black Sabbath (gruppi che ama tuttora) e decise di voler fare musica simile a quella nella sua vita.

Tra le proprie fonti di ispirazione, cita inoltre: The Beatles, Carcass, Metallica, Kim Wilde, The Sisters of Mercy, Ministry, Nirvana, Depeche Mode, Paradise Lost, Celtic Frost, la storia della musica in generale, la mistica orientale, il folclore russo, i film e le città decadenti e i libri di Dean Koontz.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Furbowl[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Arch Enemy[modifica | modifica wikitesto]

Con i NonExist[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Hearse[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/81419