Daniel Erlandsson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daniel Erlandsson
NazionalitàBandiera della Svezia Svezia
GenereMelodic death metal
Death metal
Grindcore
Stoner rock
Doom metal
Thrash metal
Periodo di attività musicale1995 – in attività
Strumentobatteria
EtichettaCentury Media Records
Gruppi attualiCarcass
Sito ufficiale
Daniel Erlandsson con gli Arch Enemy nel 2018

Daniel John Erlandsson (Malmö, 22 maggio 1976) è un batterista svedese, appartenente alla band melodic death metal Arch Enemy.

Ha suonato anche per gli In Flames nell'album Subterranean, per gli Eucharist, Liers in Wait, Diabolique, Armageddon (con Christopher Amott) e con i The End.

Suo fratello Adrian è il batterista dei Brujeria, degli At the Gates ed ex dei Cradle Of Filth. Hanno cominciato entrambi a suonare la batteria da piccoli; Daniel ha dichiarato sul sito degli Arch Enemy: "Abbiamo cominciato a jammare con una piccola batteria nel garage di casa nostra, ha iniziato prima Adrian, poi io... mio fratello è una delle maggiori influenze che ho ed è soprattutto grazie a lui se sono arrivato fino a dove sono adesso".

Ha suonato anche per le riunioni-show degli inglesi Carcass perché il loro batterista storico Ken Owen, nel 1999, ha avuto una grave emorragia cerebrale. Anche Michael Amott, suo attuale compagno di band e chitarrista dei Carcass dal 1990 al 1993, ha partecipato alla reunion.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85884680 · ISNI (EN0000 0000 5737 8515 · Europeana agent/base/76961 · WorldCat Identities (ENviaf-85884680