Hell Raton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hell Raton
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereAlternative hip hop
Rap rock
Periodo di attività musicale2010 – in attività
Strumentovoce
EtichettaMachete Empire Records
Gruppi attualiMachete Crew
Gruppi precedentiSkasico, Three Pigs' Trip, To Ed Gein

Hell Raton, pseudonimo di Manuel Zappadu (Olbia, 14 maggio 1990), è un rapper e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Olbia da padre sardo (il foto-reporter Antonello Zappadu) e madre ecuadoriana, cresce a Quito, nei pressi del vulcano Pichincha, salvo poi tornare ad Olbia quando aveva 11 anni. La passione per l'hip hop lo spinge a seguire le orme di Salmo, con band come gli Skasico e più tardi To Ed Gein e Three Pigs' Trip, prima dell'avvio della carriera solista con lo pseudonimo El Raton e il trasferimento a Milano. Dall'incontro con Salmo, Enigma e DJ Slait nasce dunque la Machete Crew, con lo scopo di supportare la musica prodotta dai giovani rapper sardi.[1][2]

A marzo 2011 viene lanciato in rete il video del brano Multicultural, girato interamente a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia. In quello stesso anno raccoglie il materiale musicale creato nel tempo e lo seleziona nel mixtape Basura Muzik Vol. 1; esso si compone di sedici brani con collaborazioni di diversi artisti sardi e non. Nel 2014 esce Rattopsy, il suo primo EP, da cui ne verranno estratti i singoli Jerry il Sorcio e Paper Street. Il rapper si è sempre occupato principalmente dell'aspetto manageriale della Machete Empire Records, limitandosi a partecipare ai vari Machete Mixtape e facendo uscire di rado lavori in singolo.[3][4]

Nel 2020 è stato impegnato in alcuni progetti benefici come Machete Aid su Twitch.tv a favore di coloro che lavorano nel settore musicale e stanno affrontando la crisi causata dalla pandemia di COVID-19 del 2019-2021.[5] Il 9 giugno 2020 è stata annunciata la sua partecipazione come giudice alla quattordicesima edizione di X Factor[1] capitanando il gruppo delle Under Donne vincendo l'edizione con Casadilego. Viene confermato anche per la successiva edizione, che riuscirà di nuovo a vincere con Baltimora.

Procedimenti giudiziari[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 il quotidiano La Nuova Sardegna riporta che Zappadu risulta indagato del reato di concorso in lesioni personali aggravate, insieme ad altre 11 persone.[6] Secondo l'accusa, il rapper avrebbe fatto parte di un gruppo di 12 ragazzi che nel 2015 picchiarono 3 giovani davanti ad una discoteca a Ortacesus.[7]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Mixtape[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 – Rattopsy (pubblicato come El Raton)

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come El Raton
Come Hell Raton

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chi è Hell Raton, il nuovo giudice di X Factor, su Rockol. URL consultato il 9 giugno 2020.
  2. ^ Chi è Hell Raton, nuovo giudice di X Factor, su TPI, 9 giugno 2020. URL consultato il 9 giugno 2020.
  3. ^ (EN) Hell Raton, su Genius. URL consultato il 9 giugno 2020.
  4. ^ Francesca Galici, Hell Raton, il giudice (a sorpresa) di X-Factor, su Il Giornale, 9 giugno 2020. URL consultato il 9 giugno 2020.
  5. ^ Chi è Hell Raton: discografico, musicista e giudice di X Factor 2020, su Music Fanpage. URL consultato il 9 giugno 2020.
  6. ^ Hell Raton, il neo giudice di 'X Factor' a processo per concorso in lesioni aggravate, in la Repubblica, 3 ottobre 2020. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2020).
  7. ^ Il giudice di X Factor Hell Raton sotto processo a Cagliari, in La Stampa, 3 ottobre 2020. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]