Edward Sternaman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edward Sternaman
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Football americano
Termine carriera 1927
Carriera
Giovanili
Illinois Fighting Illini
Squadre di club
1920-1927Chicago Bears
Statistiche
Partite 93
Partite da titolare 67
Palmarès
Trofeo Vittorie
Campione NFL 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Edward Sternaman, meglio noto come Dutch (Chicago, 9 febbraio 1895Chicago, 1º febbraio 1973), è stato un giocatore di football americano statunitense che ha militato per tutta la carriera con i Chicago Bears nella National Football League (NFL) di cui fu anche co-proprietario.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sternaman al college giocò a football con gli Illinois Fighting Illini. Nel 1920, quando George Halas assunse il controllo dei Chicago Staleys, Sternaman fu il primo giocatore a firmare per la squadra.[1] Nella sua prima stagione segnò 11 touchdown su corsa.[2] Fu anche un placekicker, segnando 21 field goal e 28 extra point in carriera.[3] Quando la squadra si trasferì a Chicago nel 1921, Halas cedette a Sternaman il 50% del club. Al termine della stagione i due si scontrarono con l'agente Bill Harley per la proprietà degli Staleys e furono dichiarati dall'American Professional Football Association (ora National Football League) come proprietari con un voto di 8-2. Gli Staleys furono rinominati Bears nel 1922. Joey Sternaman, fratello minore di Dutch, giocò anch'egli per la squadra.

Durante la Grande depressione, Sternaman perse soldi in cattivi investimenti e fu costretto a vendere ad Halas la sua quota dei Bears. L'accordo aveva una scadenza per Halas per compiere il pagamento finale o avrebbe perso tutto quello che aveva investito con Sternaman. Secondo Halas, il pagamento avvenne solo a pochi minuti dal termine di tale scadenza.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Chicago Staleys: 1921

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]