Discussione:Il pianeta proibito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2014

Doppiaggio[modifica wikitesto]

Nel sito del doppiaggio di Antonio Genna a cui Wikipedia dà un eccessivo credito viene indicato anche Tino Carraro come doppiatore di Walter Pidgeon nella parte del prof. Morbius mentre invece è indicato giustamente Roldano Lupi. Antonio Genna non resettando le sue inesatezze da troppi anni presente nelle pegine del suo sito non merita tutto il credito che gli danno alcuni amministratori di Wikipedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.62.135.212 (discussioni · contributi) 14:32, 14 ago 2016 (CEST).[rispondi]

Interventi[modifica wikitesto]

Ci sono alcune sezioni che necessitano seri interventi. La sezione Distribuzione è appena abbozzata e affetta da localismo. La sezione Colonna sonora va ampliata, anche in considerazione dell'importanza che ebbe nel campo della musica elettronica. La sezione Influenza culturale rasenta la ricerca originale, non riportando fonti che comprovino la reale influenza avuta da Il pianeta proibito sulle opere citate. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:50, 27 gen 2017 (CET)[rispondi]

Sezione Influenza culturale[modifica wikitesto]

Sposto qui la sezione poiché possibile RO, se poi per qualche affermazione compaiono fonti, si potrà reinsierire.

Testto dell'avviso P (gennaio 2017): Ricerca originale? Mancano le fonti a comprovare che queste opere siano influenzate da Il pianeta proibito.

Avviso P inserito giugno 2016.

Testo della sezione:

Il film risultò suggestivo per gli spettatori per l'ambientazione totalmente aliena e per i macchinari rappresentati. Il pianeta proibito fu uno dei primi tentativi di una fantascienza adulta, ed ebbe un'influenza determinante sul genere, esattamente come accadde per 2001: Odissea nello spazio dieci anni dopo.

L'astronave dispone di una non specificata propulsione interstellare di enorme potenza, ma la navigazione avviene manualmente.[senza fonte][e quindi?] La presenza di un robot alla guida della nave, nella scena finale, rappresentò allora una novità. La teoria della relatività postula che superare la velocità della luce è impossibile, e guidare manualmente una nave spaziale sembra oggi assurdo, ma avrebbe dovuto sembrarlo anche allora.[senza fonte]

Scenografie dell'astronave furono riutilizzate nella serie Ai confini della realtà, nell'episodio Terzo dal Sole, tratto dall'omonima novella di Theodore Sturgeon.

I costumi furono riutilizzati nel film di fantascienza La regina di Venere (1958), in un improbabile gineceo venusiano[1] I costumi degli astronauti furono utilizzati anche nel film L'uomo che visse nel futuro, in particolare dalla protezione civile che tenta di mettere in salvo i cittadini nell'apocalisse atomica che il protagonista si trova a vivere negli anni sessanta[senza fonte].

L'ideatore di Star Trek Gene Roddenberry ammise in una sua biografia l'influenza de Il pianeta proibito nella creazione e nei motivi che caratterizzarono la serie, dai personaggi ai mezzi tecnologici. In effetti si notarono similitudini tra le armi e i comunicatori impiegati. L'effetto scenico di uno "smaterializzatore" anticipa il teletrasporto in Star Trek.

Contrariamente alla quasi totalità dei film di fantascienza dell'epoca, il film non vede il nemico nel Comunismo[2] ma nella mente dell'uomo stesso.

Il film è la principale fonte d'ispirazione del racconto Tigre, in fiamme (Tiger, Burning) di Alastair Reynolds (2006).[3] Nel racconto è esplicitato il legame con La tempesta shakespeariana, utilizzata come "segnale dal futuro" colto dal drammaturgo inglese. Alcuni nomi dei personaggi del film compaiono nel racconto, volontariamente storpiati in funzione della storia.

  1. ^ Le amazzoni dominate da una dispotica ma castigata sovrana, interpretata dall'ungherese Zsa Zsa Gábor. Il fascino maschile dell'uniforme e dell'uomo maturo, con il pastrano nero di Morbius, risveglia gli istinti delle baccanti.
  2. ^ Il personaggio di Robby fu preceduto da quello di Tobor, protagonista dell'omonimo film del 1953, noto solo ai cultori di fantascienza, un automa simile nella forma e nelle capacità. Costruito da alcuni scienziati per sostituire l'uomo nelle missioni spaziali, è ambito dai colleghi sovietici che vorrebbero impadronirsi delle sue conoscenze.
  3. ^ In Controrealtà, collana Urania Millemondi n. 52, agosto 2010, Mondadori.

--Pop Op 13:49, 6 mar 2021 (CET)[rispondi]