Anthony Mikovsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anthony Mikovsky
vescovo della Chiesa cattolica nazionale polacca
Come unto me, all ye that labour and are heavy laden, and I will give you rest
 
TitoloArcivescovo di Scranton
Incarichi attualiArcivescovo primate della Chiesa cattolica nazionale polacca dal 2011
Primate dell'Unione di Scranton dal 2011
Incarichi ricopertiVescovo della diocesi Centrale della Chiesa Cattolica Nazionale Polacca dal 2005 al 2011
 
Nato6 gennaio 1966 (58 anni)
Ordinato presbitero1997
Nominato vescovo2005
Consacrato vescovo2005 da Robert Nemkovich a Scranton
 

Anthony Mikovsky (6 gennaio 1966) è un arcivescovo vetero-cattolico statunitense della Chiesa cattolica nazionale polacca, con sede di esercizio del ministero primaziale a Scranton.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anthony Mikovsky (nato il 6 gennaio 1966) è un vescovo cattolico nazionale polacco americano. È arcivescovo Primate della Chiesa cattolica nazionale polacca, essendo stato eletto dal Sinodo Generale della chiesa nell'ottobre 2010. Si è insediato il 21 novembre 2010 nella Cattedrale di San Stanislao a South Scranton. Mikovsky è stato in precedenza il vescovo ordinario della diocesi centrale della Chiesa cattolica nazionale polacca.

Carriera ecclesiastica[modifica | modifica wikitesto]

Mikovsky è stato ordinato sacerdote nel 1997. Ha trascorso i suoi primi 13 anni di sacerdozio come cappellano assistente e in seguito come vescovo ordinario della diocesi centrale della Chiesa cattolica nazionale polacca a Scranton, dal 2005 al 2011.

Dichiarazione di Scranton[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2008 Mikovsky è stato uno degli otto vescovi firmatari della Dichiarazione di Scranton. Con questo documento, i vescovi della Chiesa cattolica nazionale polacca hanno espresso il loro rifiuto di alcune dichiarazioni dogmatiche della Chiesa cattolica romana, così come la benedizione delle unioni omosessuali e l'ordinazione delle donne al sacerdozio. La Dichiarazione di Scranton è un'espansione dei principi enunciati nella Dichiarazione di Utrecht, aggiungendo espressioni di fede teologicamente conservatrici riguardo ai sacramenti del matrimonio e degli ordini sacri.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]