Franciszek Hodur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franciszek Hodur
vescovo della Chiesa cattolica nazionale polacca
Through Truth, through work and through struggle, we shall overcome
 
Incarichi ricopertiSuperiore e vescovo primate della Chiesa cattolica nazionale polacca
 
Nato1º aprile 1866 a Żarki
Ordinato presbitero19 agosto 1893 da William O'Hara
Consacrato vescovo29 settembre 1907 da Gerardus Gul (co-consacranti Jan Van Thiel e Peter Spitz)
Deceduto16 febbraio 1953 (86 anni) a Scranton
 

Franciszek Hodur (Żarki, 1º aprile 1866Scranton, 16 febbraio 1953) è stato un vescovo vetero-cattolico statunitense.

Hodur fu il fondatore e il primo vescovo della Chiesa cattolica nazionale polacca. Hodur è nato nella domenica di Pasqua, il 1º aprile 1866, da Jan e Maria Hodur, nel villaggio di Żarki. Si iscrisse al seminario di Cracovia e studia presso l'Università Jagielloniana. Lasciò l'Europa nel dicembre del 1892 per gli Stati Uniti, dove sperò di servire gli immigrati polacchi. Hodur si è avvicinato alla diocesi di Scranton ed è stato inviato al seminario presso l'Arciabbazia benedettina di San Vincenzo a Latrobe. Il 19 agosto 1893 fu ordinato sacerdote nella Chiesa cattolica romana dal vescovo William O'Hara.

Quando emersero incomprensioni tra gli immigrati cattolici polacchi a Scranton, Nanticoke, Wilkes-Barre, Plymouth, Duryea e Dickson City e il loro vescovo irlandese-americano Michael Hoban, Hodur si recò invano a Roma nel gennaio del 1898 per chiedere rimedi alla Santa Sede. Ritornando negli Stati Uniti, ha incontrato i parrocchiani che aveva rappresentato e reso noto la sua decisione di non rimanere sotto la giurisdizione della Chiesa cattolica romana.

Hodur fu consacrato vescovo il 29 settembre 1907 da Gerardus Gul, l'Arcivescovo vetero-cattolico di Utrecht, assistito dal vescovo Jan Van Thiel di Haarlem e dal vescovo Peter Spitz di Deventer. Fu allora il primo vescovo della Chiesa cattolica nazionale polacca e consacrò altri vescovi, assicurando il mantenimento della successione apostolica.

Morì a Scranton. Il suo funerale è stato presieduto dal Vescovo Preside della Chiesa Episcopale Charles L. Street, dal vescovo ausiliare della Diocesi di Chicago e dal vescovo Frederick J. Warnecke della Diocesi di Betlemme, insieme ad altri prominenti capi della Chiesa Episcopale. È stato succeduto come Primo Vescovo da Leon Grochowski.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27929183 · ISNI (EN0000 0000 8210 8349 · LCCN (ENn85118733 · GND (DE121508196