Angophora lanceolata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Angophora costata
Classificazione scientifica
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseRosidae
OrdineMyrtales
FamigliaMyrtaceae
SottofamigliaMyrtoideae
TribùEucalypteae
GenereAngophora
SpecieA. costata

Angophora costata è una specie di albero comune delle foreste orientali dell'Australia dove è conosciuto con diversi nomi, tra cui Smooth-barked apple, Rose Gum, Rose Apple e Sydney Red Gum[1].

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie cresce principalmente su terreni di arenaria, di solito su promontori, altopiani e altre aree elevate. Si distingue dalla maggior parte dei cosiddetti "alberi della gomma" perché non appartiene al genere degli Eucalyptus, ma a un genere strettamente correlato.

È un albero grande, ampio e abbastanza diffuso che raggiunge un'altezza tra i 15 e i 25 m. Il tronco è spesso nodoso e contorto, di colorazioni che possono variare dal rosa al grigio chiaro, frequentemente con macchie color muffa. Il legno è fragile e i rami tendono a cadere rapidamente. In natura i piedi di questi rami formano protuberanze callose sul tronco e accentuano l'aspetto nodoso. La corteccia, una volta invecchiata, si stacca in primavera in grossi fiocchi che passano dal rosa salmone al grigio chiaro prima dello stacco successivo.

Più recentemente, è stato pubblicato uno studio genetico che dimostra che Angophora è più strettamente imparentata con Eucalyptus che con Corymbia, e il nome Eucalyptus apocynifolia è stato proposto per far in modo che la specie fosse collocata nel genere Eucalyptus[2].

I fiori bianchi sono prodotti in estate.

  • Metrosideros costata
  • Angophora lanceolata
  • Melaleuca costata
  • Metrosideros lanceolata
  • Metrosideros apocynifolia
  • Angophora lanceolata var. hispida
  • Eucalyptus apocynifolia
  1. ^ World Checklist of Selected Plant Families: Royal Botanic Gardens, Kew, su wcsp.science.kew.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  2. ^ www.anbg.gov.au, https://www.anbg.gov.au/cgi-bin/apni?taxon_id=37763. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]