Angophora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Angophora
Angophora lanceolata
Classificazione scientifica
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseRosidae
OrdineMyrtales
FamigliaMyrtaceae
SottofamigliaMyrtoideae
TribùEucalypteae
GenereAngophora

Angophora è un genere di 10 specie di grandi alberi della famiglia delle Myrtaceae, originario dell'Australia orientale. È strettamente imparentato con i generi Corymbia ed Eucalyptus, tutti comunemente indicati come "eucalipto"[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una delle caratteristiche che distinguono il genere Angophora è la presenza di foglie opposte e alterne e che il frutto è privo di uno strato racchiudente chiamato opercolo. L'Angophora ha anche un frutto con nervature pronunciate, mentre il frutto degli altri generi imparentati hanno di solito un aspetto più liscio[2].

Le specie di questo genere variano nell'aspetto da forme arbustive, come Angophora hispida, a grandi alberi che raggiungono i 30 m di altezza. La corteccia è di solito ruvida e scabra e squamosa. Le foglie sono lanceolate e di colore verde scuro mentre i fiori sono di colore bianco crema e crescono in grandi infiorescenze.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Le 10 specie comprese nel genere Angophora sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ World Checklist of Selected Plant Families: Royal Botanic Gardens, Kew, su wcsp.science.kew.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  2. ^ (EN) Parks Australia Australian National Botanic Gardens, Angophora costata - Growing Native Plants, su www.anbg.gov.au. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]