Andrea Vavassori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Vavassori
Andrea Vavassori nel 2023
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 193 cm
Peso 78 kg
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 8-10 (44.44%)
Titoli vinti 0
Miglior ranking 128º (19 giugno 2023)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open Q3 (2024)
Bandiera della Francia Roland Garros 2T (2023)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 1T (2022)
Bandiera degli Stati Uniti US Open Q2 (2023)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 73-57 (56.15%)
Titoli vinti 4
Miglior ranking 23º (19 febbraio 2024)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open F (2024)
Bandiera della Francia Roland Garros 2T (2022)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 2T (2022, 2023)
Bandiera degli Stati Uniti US Open 3T (2022)
Doppio misto1
Vittorie/sconfitte 2–2 (50%)
Titoli vinti 0
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 2T (2024)
Bandiera della Francia Roland Garros -
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 2T (2023)
Bandiera degli Stati Uniti US Open -
Palmarès
 ATP Cup
Argento ATP Cup 2021
 United Cup
Argento United Cup 2023
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 12 marzo 2024

Andrea Vavassori (Torino, 5 maggio 1995) è un tennista italiano.

Ha ottenuto i migliori risultati in doppio, specialità in cui ha vinto quattro tornei del circuito maggiore e ha raggiunto la finale agli Australian Open, in coppia con Simone Bolelli, con il 23º posto nel ranking ATP ottenuto nel febbraio 2024, e diversi titoli conquistati nei circuiti Challenger e ITF. In singolare ha disputato due quarti di finale nel circuito ATP ed è stato 128º del ranking nel giugno 2023.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2011-2015: inizi da professionista[modifica | modifica wikitesto]

Fa la sua prima apparizione tra i professionisti nel 2011 alle qualificazioni di un torneo ITF Futures nel 2011 ad Aosta. Inizia a giocare con continuità nel 2013 ed entra per la prima volta nel tabellone principale di un Futures al torneo Turkey F50, vincendo al primo turno nel torneo di doppio. In singolare l'esordio in un Futures avviene nel 2014, nel marzo 2015 vince il primo incontro al Futures Turkey F10. A luglio raggiunge la sua prima finale da professionista in coppia con Alessandro Luisi, perdendo in tre set contro Andrea Collarini/Tomas Lipovsek Puches all'Italy F18 di Modena. Il mese dopo perde la finale in doppio anche all'Italy F24 di Piombino. Verso fine anno disputa per la prima volta i quarti di finale in singolare in due tornei Futures egiziani.

2016: primi titoli ITF[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2016 alza il primo trofeo da professionista vincendo in coppia con George Van Massow la finale in doppio al Futures Great Britain F2 di Sunderland. Quell'anno disputa in totale 12 finali in doppio nei tornei Futures, si aggiudica 6 titoli e sale nella classifica mondiale fino al 316º posto in ottobre. In singolare perde in aprile la prima finale in carriera all'Egypt F11 contro Jaroslav Pospíšil, e durante la stagione perde altre due finali. In luglio esordisce nel circuito Challenger vincendo al primo turno nel torneo di doppio di Recanati, mentre in singolare viene eliminato al primo turno.

2017: primo titolo Challenger[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2017 raggiunge la sua prima finale in un Challenger a Recanati con Julian Ocleppo, perdendo in tre set contro Jonathan Eysseric/Quentin Halys. Il 26 novembre 2017 vince il primo trofeo Challenger in coppia con Lorenzo Sonego ad Andria, battendo in finale per 6–3, 3–6, [10–7] Sander Arends/Sander Gillé. Grazie a questo successo termina la stagione al 174º posto mondiale, nuovo best ranking. Nel 2017 vince inoltre 5 delle 9 finali Futures disputate in doppio, mentre in singolare non va oltre le 4 semifinali giocate nei Futures.

2018: tre titoli Challenger[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018, dopo la vittoria in doppio in un Futures egiziano in febbraio, si dedica quasi esclusivamente ai tornei Challenger. Deve aspettare fine aprile per la prima finale stagionale in un Challenger, che vince in coppia con Ocleppo a Francavilla al Mare superando in due set Ariel Behar/Máximo González. In maggio fa il suo esordio nel circuito maggiore grazie a una wild card per gli Internazionali d'Italia, e insieme a Ocleppo viene sconfitto al primo turno. In giugno perde con Attila Balázs la finale del Challenger di Poznan e il 1º luglio conquista il terzo Challenger in carriera vincendo con Ocleppo la finale a Milano. La coppia italiana si ripete tre settimane più tardi trionfando nella finale della San Benedetto Tennis Cup e il 30 luglio Vavassori porta il best ranking alla 115ª posizione mondiale. Nell'arco della stagione non ottiene risultati degni di nota in singolare.

2019: un titolo Challenger[modifica | modifica wikitesto]

Comincia il 2019 arrivando in finale con Gonçalo Oliveira all'Orlando Open, nei mesi successivi raggiunge 4 semifinali e il 9 giugno vince il Poznań Open in coppia con David Vega Hernández. In questo Challenger polacco ottiene il suo risultato più significativo di inizio carriera in singolare raggiungendo la semifinale, persa in due set contro l'esperto Tommy Robredo, risultato con cui guadagna 56 posizioni nella classifica mondiale e porta il best ranking al 339º posto. Perde le finali in doppio a Milano in giugno, a Recanati in luglio, all'Aquila in agosto e a Brest in ottobre. La classifica rimane stabile a ridosso della top 100.

2020: quarti di finale al Masters 1000 di Roma, top 100 e un titolo Challenger[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il 2020 con la trasferta in Oceania,[1] al torneo ITF M15 di Te Anau perde la finale in singolare contro Luke Saville e vince quella in doppio in coppia Luca Margaroli, assieme al quale perde le finali ai Challenger di Numea e di Burnie. A metà gennaio aveva perso la semifinale in singolare a Bendigo contro il futuro vincitore Steve Johnson dopo aver eliminato nei quarti il nº 92 ATP Damir Džumhur, primo top 100 sconfitto in singolare. Il 10 febbraio raggiunge il suo miglior ranking in singolare al 278º posto. Il 23 febbraio perde con Margaroli la finale al Challenger di Bergamo. Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia di COVID-19, a settembre raggiunge per la prima volta i quarti di finale in un Masters 1000 in coppia con Sonego agli Internazionali d'Italia, dopo aver eliminato al primo turno le teste di serie nº 2 Rajeev Ram/Joe Salisbury. La settimana dopo perde la finale a Forlì insieme ad Andrej Golubev ed entra per la prima volta tra i top 100 del ranking. Eliminato al secondo turno del neonato ATP 250 Sardegna Open assieme a Sonego, vince l'ultimo Challenger della stagione a Maia in coppia con Zdeněk Kolář.

2021: un titolo ATP in doppio e debutto in un singolare ATP[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2021 arriva in semifinale all'Antalya Open (ATP 250) in coppia con Salvatore Caruso e sale al 90º posto del ranking. Il mese dopo viene convocato per la prima volta a rappresentare l'Italia all'ATP Cup[2] e viene sconfitto con Bolelli da Mahut / Roger-Vasselin. Il 10 febbraio vince il primo incontro in uno Slam agli Australian Open in coppia con Sonego contro Paire/Arneodo prima di perdere da Bolelli e González. Il 10 aprile vince il primo titolo ATP al Sardegna Open, in coppia con Lorenzo Sonego, superando in finale Bolelli/Gonzalez per 6–3, 6–4. Due settimane più tardi raggiunge con Matteo Berrettini la semifinale al 250 di Belgrado, risultati che lo portano al 70º posto mondiale. Nei successivi 9 tornei vince in totale due soli incontri e viene eliminato al primo turno agli Internazionali d'Italia, al Roland Garros e a Wimbledon.

Raggiunge quindi la semifinale al Challenger di Salisburgo e i quarti nei tornei ATP di Båstad e Kitzbühel. A settembre perde la finale in doppio al Challenger di Como e si aggiudica il titolo in quello di Tulln an der Donau in coppia con Dustin Brown. Il mese dopo, ancora con Brown, vince il Challenger di Napoli e perde la finale in quello di Ercolano, l'8 novembre porta il best ranking alla 69ª posizione. A novembre supera le qualificazioni e vince il suo primo match di singolare nel circuito maggiore all'ATP 250 di Stoccolma, contro Pavel Kotov per 6–3, 6–4, ed esce al secondo turno per mano di Denis Shapovalov. A fine mese conferma i progressi in singolare raggiungendo la semifinale al Challenger di Bari, che gli consente di portare il best ranking di specialità alla 262ª posizione, mentre viene sconfitto nella finale di doppio insieme a David Vega Hernández.

2022: una finale ATP, terzo turno agli US Open e top 60 in doppio; prime finali Challenger e top 200 in singolare[modifica | modifica wikitesto]

Sconfitto al primo turno agli Australian Open, raggiunge i quarti di finale nei successivi tre tornei ATP in coppia con Sonego, in particolare all'ATP 500 di Rio de Janeiro dove eliminano al primo turno le teste di serie nº 2 Juan Sebastián Cabal / Robert Farah. In marzo perde in semifinale al Torino Challenger e a fine mese vince il titolo allo Zadar Open in coppia con Zdeněk Kolář. Ad aprile disputa a Marrakech la seconda finale nel circuito maggiore e in coppia con Jan Zieliński viene sconfitto in due set da Rafael Matos / David Vega Hernández. Un infortunio lo tiene fermo alcune settimane,[3] rientra al Roland Garros e in coppia con Sonego viene sconfitto al secondo turno dopo aver eliminato gli specialisti Matthew Ebden / Max Purcell. In coppia con Nikola Ćaćić esce al secondo turno anche a Wimbledon, dove supera le qualificazioni in singolare e viene sconfitto al primo turno del main draw. Vince quindi il torneo di doppio al Challenger di Verona assieme a Luis David Martínez.

A fine luglio disputa a San Benedetto del Tronto la sua prima finale Challenger in singolare e raccoglie solo due giochi contro Raul Brancaccio. La settimana successiva vince il Challenger di Cordenons assieme a Dustin Brown e perde la seconda finale consecutiva in singolare, questa volta contro Zhang Zhizhen. Con questi risultati ritocca il best ranking in entrambe le specialità, salendo al 176º posto in singolare e al 63º in doppio. Alla sua prima partecipazione agli US Open, dove gioca assieme a Sonego, raggiunge per la prima volta il terzo turno in uno Slam dopo aver eliminato le teste di serie nº 9 Bopanna / Middelkoop. A settembre vince assieme a Brown i Challenger 125 di Stettino e Genova, superando in entrambe le finali Jebavý / Pavlásek, e porta il best ranking alla 51ª posizione. Il mese successivo raggiunge con Sonego le semifinali nei tornei ATP di Firenze, nel quale battono nei quarti Mektic / Pavic, e di Napoli, perdendo in entrambe le occasioni dopo incontri equilibrati contro Ivan Dodig / Austin Krajicek.

2023: due titoli ATP e 41º in doppio, primo quarto di finale ATP in singolare[modifica | modifica wikitesto]

Gioca i primi tornei stagionali assieme a Marcelo Demoliner, con il quale esce al secondo turno agli Australian Open e raggiunge la semifinale all'Argentina Open, persa contro Bolelli e Fognini. A marzo vince il secondo titolo nel circuito maggiore al Chile Open con Andrea Pellegrino superando in finale Thiago Seyboth Wild e Matias Soto al terzo set. Con Luciano Darderi perde la finale di doppio al Viña del Mar Challenger, dove esce in semifinale in singolare. Continua l'ascesa nel ranking ad aprile, quando si impone con Demoliner anche all'ATP 250 di Marrakech con il successo in tre set in finale contro Alexander Erler e Lucas Miedler. Nel torneo marocchino raggiunge inoltre per la prima volta i quarti di finale nel circuito maggiore in singolare: elimina la testa di serie nº 8 Nicolás Jarry, Jaume Munar e cede in due set a Daniel Evans. Perde la finale in doppio al successivo Challenger 125 di Oeiras. Al Masters 1000 di Madrid, dopo essersi qualificato per il tabellone principale, elimina l'ex nº 1 del mondo Andy Murray e perde al secondo turno contro Daniil Medvedev. Esce al secondo turno in doppio assieme ad Andrea Pellegrino agli Internazionali d'Italia.

Il 30 maggio ottiene la sua prima vittoria in singolare in un torneo del Grande Slam al Roland Garros, eliminando la testa di serie nº 31 Miomir Kecmanović dopo oltre 5 ore di gioco[4] ed esce di scena al secondo turno; la settimana successiva porta il miglior ranking di singolare alla 128ª posizione. A fine giugno disputa in coppia con Simone Bolelli la sua prima finale di doppio in un torneo ATP 500 ad Halle, e viene sconfitto nel set decisivo da Marcelo Melo / John Peers Continua l'ascesa nel ranking di doppio a luglio, quando ancora con Bolelli raggiunge la finale all'ATP di Umago e vengono sconfitti da Blaž Rola / Nino Serdarušić; a fine torneo sale al 41º posto mondiale.

2024: finale agli Australian Open e titolo a Buenos Aires in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Insieme a Simone Bolelli si spinge fino alla finale nel doppio degli Australian Open dove viene sconfitto in 2 set dalla coppia Rohan Bopanna / Matthew Ebden con un punteggio di 7–6(0), 7–5.[5]

A Buenos Aires passa le qualificazioni e nel tabellone principale batte Thiago Seyboth Wild in due set, e Laslo Đere, testa di serie numero 7, prima di essere sconfitto ai quarti di finale da Carlos Alcaraz 7–6(1), 6–1.[6] Nel doppio conquista, insieme a Simone Bolelli, il suo quarto titolo ATP 250 sconfiggendo in finale la coppia Marcel Granollers / Horacio Zeballos con il punteggio di 6–2, 7–6(6).[7]

Nel Masters 1000 di Indian Wells viene eliminato nelle qualificazioni in singolare, mentre in doppio, sempre con Bolelli, si spinge fino alle semifinali, dove Granollers e Zeballos riscattano la sconfitta subita a Buenos Aires. Nel successivo torneo di Miami supera le qualificazioni in singolare e al primo turno batte con un doppio 6-2 Pedro Cachín, vincendo il suo primo incontro a livello Masters 1000 su cemento.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (4)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda doppio
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
ATP Tour 250 (4)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 10 aprile 2021 Bandiera dell'Italia Sardegna Open, Cagliari Terra rossa Bandiera dell'Italia Lorenzo Sonego Bandiera dell'Italia Simone Bolelli
Bandiera dell'Argentina Andrés Molteni
6–3, 6–4
2. 4 marzo 2023 Bandiera del Cile Chile Open, Santiago del Cile Terra rossa Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino Bandiera del Brasile Thiago Seyboth Wild
Bandiera del Cile Matias Soto
6–4, 3–6, [12–10]
3. 8 aprile 2023 Bandiera del Marocco Grand Prix Hassan II, Marrakech Terra rossa Bandiera del Brasile Marcelo Demoliner Bandiera dell'Austria Alexander Erler
Bandiera dell'Austria Lucas Miedler
6–4, 3–6, [12–10]
4. 18 febbraio 2024 Bandiera dell'Argentina Argentina Open, Buenos Aires Terra rossa Bandiera dell'Italia Simone Bolelli Bandiera della Spagna Marcel Granollers
Bandiera dell'Argentina Horacio Zeballos
6–2, 7–6(6)

Finali perse (4)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda doppio
Grande Slam (1)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (1)
ATP Tour 250 (2)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 9 aprile 2022 Bandiera del Marocco Grand Prix Hassan II, Marrakech Terra rossa Bandiera della Polonia Jan Zieliński Bandiera del Brasile Rafael Matos
Bandiera della Spagna David Vega Hernández
1–6, 5–7
2. 25 giugno 2023 Bandiera della Germania Halle Open, Halle Erba Bandiera dell'Italia Simone Bolelli Bandiera del Brasile Marcelo Melo
Bandiera dell'Australia John Peers
6(3)–7, 6–3, [6–10]
3. 29 luglio 2023 Bandiera della Croazia Croatia Open Umag, Umago Terra rossa Bandiera dell'Italia Simone Bolelli Bandiera della Slovenia Blaž Rola
Bandiera della Croazia Nino Serdarušić
6–4, 6(2)–7, [13–15]
4. 27 gennaio 2024 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Bandiera dell'Italia Simone Bolelli Bandiera dell'India Rohan Bopanna
Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
6(0)–7, 5–7

Tornei minori[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (6)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (2)
ITF (4)
No. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 3 aprile 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F11, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera della Rep. Ceca Jaroslav Pospíšil 4–6, 4–6
2. 31 luglio 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F17, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Lorenzo Frigerio 1–6, 6(6)–7
3. 9 ottobre 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt 27, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera del Sudafrica Lloyd Harris 4–6, 2–6
4. 5 gennaio 2020 Bandiera della Nuova Zelanda M15 Te Anau, Te Anau Cemento Bandiera dell'Australia Luke Saville 3–6, 1–6
5. 31 luglio 2022 Bandiera dell'Italia San Benedetto Tennis Cup, San Benedetto del Tronto Terra rossa Bandiera dell'Italia Raul Brancaccio 1–6, 1–6
6. 7 agosto 2022 Bandiera dell'Italia Internazionali del Friuli Venezia Giulia, Cordenons Terra rossa Bandiera della Cina Zhang Zhizhen 6–2, 6(5)–7, 3–6

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (29)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (16)
ITF (13)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 14 febbraio 2016 Bandiera del Regno Unito Great Britain F2, Sunderland Cemento (i) Bandiera della Germania George von Massow Bandiera del Regno Unito Lloyd Glasspool
Bandiera del Regno Unito Joshua Ward–Hibbert
7–5, 6–3
2. 6 marzo 2016 Bandiera dell'Italia Italy F1, Trento Sintetico (i) Bandiera dell'Italia Riccardo Sinicropi Bandiera della Francia Jonathan Kanar
Bandiera della Francia Hugo Voljacques
6–2, 6–1
3. 22 maggio 2016 Bandiera dell'Italia Italy F11, Frascati Terra rossa Bandiera dell'Italia Riccardo Sinicropi Bandiera della Colombia Tuna Altuna
Bandiera dell'Italia Adelchi Virgili
4–6, 6–3, [10–1]
4. 26 giugno 2016 Bandiera dello Zimbabwe Zimbabwe F1, Harare Cemento Bandiera della Francia Hugo Nys Bandiera dello Zimbabwe Benjamin Lock
Bandiera dello Zimbabwe Courtney John Lock
6–3, 6–3
5. 14 agosto 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F19, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Luca Pancaldi Bandiera della Rep. Ceca Marek Jaloviec
Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Papik
6(5)–7, 7–6(10), [10–6]
6. 28 agosto 2016 Bandiera dell'Italia Italy F26, Piombino Cemento Bandiera dell'Italia Jacopo Stefanini Bandiera della Francia Hugo Grenier
Bandiera della Francia Yannick Jankovits
6–3, 6–4
7. 11 giugno 2017 Bandiera dell'Italia Italy F16, Padova Terra rossa Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera dell'Argentina Franco Agamenone
Bandiera dell'Argentina Facundo Mena
4–6, 6–1, [10–8]
8. 18 giugno 2017 Bandiera dell'Italia Italy F17, Bergamo Terra rossa Bandiera dell'Italia Walter Trusendi Bandiera dell'Argentina Franco Agamenone
Bandiera del Brasile Fernando Romboli
6–1, 3–6, [13–11]
9. 16 luglio 2017 Bandiera dell'Egitto Egypt F20, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera degli Stati Uniti Nathaniel Lammons
Bandiera del Portogallo Bernardo Saraiva
2–6, 6–3, [10–8]
10. 8 ottobre 2017 Bandiera dell'Italia Italy F32, Pula Terra rossa Bandiera dell'Italia Walter Trusendi Bandiera degli Stati Uniti Hunter Johnson
Bandiera degli Stati Uniti Yates Johnson
7–6(3), 6–3
11. 5 novembre 2017 Bandiera dell'Italia Italy F36, Pula Terra rossa Bandiera dell'Italia Alessandro Motti Bandiera della Spagna Marc Fornell Mestres
Bandiera del Portogallo Frederico Gil
3–6, 6–4, [10–8]
12. 26 novembre 2017 Bandiera dell'Italia Internazionali di Castel del Monte, Andria Cemento (i) Bandiera dell'Italia Lorenzo Sonego Bandiera dei Paesi Bassi Sander Arends
Bandiera del Belgio Sander Gillé
6–3, 3–6, [10–7]
13. 11 febbraio 2018 Bandiera dell'Egitto Egypt F4, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera della Rep. Ceca Marek Gengel
Bandiera della Rep. Ceca David Poljak
7–5, 6–4
14. 29 aprile 2018 Bandiera dell'Italia Internazionali d'Abruzzo, Francavilla al Mare Terra rossa Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera dell'Uruguay Ariel Behar
Bandiera dell'Argentina Máximo González
7–6(5), 7–6(3)
15. 1 luglio 2018 Bandiera dell'Italia Aspria Tennis Cup, Milano Terra rossa Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera dell'Ecuador Gonzalo Escobar
Bandiera del Brasile Fernando Romboli
4–6, 6–1, [11–9]
16. 22 luglio 2018 Bandiera dell'Italia San Benedetto Tennis Cup, San Benedetto del Tronto Terra rossa Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera del Perù Sergio Galdós
Bandiera della Bolivia Federico Zeballos
6–3, 6–2
17. 9 giugno 2019 Bandiera della Polonia Poznań Open, Poznań Terra rossa Bandiera della Spagna David Vega Hernández Bandiera della Spagna Pedro Martínez
Bandiera dei Paesi Bassi Mark Vervoort
6–4, 6(4)–7, [10–6]
18. 5 gennaio 2020 Bandiera della Nuova Zelanda M15 Te Anau, Te Anau Cemento Bandiera della Svizzera Luca Margaroli Bandiera della Nuova Zelanda Rhett Purcell
Bandiera dell'Australia Calum Puttergill
7–5, 6(2)–7, [10–8]
19. 6 dicembre 2020 Bandiera del Portogallo Maia Open, Maia Terra rossa (i) Bandiera della Rep. Ceca Zdeněk Kolář Bandiera del Regno Unito Lloyd Glasspool
Bandiera della Finlandia Harri Heliövaara
6–3, 6–4
20. 28 marzo 2021 Bandiera della Svizzera Challenger Lugano, Lugano Cemento (i) Bandiera della Germania Andre Begemann Bandiera dell'Ucraina Denys Molčanov
Bandiera dell'Ucraina Serhij Stachovs'kyj
7–6(11), 4–6, [10–8]
21. 10 settembre 2021 Bandiera dell'Austria NÖ Open, Tulln an der Donau Terra rossa Bandiera della Germania Dustin Brown Bandiera del Brasile Rafael Matos
Bandiera del Brasile Felipe Meligeni Alves
7–6(5), 6–1
22. 9 ottobre 2021 Bandiera dell'Italia Tennis Napoli Cup, Napoli Terra rossa Bandiera della Germania Dustin Brown Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Mirza Bašić
Bandiera della Croazia Nino Serdarušić
7–5, 7–6(5)
23. 26 marzo 2022 Bandiera della Croazia Zadar Open, Zara Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Zdeněk Kolář Bandiera dell'Italia Franco Agamenone
Bandiera della Francia Manuel Guinard
3–6, 7–6(7), [10–6]
24. 16 luglio 2022 Bandiera dell'Italia Internazionali di Verona, Verona Terra rossa Bandiera del Venezuela Luis David Martínez Bandiera dell'Argentina Juan Ignacio Galarza
Bandiera della Slovenia Tomás Lipovšek Puches
7–6(4), 3–6, [12–10]
25. 6 agosto 2022 Bandiera dell'Italia Internazionali del Friuli Venezia Giulia, Cordenons Terra rossa Bandiera della Giamaica Dustin Brown Bandiera della Serbia Ivan Sabanov
Bandiera della Serbia Matej Sabanov
6–4, 7–5
26. 17 settembre 2022 Bandiera della Polonia Pekao Open, Stettino Terra rossa Bandiera della Giamaica Dustin Brown Bandiera della Rep. Ceca Roman Jebavý
Bandiera della Rep. Ceca Adam Pavlásek
6–4, 5–7, [10–8]
27. 25 settembre 2022 Bandiera dell'Italia Genoa Open Challenger, Genova Terra rossa Bandiera della Giamaica Dustin Brown Bandiera della Rep. Ceca Roman Jebavý
Bandiera della Rep. Ceca Adam Pavlásek
6–2, 6–2
28. 26 novembre 2023 Bandiera della Spagna Copa Faulcombridge Open Ciudad de València, Valencia Terra rossa Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino Bandiera della Spagna Daniel Rincón
Bandiera della Spagna Oriol Roca Batalla
6–2, 6–4
29. 2 dicembre 2023 Bandiera del Portogallo Maia Challenger, Maia Terra rossa (i) Bandiera dell'Italia Marco Bortolotti Bandiera del Brasile Fernando Romboli
Bandiera della Polonia Szymon Walków
6–4, 3–6, [12–10]
Finali perse (28)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
Challenger (16)
ITF (12)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 19 luglio 2015 Bandiera dell'Italia Italy F18, Modena Terra rossa Bandiera dell'Italia Alessandro Luisi Bandiera dell'Argentina Andrea Collarini
Bandiera dell'Argentina Tomás Lipovsek Puches
5–7, 7–5, [7–10]
2. 30 agosto 2015 Bandiera dell'Italia Italy F24, Piombino Cemento Bandiera dell'Italia Jacopo Stefanini Bandiera dei Paesi Bassi Mark Vervoort
Bandiera della Serbia Ilija Vučić
6(6)–7, 2–6
3. 29 maggio 2016 Bandiera dell'Italia Italy F12, Lecco Terra rossa Bandiera dell'Italia Matteo Volante Bandiera della Turchia Tuna Altuna
Bandiera della Polonia Andriej Kapaś
7–6(7), 2–6, [7–10]
4. 31 luglio 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F17, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Lorenzo Frigerio Bandiera della Rep. Ceca Marek Jaloviec
Bandiera dell'Australia Bradley Mousley
6–2, 3–6, [4–10]
5. 7 agosto 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F18, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Luca Pancaldi Bandiera della Rep. Ceca Marek Jaloviec
Bandiera dell'Australia Bradley Mousley
1–6, 2–6
6. 11 settembre 2016 Bandiera dell'Italia Italy F28, Reggio Emilia Terra rossa Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino Bandiera dell'Italia Matteo Berrettini
Bandiera dell'Italia Jacopo Stefanini
3–6, 6(5)–7
7. 9 ottobre 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F27, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Antonio Massara Bandiera della Polonia Piotr Matuszewski
Bandiera della Polonia Kacper Żuk
3–6, 2–6
8. 16 ottobre 2016 Bandiera dell'Egitto Egypt F28, Sharm el–Sheikh Cemento Bandiera dell'Italia Antonio Massara Bandiera della Polonia Kamil Gajewski
Bandiera della Polonia Szymon Walków
6(6)–7, 3–6
9. 12 febbraio 2017 Bandiera del Regno Unito Great Britain F2, Tipton Cemento (i) Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino Bandiera della Germania Jannis Kahlke
Bandiera della Germania Oscar Otte
7–5, 2–6, [5–10]
10. 28 maggio 2017 Bandiera dell'Italia Italy F14, Frascati Terra rossa Bandiera dell'Italia Federico Maccari Bandiera dell'Australia Alex Bolt
Bandiera dell'Australia Jason Kubler
1–6, 6(6)–7
11. 9 luglio 2017 Bandiera dell'Italia Guzzini Challenger, Recanati Cemento Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo Bandiera della Francia Jonathan Eysseric
Bandiera della Francia Quentin Halys
7–6(3), 4–6, [10–12]
12. 17 settembre 2017 Bandiera dell'Italia Italy F29, Pula Terra rossa Bandiera dell'Italia Cristian Carli Bandiera della Svezia Fred Simonsson
Bandiera dell'Italia Corrado Summaria
1–6, 4–6
13. 15 ottobre 2017 Bandiera dell'Italia Italy F33, Pula Terra rossa Bandiera dell'Italia Walter Trusendi Bandiera dell'Italia Omar Giacalone
Bandiera dell'Italia Jacopo Stefanini
5–7, 2–6
14. 10 giugno 2018 Bandiera della Polonia Poznań Open, Poznań Terra rossa Bandiera dell'Ungheria Attila Balázs Bandiera della Polonia Mateusz Kowalczyk
Bandiera della Polonia Szymon Walków
5–7, 7–6(8), [8–10]
15. 29 luglio 2018 Bandiera dell'Italia Padova Challenger, Padova Terra rossa Bandiera dell'Italia Walter Trusendi Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Tomislav Brkić
Bandiera della Croazia Ante Pavić
2–6, 6(4)–7
16. 6 gennaio 2019 Bandiera degli Stati Uniti Orlando Open, Orlando Cemento Bandiera del Portogallo Gonçalo Oliveira Bandiera di Monaco Romain Arneodo
Bandiera della Bielorussia Andrėj Vasileŭski
6(2)–7, 6–2, [13–15]
17. 30 giugno 2019 Bandiera dell'Italia Aspria Tennis Cup, Milano Terra rossa Bandiera della Bielorussia Andrėj Vasileŭski Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Tomislav Brkić
Bandiera della Croazia Ante Pavić
6(6)–7, 2–6
18. 7 luglio 2019 Bandiera dell'Italia Guzzini Challenger, Recanati Cemento Bandiera della Spagna David Vega Hernández Bandiera del Portogallo Gonçalo Oliveira
Bandiera dell'India Ramkumar Ramanathan
2–6, 4–6
19. 25 agosto 2019 Bandiera dell'Italia Internazionali Città dell'Aquila, L'Aquila Terra rossa Bandiera della Svizzera Luca Margaroli Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Tomislav Brkić
Bandiera della Croazia Ante Pavić
3–6, 2–6
20. 27 ottobre 2019 Bandiera della Francia Brest Challenger, Brest Cemento (i) Bandiera della Spagna David Vega Hernández Bandiera dell'Ucraina Denys Molčanov
Bandiera della Bielorussia Andrėj Vasileŭski
3–6, 1–6
21. 12 gennaio 2020 Bandiera della Nuova Caledonia Internationaux de Nouvelle–Calédonie, Numea Cemento Bandiera della Svizzera Luca Margaroli Bandiera dell'Italia Andrea Pellegrino
Bandiera della Spagna Mario Vilella Martínez
6(1)–7, 6–3, [10–12]
22. 2 febbraio 2020 Bandiera dell'Australia Burnie International, Burnie Cemento Bandiera della Svizzera Luca Margaroli Bandiera della Finlandia Harri Heliövaara
Bandiera dei Paesi Bassi Sem Verbeek
6(5)–7, 6(4)–7
23. 23 febbraio 2020 Bandiera dell'Italia Internazionali di Bergamo, Bergamo Cemento Bandiera della Svizzera Luca Margaroli Bandiera dell'Italia Julian Ocleppo
Bandiera della Rep. Ceca Zdeněk Kolář
4–6, 3–6
24. 27 settembre 2020 Bandiera dell'Italia Internazionali Città di Forlì, Forlì Terra rossa Bandiera del Kazakistan Andrej Golubev Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Tomislav Brkić
Bandiera della Serbia Nikola Ćaćić
6–3, 5–7, [3–10]
25. 4 settembre 2021 Bandiera dell'Italia Città di Como Challenger, Como Terra rossa Bandiera del Venezuela Luis David Martínez Bandiera del Brasile Rafael Matos
Bandiera del Brasile Felipe Meligeni Alves
7–6(2), 4–6, [6–10]
26. 16 ottobre 2021 Bandiera dell'Italia Vesuvio Cup, Ercolano Terra rossa Bandiera della Germania Dustin Brown Bandiera dell'Italia Marco Bortolotti
Bandiera della Spagna Sergio Martos Gornés
4–6, 6–3, [7–10]
27. 27 novembre 2021 Bandiera dell'Italia Open Città di Bari, Bari Cemento Bandiera della Spagna David Vega Hernández Bandiera del Regno Unito Lloyd Glasspool
Bandiera della Finlandia Harri Heliövaara
3–6, 0–6
28. 18 marzo 2023 Bandiera del Cile Viña del Mar Challenger, Viña del Mar Terra rossa Bandiera dell'Italia Luciano Darderi Bandiera dell'Ecuador Diego Hidalgo
Bandiera della Colombia Cristian Rodríguez
4–6, 6(5)–7
29. 22 aprile 2023 Bandiera del Portogallo Oeiras Challenger, Oeiras Terra rossa Bandiera del Brasile Marcelo Demoliner Bandiera della Romania Victor Vlad Cornea
Bandiera della Croazia Franko Škugor
6(2)–7, 6(4)–7

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LiveTennis con Andrea Vavassori: “Il Coronavirus ha cambiato la nostra vita. Obiettivi? ‘Quali’ Slam e Top-100 in doppio”, su livetennis.it, 28 marzo 2020. URL consultato il 9 dicembre 2020.
  2. ^ Azzurro Vavassori: dal campetto del nonno alla nazionale, su tennisitaliano.it, 7 gennaio 2021. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  3. ^ Andrea Vavassori giocherà al Roland Garros: “”Un mese fa non credevo di poter essere pronto per giocare Parigi”, su livetennis.it.
  4. ^ Vavassori e Zeppieri! Prima volta al 2º turno di uno Slam dopo due maratone, su gazzetta.it, 30 maggio 2023. URL consultato il 30 maggio 2023.
  5. ^ Luigi Ansaloni, Bolelli-Vavassori, il sogno svanisce: lottano ma cedono in due set a Edben-Bopanna., su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport, 27 gennaio 2024. URL consultato il 19 febbraio 2024.
  6. ^ Luigi Ansaloni, Vavassori da impazzire per un set, poi si arrende ad Alcaraz., su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport, 17 febbraio 2024. URL consultato il 19 febbraio 2024.
  7. ^ Giuseppe Di Giovanni, Bolelli-Vavassori, la gioia è doppia: vittoria a Buenos Aires., su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport, 18 febbraio 2024. URL consultato il 19 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]