Zio Paperone e la dollarallergia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zio Paperone e la dollarallergia
fumetto
Titolo orig.Tralla La
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
EditoreDell Comics
Collana 1ª ed.Uncle Scrooge (n. 6)
1ª edizionegiugno 1954
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed. it.Albi d'Oro (n. 30)
1ª edizione it.25 luglio 1954
Genereumoristico

Zio Paperone e la dollarallergia è una storia a fumetti del 1954 realizzata da Carl Barks con personaggi della Disney.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Venne pubblicata negli USA sul n. 6 del comic book Uncle Scrooge, datato giugno 1954. In Italia è stata pubblicata per la prima volta nella collana Albo d'oro, sul n. 30 del 25 luglio 1954. Quando venne ripubblicata sul n. 3 del mensile Zio Paperone, le venne assegnato un nuovo titolo, Zio Paperone - Avventura nella valle di Tralla-la.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa di un forte stress (che gli causa l'allergia al denaro), Paperone decide di abbandonare temporaneamente gli affari e di recarsi sull'Himalaya alla ricerca di una mitica città perduta, Tralla-la, dove non esiste il denaro. Accompagnato dai nipoti Paperino e Qui, Quo, Qua, pagati come al solito 30 centesimi all'ora, Paperone riesce a trovarla e vive qui per un po' di tempo felicemente insieme agli abitanti del luogo.

Poi però i tappi di una medicina che Paperone doveva prendere a causa della sua dollarallergia vengono utilizzati come monete dalla popolazione di Tralla-La. Per colpa di Paperone inizia a circolare anche a Tralla-la il denaro con le sue tragiche conseguenze (per esempio l'avarizia). Alla fine della storia Paperone, ormai guarito e osteggiato dalla popolazione di Tralla-la (arrabbiata con lui per l'introduzione involontaria del denaro anche là), se ne ritorna a casa.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Don Rosa, sceneggiatore e disegnatore di fumetti Disney e grande ammiratore delle storie di Carl Barks, ha realizzato nel 1991 un seguito della storia, Zio Paperone e il ritorno a Xanadu, in cui Paperone ritorna a Tralla-la, scoprendo che Xanadu (un'altra città leggendaria) è proprio Tralla-la.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]