Paperino milionario al verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino milionario al verde
fumetto
Titolo orig.Gladstone Returns
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreCarl Barks
EditoreThe Walt Disney Company
Collana 1ª ed.Walt Disney's Comics and Stories nn. 95
1ª edizioneagosto 1948
Albiunico
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed. it.Topolino nn. 1
1ª edizione it.aprile 1949
Albi it.unico

Paperino milionario al verde (Gladstone Returns), conosciuta anche con il titolo Paperino e la disfida del cinque, è una storia a fumetti di 10 tavole disegnata da Carl Barks e pubblicata per la prima volta sul numero 95 di Walt Disney's Comics and Stories dell'agosto 1948.

In Italia la storia venne pubblicata per la prima volta sul numero 1 di Topolino dell'aprile 1949.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino e Gastone litigano su chi di loro due sia più ricco, millantando ricchezze assurde e ovviamente finte. Quando Paperina ascolta per caso le loro conversazioni, chiede a ciascuno dei due 5 dollari per la sua associazione benefica. Nessuno dei due ha il denaro, così Paperino tenta di rubare i risparmi di Qui, Quo e Qua in modo da salvare la sua faccia con Paperina. Dopo vari tentativi falliti, il papero si traveste da chiromante e indirizza i nipotini verso un ponte dove dovranno trovare un "papero vestito elegantemente" a cui dare i loro risparmi per ottenere una grande ricchezza: il piano prevede che questo papero sia lui, ma Paperino tarda a sbarazzarsi del travestimento e non riesce a fare in tempo.

Intanto i tre nipotini incontrano Gastone, intento a vendere dei truffaldini mattoni dorati. Ricordando le raccomandazioni del chiromante, Qui Quo e Qua gli danno i soldi; quando Paperino arriva e scopre cosa è successo, per lo sconcerto perde il travestimento, rivelando ai nipoti le sue cattive intenzioni. Paperino e Paperina incontrano quindi Gastone, il quale però ha speso tutti i soldini dei nipotini acquistando da un misterioso mercante dei fantomatici "semi di perle", che in realtà sono chicchi di riso. Esasperata dai due inetti cugini, Paperina torna a casa; lungo la strada trova uno strano papero molto alto che le offre finalmente i cinque dollari di cui aveva bisogno. In realtà, si tratta dei tre nipotini, che si sono travestiti a loro volta per vendere i semi di perle e truffare Gastone, rientrando in posseso del denaro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Questa storia segna la seconda apparizione di Gastone nelle storie di Barks dopo il debutto in Paperino lingualunga del gennaio 1948.
Il cugino di Paperino non è ancora il superfortunato che conosciamo oggi, ma uno spiantato vanaglorioso la cui cultura è scarsa quanto quella di Paperino, come emerge dal dialogo tra i due nella prima tavola.

Curiosamente, fu questa la prima storia con Gastone a essere pubblicata in Italia; Paperino Lingualunga sarà solo la quarta, preceduta da Paperino campione di golf e Paperino e il rubino. Al suo esordio italiano Gastone venne chiamato provvisoriamente Bambo.

Altre pubblicazioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney