Wikipedia:Elenchi generati offline/Persone legate a università/Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Università Complutense di Madrid[modifica wikitesto]

Persone legate all'Università Complutense di Madrid[modifica wikitesto]

Molte sono le grandi personalità legate alla Complutense. Degli otto vincitori spagnoli del Premio Nobel, ben sette studiarono presso questa università. Anche esponenti della famiglia reale iberica ne furono alunni: Juan Carlos I frequentò corsi singoli di Diritto, Economia e Scienza delle finanze, terminando nel 1961, e sua figlia, l'infanta Cristina, si laureò in Scienze politiche nel 1989. Ricordiamo poi Dalmacio Negro Pavón, docente e politologo, nominato Ordinario emerito della Complutense. Anche il medico José Román Manzanete ha studiato in questa università.[1]


Università autonoma di Barcellona[modifica wikitesto]

Personaggi famosi[modifica wikitesto]


Università politecnica di Valencia[modifica wikitesto]

Alunni celebri[modifica wikitesto]


Università di Granada[modifica wikitesto]

Persone legate all'Università[modifica wikitesto]


Università Pompeu Fabra[modifica wikitesto]

Persone legate all'UPF[modifica wikitesto]


Università di Oviedo[modifica wikitesto]

Persone legate all'università[modifica wikitesto]


Conservatorio Reale di Madrid[modifica wikitesto]

Studenti famosi[modifica wikitesto]

L'elenco degli studenti e degli insegnanti famosi della scuola include:


IESE Business School[modifica wikitesto]

Alunni celebri[modifica wikitesto]


Università di Salamanca[modifica wikitesto]

In questa università passarono, in qualità di alunni o professori, Luis de León, Francisco de Vitoria (precursore del Diritto Internazionale, insieme a Ugo Grozio e partecipante al concilio di Trento), Domingo de Soto (discepolo del precedente, anch'esso partecipò al concilio di Trento e alla Giunta di Valladolid in merito alla questione indigena), Martín de Azpilcueta (esaminò per la prima volta il fenomeno dell'inflazione, anche prima di Jean Bodin), Tomás de Mercado (pioniere dell'analisi economica), Fernando de Rojas (autore de La Celestina), San Juan de la Cruz, Diego de Covarrubias (uno dei creatori del nuovo diritto adattato a uno stato moderno secondo la concezione rinascimentale), Antonio de Nebrija (il grande umanista spagnolo e autore della prima grammatica di lingua castigliana), Pedro Sánchez Ciruelo (grande matematico il quale, oltre che a Salamanca, fu professore ad Alcalà ed alla Sorbona), Francisco de Salinas (titolare della cattedra di musica), Hernán Cortés (conquistatore del Messico), Francisco Sánchez "El Brocense", Góngora (uno dei più grandi scrittori spagnoli di tutti i tempi, all'interno del cosiddetto Siglo de oro della letteratura spagnola), Abraham Zacut (grande astronomo ebreo che fu consigliere di re, tra i quali quello del Portogallo), Beatriz Galindo "la Latina", probabilmente la prima donna ad avere la cattedra di docente universitaria, Gabriel de Henao, in qualità di professore di teologia, il Conte Duca di Olivares (legale del re Filippo IV di Spagna), Mazarino (primo ministro del re di Francia Luigi XIV), Calderón de la Barca, Vicente Antonio García de la Huerta (importante drammaturgo del Settecento), Miguel de Unamuno (tre volte rettore), José María Gil-Robles (brillante avvocato che partecipò a processi che segnarono il Diritto Internazionale, come il Barcelona Traction e politico controverso di destra nella II Repubblica Spagnola, nella quale ebbe il rilevante ruolo di leader della CEDA), i linguisti Antonio Tovar e Luis Michelena, Pedro Salinas, Enrique Tierno Galván e Adolfo Suárez (primo presidente del consiglio democratico della Spagna) e molti altri.


Università di Navarra[modifica wikitesto]

gruppo dei primi professori: Ismael Sánchez Bella, Leandro Benavides, José Luis Murga, Jerónimo Martel, Rafael Aizpún, Remigio Abad, Ángel María García Dorronsoro e Ángel López-Amo.


Università Cattolica Sant'Antonio di Murcia[modifica wikitesto]

Dottori honoris causa[modifica wikitesto]

I dottori Honoris Causa per l'Università Cattolica Sant'Antonio sono:

  • Rvdo. P. Abelardo Lobato Casado, Presidente dell'Accademia Pontificia Romana San Tommaso d'Aquino, 13 giugno 2006
  • Dr. Joaquín Navarro Valls, Direttore dell'Ufficio Stampa della Santa Sede, 13 giugno 2006
  • Mons. Javier Azagra Labiano, Vescovo Emerito della Diocesi di Cartagena, 13 giugno 2007
  • Dr. D. Pedro Guillén García, Ordinario di Traumatologia dello Sport, 13 giugno 2007
  • S.E.R. Cardenal Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, 14 giugno 2010
  • José María Aznar López, Ex Presidente del Governo spagnolo e Presidente della Fundación para el Análisis y los Estudios Sociales (Fondazione per l'Analisi e gli Studi Sociali), FAES, 11 novembre 2010.


Università di Cardenal Herrera[modifica wikitesto]

Medici Honoris Causa[modifica wikitesto]

Stanley B. Prusiner


Università di Saragozza[modifica wikitesto]

Tra i suoi professori più illustri sono da ricordare Gaspar Lax, matematico; l'umanista Juan Lorenzo Palmireno; il giurista José de Sessé; il pedagogista Pedro Simón Abril; lo storico Diego de Espés; l'ellenista Lorente; il giurista Portolés; il canonista Ejea; il botanico Florencio Ballarín Causada; il medico Ricardo Royo Villanova; il bibliografo Félix Latassa; e Antillón y Montiano, primo direttore della Real Academia de la Historia.

Tra i suoi alunni vi sono stati l'umanista Miguel Servet; lo storico Jerónimo Blancas; l'arcivescovo Pedro Apaolaza Ramírez; il matematico Julio Rey Pastor; il politico e scrittore cubano José Martí; Santiago Ramón y Cajal, premio Nobel per la medicina nel 1906; Manuel Azaña, presidente della II Repubblica; la bibliotecaria María Moliner, autrice del famoso Diccionario de uso del español; il cantautore e politico José Antonio Labordeta e il disegnatore Antonio Mingote.


Università Ecclesiastica San Damaso[modifica wikitesto]

Questo centro universitario ha avuto numerose personalità e studenti distinti, tra cui il famoso filosofo spagnolo Xavier Zubiri, che ha iniziato i suoi studi in quello che allora è stato solo il Seminario di Madrid. Aveva anche studiato lì, dopo la sua conversione, il filosofo Manuel Garcia Morente. Visite sono stati evidenziati il cardinale Ratzinger, che divenne Papa Benedetto XVI, il famoso teologo Hans Urs von Balthasar o che in seguito divenne segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, Luis Francisco Ladaria Ferrer. Recentemente, in occasione della sua tragica scomparsa, l'opinione pubblica spagnola ha conosciuto da anni che era decano della Facoltà di Teologia, Pablo Domínguez Prieto. Nelle loro aule hanno anche insegnato Julián Carrón, che divenne poi presidente della fraternità Comunione e Liberazione e del famoso filosofo Julian Marias.


Note[modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Josep Lluís Barona, J. Gasc Bernabeu Mestre, La salud y el Estado, Valencia, Universitat de València, 2008. URL consultato il 13 luglio 2018.
  2. ^ Premio Nobel 1997