Wikipedia:Bar/Discussioni/Categoria Criminali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Categoria Criminali NAVIGAZIONE


Da qualche tempo mi interrogo sulla categoria:criminali.

E' giusto definire una persona criminale? In che caso?

In Italia esistono diversi gradi di giudizio e di solito si è considerati innocenti fino alla fine del procedimento comprensivo di tutti i gradi di giudizio. Perché su wikipedia molte persone sono definite criminali anche dopo il processo in prima istanza? Il caso di Michele_Sindona (ucciso dopo la condanna in primo grado) o anche Vanna_Marchi per ora condannata in primo e secondo grado ma già inserita nella categoria truffatori.

Oltretutto sappiamo bene che ci sono persone, condannate magari a morte negli USA, che sono state condannate da innocenti. Anche quelli sono criminali?

Poi criminali sono solo quelli colpevoli di omicidio o tutti quelli che commettono un crimine? Anche il furto di una mela?

Forse sarebbe specificare meglio scrivere "condannato per .." come è stato giustamente scritto per Derek_Rocco_Barnabei a tutt'oggi un criminale per gli USA sulla cui colpevolezza però ci sono molti dubbi.

Mi scuso per aver sollevato la questione. Vi ringrazio per il vostro lavoro. --94.37.187.205 (msg) 15:21, 10 mar 2009 (CET)[rispondi]

Riflessione interessante. Sinceramente non trovo utile la categoria dal punto di vista della ricerca enciclopedica; d'altra parte è vero che in casi eclatanti criminale è addirittura poco. Andrebbe utilizzata con criterio. --Gliu 15:26, 10 mar 2009 (CET)[rispondi]
Discussione che si protrae da anni, fin da Discussioni categoria:Criminali Jalo 16:28, 10 mar 2009 (CET)[rispondi]