Coordinate: 42°18′10″N 4°48′25″W

Villa di La Tejada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa di La Tejada
Villa di La Tejada, particolare di un mosaico
CiviltàRomana
UtilizzoVilla romana
EpocaIII e IV secolo
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
ComuneCervatos de la Cueza
Scavi
Data scoperta1970
Amministrazione
VisitabileSi
Mappa di localizzazione
Map

La villa di La Tejada è una villa romana in uso nel III e IV secolo, scavata a partire dal 1970 nella località di Quintanilla de la Cueza del comune di Cervatos de la Cueza, provincia di Palencia (comunità di Castiglia e León, Spagna). Dal 1995 è bene di interesse culturale[1]

Venne costruita ai piedi di una leggera elevazione a poca distanza dal rio Cueza, un affluente del rio Carrión, a sua volta affluente del Pisuerga.

Un primo insediamento era presente dal II secolo, con lo sviluppo di una residenza signorile tra la fine del III e il corso del IV secolo. Dalla metà del V secolo la villa venne progressivamente abbandonata.

Della residenza è stato rimessa in luce la zona termale con sale riscaldate da ipocausto e pavimenti decorati a mosaico: i mosaici furono in parte distrutti per sottrarre i mattoni dei pilastri che sostenevano i pavimenti rialzati e che furono reimpiegati. Si conservano resti di numerosi ambienti riscaldati in due blocchi di costruzione collegati e disposti fra loro ad angolo, che dovevano far parte delle terme di una residenza. I mosaici presentano decorazioni geometriche policrome con intrecci complessi e in alcuni casi emblemi centrali. Sono presenti anche tracce di pittura murale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Miguel Ange García Guinea, La villa romana de Quintanilla de la Cueza (Palencia). Memoria de las excavaciones 1970-1981, Palencia 2000 (ISBN 8481730718)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316431032