Portale:Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti nel Portale Spagna, il portale che permette una migliore e più veloce navigazione tra le voci che riguardano questo Paese europeo.

Portale Spagna

La Spagna - ufficialmente, in spagnolo, Reino de España (Regno di Spagna) - è uno stato democratico sotto forma di monarchia parlamentare dell'Europa sud-occidentale. Assieme a Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la penisola iberica. A nordest confina, separata dai Pirenei, con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra (colonia del Regno Unito). Nel continente africano, tramite le città autonome di Ceuta e Melilla, sue exclavi, confina col Marocco. Ha dei contenziosi con il Portogallo per la cittadina di Olivenza e per le isole Selvagge che si trovano tra Madera (parte del Portogallo) e le Canarie, col Regno Unito per Gibilterra e col Marocco per Ceuta e Melilla. Alla Spagna appartiene infine l'exclave di Llívia, così come l'isola dei Fagiani nel fiume Bidasoa (in condominio con la Francia).


Vetrina
Tremisse di Chindasvindo.
+CN•SVINLVS PX, busto di fronte. +ISPΛLIS PIVS, busto di fronte.
AV, (1,56 g, 6h). Zecca di Hispalis (Siviglia).

Con monetazione visigota ci si riferisce alla produzione di monete da parte dei Visigoti, coniate in Gallia e Hispania durante il primo Medio Evo, tra il V secolo e il 710 circa.

Le principali monete furono il solido ed il tremisse, due monete d'oro emesse in tarda età imperiale e coniate successivamente dagli imperatori bizantini. La coniazione iniziò in Gallia, dove i Visigoti si erano stabiliti all'inizio del V secolo, e proseguì dall'inizio del VI secolo in Hispania, dove si era spostato il baricentro del regno visigoto, dopo che i Franchi si furono impossessati della maggior parte dei domini gotici in Gallia.

Le prime monete, comunemente chiamate pseudo-imperiali, imitarono quelle romane occidentali prima e bizantine poi, riportandone le legende. Dopo il 580 iniziò la monetazione reale autonoma, in cui vennero usati i nomi dei re visigoti. Questa monetazione ebbe termine nel secondo decennio dell'VIII secolo, con la conquista islamica della penisola iberica che pose fine al loro regno.


Immagine in evidenza


Sapevi che...

Il monastero dell'Escorial, anche detto San Lorenzo del Escorial si trova in Spagna, nella comunità autonoma di Madrid, fu fatto costruire da Filippo II come residenza e pantheon dei re di Spagna, fu anche convento e chiesa dal 1563 al 1584. Nel 1984 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

La pianta dell'edificio ha la forma di una graticola in ricordo del supplizio di morte subito da san Lorenzo arso vivo.


Patrimoni dell'Umanità

L'Alcázar di Siviglia (spagnolo: "Alcázares Reales de Sevilla") è un palazzo reale situato a Siviglia, in Spagna. Originariamente era un forte dei mori, l'Alcázar (dall'arabo القصر, al-qasr, che significa "palazzo") è stato ampliato svariate volte. Gli Almohadi furono i primi a costruire un palazzo, chiamato Al-Muwarak, in questo luogo. Molti dei moderni alcázar sono stati eretti sulle rovine di quelli dei mori per mano di Pietro I di Castiglia (noto anche come Pietro il Crudele) a partire dal 1364. Pietro utilizzò i lavoratori mori per costruire il proprio palazzo in stile islamico. Il palazzo resta uno dei migliori esempi di architettura Mudéjar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche. I successivi monarchi aggiunsero parti all'alcázar. Carlo V apportò modifiche in stile gotico, in contrasto con le precedenti sezioni in stile islamico.


Patrimoni dell'Umanità: Elenco completo

Alhambra, Generalife e Albayzín, Granada · Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa · Architettura mudéjar d'Aragona · Arte rupestre del bacino del Mediterraneo nella penisola iberica · Cammini di Santiago di Compostela: Camino Francés e itinerari della Spagna settentrionale · Cattedrale, Alcázar e Archivio Generale delle Indie a Siviglia · Cattedrale di Burgos · Centro storico di Cordova · Chiese romaniche catalane della Vall de Boí · Città califfale di Medina Azahara · Città storica di Toledo · Città vecchia di Avila con le sue chiese fuori le mura · Città vecchia di Cáceres · Città vecchia di Salamanca · Città vecchia di Segovia e il suo acquedotto · Complessi monumentali rinascimentali di Úbeda e Baeza · Complesso archeologico di Tarraco · Grotta di Altamira e arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale · Ibiza · Insieme archeologico di Mérida · Las Médulas · Lonja de la Seda di Valencia · Monasteri di Yuso e Suso di San Millán · Monastero di Poblet · Monastero e sito dell'Escorial, Madrid · Monastero reale di Santa Maria di Guadalupe · Monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie · Mura romane di Lugo · Opere di Antoni Gaudí · Paesaggio culturale della Sierra de Tramontana · Paesaggio culturale di Aranjuez · Paesaggio culturale di Risco Caído e le montagne sacre di Gran Canaria · Palau de la Música Catalana e ospadale di Sant Pau, Barcellona · Palmeto di Elche · Parco nazionale del Teide · Parco nazionale di Doñana · Parco nazionale di Garajonay · Paseo del Prado e Buen Retiro, un paesaggio di arti e scienze · Patrimonio del mercurio. Almadén e Idria · Pirenei - Mont Perdu · Ponte di Biscaglia · San Cristóbal de La Laguna · Santiago di Compostela (città vecchia) · Siega Verde · Siti preistorici della civiltà talaiotica di Minorca · Sito archeologico di Atapuerca · Sito dei dolmen di Antequera · Storica città murata di Cuenca · Torre di Ercole · Università e distretto storico di Alcalá de Henares


Storia


Ambiente


Cultura


Economia


Comunità autonome
Comunità autonome AndalusiaAragonaAsturie* • Baleari* • CanarieCantabria* • Castiglia e LeónCastiglia-La ManciaCatalognaEstremaduraGaliziaMadrid* • Murcia* • Navarra* • Paesi BaschiLa Rioja* • Valencia
Città autonome CeutaMelilla
Luoghi di sovranità Isole ChafarinasPeñón de Vélez de la GomeraPeñón de Alhucemas

*: comunità costituite da una sola provincia


Geografia


Portali collegati


Biografia in evidenza

Hernán Cortés (1485 - 2 dicembre 1547) è stato un condottiero spagnolo. Abbatté l'impero azteco e lo sottomise al Regno di Spagna.

Cortés partì alla volta del Messico nel febbraio 1519, con 11 navi e 508 soldati. Egli aveva iniziato la sua spedizione come ribelle: infatti, per via di tensioni interne, il governatore di Cuba Diego Velázquez de Cuéllar ne aveva firmato la destituzione dall'incarico di suo segretario, ma in contemporanea Cortés partì con i suoi uomini verso il centro America. Si racconta che, appena sbarcato, Cortés diede ordine di bruciare le navi: in questo modo intendeva assicurarsi che i soldati lo seguissero senza ripensamenti.

Il successo della sua impresa, del tutto incredibile se si considera che contro lui e i suoi uomini vi erano milioni di abitanti dell'impero azteco, fu reso possibile da una serie di circostanze favorevoli.


Citazioni

La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d'improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell'architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata dominazione araba; le austere, splendide chiese; le bianche città andaluse simili a zollette di zucchero sparse su colli spogli; processioni, ferias, zingari, torifocosi, cantanti di flamengo.

Robert Littell


Musica


Categorie di riferimento


Sport


Wikimedia



Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia del Nord · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania