Vacuolizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il termine vacuolizzazione indica la formazione di vacuoli (piccole cavità) all'interno del citoplasma cellulare. Questa formazione può comparire in condizioni fisiologiche o patologiche, e può provocare un aspetto spugnoso e ricco di piccole cavità vuote.

Con lo stesso termine si indica anche la formazione di vacuoli in una generica sostanza densa o compatta.

In medicina[modifica | modifica wikitesto]

La vacuolizzazione del citoplasma presenta dei vacuoli all'interno della materia citoplasmatica, ove vi è totale assenza di lipidi, mucopolisaccaridi e glicogeno. Si distingue in primaria e secondaria.

Vacuolizzazione primaria[modifica | modifica wikitesto]

I vacuoli sono ben riconoscibili e delineati, possono assumere un aspetto spugnoso ma senza modificare la struttura del citoplasma e del nucleo cellulare.

Vacuolizzazione secondaria[modifica | modifica wikitesto]

Quando i vacuoli sono molto numerosi possono portare la cellula alla degenerazione schiumosa (trasformazione schiumosa), che porta alla distruzione delle strutture colpite della cellula ed uno spostamento del nucleo cellulare verso l'esterno.

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina