Utente:Patafisik/Da fare/Bozza2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale
Giornalismo

Giornalismo

Il giornalismo è la professione di chi, operando nel mondo dell'editoria, è specializzato nella raccolta, nell'elaborazione e nella trasmissione di notizie. Il rapporto con il pubblico è fondamentale: una notizia viene scritta affinché possa essere resa nota. I mezzi di informazione sono molteplici: dai giornali ai mass media (o mezzi di comunicazione di massa) elettronici, quali la radio, la televisione e la rete internet.

In senso lato, l'attività del giornalismo comprende - oltre a quella del giornalista - altre importanti figure professionali; ad esempio quelle del reporter e del fotoreporter, oltre che - sul versante del giornalismo televisivo e radiofonico - quelle del teleoperatore, del tecnico del suono e del montatore, vale a dire l'addetto al montaggio dei servizi giornalistici.


Leggi la voce...

Biografie di giornalisti in evidenza

William Randolph Hearst (San Francisco, 29 aprile 1863Beverly Hills, 14 agosto 1951) è stato un editore e imprenditore statunitense.

È considerato l'inventore del giornale come prodotto a larga diffusione e uno degli iniziatori del giornalismo scandalistico, che utilizzò per influenzare l'opinione pubblica.

Hearst nacque a San Francisco, California, unico figlio del milionario George Hearst e di sua moglie Phoebe Apperson. Crebbe nel grande lusso che suo padre poté dargli grazie alla sua attività mineraria, e sua madre era solita comprargli ogni cosa egli desiderasse, questo influirà molto sul carattere di William, e denoterà il suo carattere deciso ad ottenere qualsiasi cosa egli desideri, cosa che contribuirà non poco al suo successo imprenditoriale.

Frequentò la St. Paul's School a Concord nel New Haven e dopo si iscrisse alla Harvard, negli anni universitari parteciperà alle attività della confraternita Delta Kappa Epsilon, l'A.D. Club e l'Harvard Lampoon, tuttavia venne cacciato dal college a causa del suo umorismo eccessivo e di alcuni scherzi non graditi ai professori. Non diede mai peso all'istruzione poiché era consapevole di essere l'erede di una delle più grandi fortune del paese.


Leggi la voce...

Dall'Italia: lo sapevi che...

L'omicidio di Wilma Montesi (Roma, 1932 - 1953) è stato un caso di cronaca nera avvenuto in Italia nel 1953, che ha avuto grande rilievo mediatico a causa del coinvolgimento di numerosi personaggi di spicco nelle indagini successive al delitto. Il caso risulta tuttora irrisolto.

Sabato 11 aprile 1953, giorno della vigilia di Pasqua, sulla spiaggia di Torvaianica, presso Roma venne rinvenuto il cadavere di una ragazza romana ventunenne, Wilma Montesi, scomparsa il 9 aprile precedente.


Leggi la voce...

News On the March

Lo scandalo Watergate, o semplicemente il Watergate, fu uno scandalo politico scoppiato negli Stati Uniti nel 1972, che portò alla richiesta di impeachment e alle dimissioni dell'allora Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

Lo scandalo prese il nome dal Watergate Complex, il complesso edilizio di Washington che ospita il Watergate Hotel, l'albergo in cui furono effettuate le intercettazioni che diedero il via allo scandalo.

Lo scandalo si sviluppò nel contesto politico del proseguimento della guerra del Vietnam, che sin dalla presidenza di Lyndon Johnson era sempre più impopolare fra il pubblico americano. Il "Watergate" fu una serie di eventi che durò circa due anni (1972-1974) e che era iniziato con l'abuso di potere da parte dell'amministrazione Nixon allo scopo di indebolire l'opposizione politica dei movimenti pacifisti e del Partito democratico.


Leggi la voce...

I mestieri del giornalismo
Immagine del giorno
Un giovane Indro Montanelli con la sua Lettera 22
Nuove voci
Ricerca

Per approfondire, vedi anche le ultime voci proposte nell'Home page.




- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

Voci richieste
Altri progetti
Cerca le voci sul giornalismo negli altri progetti di Wikimedia o nei portali correlati

 Wikibooks  Wikisource  Commons  Wikiquote  Wikizionario  Wikiversità