Utente:Io'/Archivio5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pagina di Archiviazione delle comunicazioni. V Capitolo

Aitna-Inessa[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che lei è intervenuto sulla discussione per quanto riguarda Aitna. Vedo anche che lei è un esperto di archeologia e linguistica per cui le chiedo qual'è la fonte che cita che il termine Inessa deriva dall'indoeuropeo ignis che stà per fuoco e nessa che stà per luogo.

Ringraziamenti e ulteriori chiarimenti[modifica | modifica wikitesto]

La ringrazio innanzitutto per la risposta. Se le scrivo di nuovo è perchè avendo scritto un articolo sulla riapetura delle mura dionigiane di Adrano ho citato l'etimologia di inessa che, secondo i suoi studi e le sue torie, deriva dall'indoeuropeo ignis e nessa. Io non le invio questi messaggi per contestarle il suo assunto, ma le mando questo messaggio perchè un professore mi ha chiesto spiegazioni su questa etimologia che non è, come lei steso ha ammesso, ufficiale ma deriva dai suoi studi e dalle sue conclusioni. Detto questo, dando per scontato, visto che ha collaborato anche a degli scavi, che lei è un archeologo le chiedevo se mi poteva dare qualche recapito (preferibilmente l'e-mail) per farla contattare da questo professore universitario)--Stanley floyd (msg) 15:04, 14 ott 2010 (CEST)

Inessa[modifica | modifica wikitesto]

Credo di essermi sbagliato cmq le dò il collegamento che è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Adrano#Toponimo. Credo cmq che forse sarebbe stato più corretto scrivere che inessa deriva da una variante europea (molto probabilomente il siculo che era la lingua indoeuropea parlata in quell'epoca in sicilia orientale), piuttosto che scrivere che il termine deriva dall'indoeuropeo, anche perchè come lei ben sà esiste semmai il protoindoeuropeo che, secondo alcuni studiosi, ha avuto origine nell'India e dal quale sono derivate tutte le lingue indoeuropee.

Avviso cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

{{Cancellazione|Mokarta}} --Fantasma (msg) 00:21, 23 ott 2010 (CEST)

Mokarta[modifica | modifica wikitesto]

Testo riportato qui perché la pagina è stata cancellata:
::Cancellazione immediata? :-| Resto un po' basito dal quanto: quando scrissi l'articolo chiesi a diversi admin se l'articolo potesse stare, se non avesse problemi di sorta. Mi si rispose che era ben scritto e che non correva rischi, né di cancellazione, né tantomeno di dubbi sull'enciclopedicità. Mi pare strano che sia stata cancellata dopo tre anni di onorata esistenza...--Io' (msg) 13:37, 23 ott 2010 (CEST)

C4 sarebbe "voci dal contenuto palesemente non enciclopedico; pagine o immagini promozionali, per es. costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curricula vitæ personali, specie se scritti in prima persona;"??? Ma che cosa c'entra? Non era un articolo promozionale! Che diamine avete combinato?!?--Io' (msg) 13:53, 23 ott 2010 (CEST)

Tu hai scritto nel marzo dell'anno scorso. La voce era chiaramente oggetto di dispute esterne ed estranee agli interessi di wikipedia. Con esplicite minacce legali. In questi casi valutiamo in maniera prudenziale sia sia opprtuno ed utile (indispensabile) per l'enciclopedia correre dei rischi a fronte dell'elevato valore enciclopedico della voce oggetto della disputa. Nel caso in esame la voce (parere personale) non aveva i requisiti di enciclopedicità necessari a farci corre dei rischi legali. È in quest'ottica hce ho espresso il giudizio C4. Comunque su wiki tutto è trasparente :-) Se ritieni che il mio giudizio e relativo comportamento sia eccessivo/scorretto/sbagliato, non hai che da chiedere il ripristino della voce su questa pagina. Se degli altri admin riterranno che la voce andasse conservata, non ho nessun problema a ripristinarla. Grazie, ciao Gac 14:09, 23 ott 2010 (CEST)

Katanga[modifica | modifica wikitesto]

Lol: io di te lo sospettavo. ;) --Pequod76(talk) 16:36, 10 nov 2010 (CET)

Re:Pantalica[modifica | modifica wikitesto]

Perdonami, non mi ero accorto che l'avevi rimosso. --Tanonero (msg) 20:45, 13 nov 2010 (CET)

Grazie![modifica | modifica wikitesto]

Purtroppo, sulla questione monastirion/conventum allo stato non ho come dare una mano. --Pequod76(talk) 15:06, 21 nov 2010 (CET)

My humbles: lascerei monastero per nome più diffuso e farei tutte le precisazioni del caso. Soprattutto, senza fonti chiare con questa denominazione non mi muoverei in questa direzione. Se ne hai e sono solide, se ne può parlare. Semmai scrivi là, tanto la voce è tra i miei OS. Buone cose! --Pequod76(talk) 16:05, 21 nov 2010 (CET)

Uther Pendragon[modifica | modifica wikitesto]

Permettimi, ma non capisco il senso di modificare delle voci legate a una saga tradizionale seguendo le "novità redazionali" introdotte in un film recente come l'ultima legione, nel quale diventa il figlio di Romolo Augustolo. Non lavoriamo mica alla promozione del film e la saga arturiana classica a livello enciclopedico ha la precedenza su qualsiasi rielaborazione inventata da Hollywood a proprio uso e consumo. My 2 cents, ciao.--Shivanarayana (msg) 09:00, 26 nov 2010 (CET)

perdonami, avevo erroneamente visto delle cancellazioni in voci correlate anziché le aggiunte. niente da dire sull'aggiunta di contenuto se enciclopedico e puntualizzato, ciao.--Shivanarayana (msg) 09:07, 26 nov 2010 (CET)
come detto, avevo visto al volo delle cancellazioni nelle voci correlate anziché una risistemazione corretta (e i riferimenti al romanzo oltre che al film), per cui errata interpretazione mia delle modifiche, scusami per il tempo che hai perso a giustificare modifiche accettabilissime :-)--Shivanarayana (msg) 09:16, 26 nov 2010 (CET)

La morte d'Artù[modifica | modifica wikitesto]

Ciao!

OK, meglio così. Avevo corretto sul titolo in francese prendendolo pari pari dalla pagina di Thomas Malory. Ciao--Salkaner il Nero 13:39, 26 nov 2010 (CET)

Autoverificato[modifica | modifica wikitesto]

Adesso sei un utente autoverificato. --Crisarco (msg) 22:13, 30 nov 2010 (CET)

Immagine non enciclopedica[modifica | modifica wikitesto]

--EH101{posta} 22:24, 2 dic 2010 (CET)

Tecnincamente, avendo rilasciato i diritti d'autore nel pubblico dominio, l'immagine adesso non è più tua, ma di Wikipedia. Se ne vuoi proporre la cancellazione, adesso va seguita la procedura spiegata in Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione. Di massima, però, il problema era il testo della descrizione e non l'immagine in sè. --EH101{posta} 22:23, 3 dic 2010 (CET)
Un po' mi piangeva il cuore a cancellarla però... :'( -- Sannita - L'admin (a piede) libero 22:11, 4 dic 2010 (CET)

Regno di Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! A linkare, ho linkato... solo che non ho avuto ancora riscontri :( Beh, attendiamo ancora un po' e poi valutiamo ;) --The White Lion (msg) 00:59, 11 gen 2011 (CET)

Ciao, quando hai tempo, vieni a darci una mano. --TWL (msg) 01:16, 21 gen 2011 (CET)

Consigli[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, non sapevo di quelle linee guida sull'ordine in merito a note, voci correlate, etc.. Per quel che riguarda il distretto di Catania, il template provincia storica è presente anche nelle altre voci dei distretti. Se esiste un template specifico potrei sostituirlo. Geofix zacca ka! 05:14, 22 gen 2011 (CET)

Uso improprio della pagina utente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti ricordo che il contenuto della pagina utente è regolato dalle linee guida riportate su Wikipedia:Pagina utente, essendo una pagina di servizio non puoi trasformarla in un blog, con tanto di link alle petizioni on line o notiziari sull'archeologia. Rispetto alle linee guida c'è sempre un po' di tolleranza ma così è eccessivo. Grazie per la comprensione. --L736Edimmi 21:10, 22 gen 2011 (CET)

Se te lo dico è perché in passato sono state cancellate altre pagine utente con le stesse caratteristiche. La tua UP comunque c'è ancora. --L736Edimmi 21:14, 22 gen 2011 (CET)

Re[modifica | modifica wikitesto]

Siccome sono un appassionato di storia e di cartografia storica, ti posso assicurare che nelle carte del XIV secolo lo stato era indicato raramente come regno di Trinacria. Comunque ho messo una soluzione di compromesso, cioè entrambi i nomi. Anche perchè il paragrafo si riferisce al XIV-XV secolo. Ergo anche nell'ipotesi che tu avessi ragione, comunque, dal 1410 ca. al 1500 (ergo nel XV secolo) lo stato si chiamò ancora regno di Sicilia. Ergo ambedue i nomi vanno riportati. AndreaFox bussa pure qui... 20:37, 26 gen 2011 (CET)

I nomi ufficiali dei due regni (regno di Napoli è un nome di convenzione) erano Regnum Siciliae Citra e Regnum Siciliae Ultra perchè Aragonesi e Angioini rivendicavano la stessa corona. Infatti poi si ebbe il regno delle 2 Sicilie in riferimento a questa contesa (a meno che non si voglia affermare che esistono 2 isole distinte di nome Sicilia :)). AndreaFox bussa pure qui... 20:40, 26 gen 2011 (CET)
Errore mio. Comunque il discorso non cambia, posto che gli Aragonesi conquistarono de facto la Sicilia nel 1282 e si dichiaravano i legittimi re di Sicilia, non di Trinacria. Ergo dal 1282 al 1303 il regno rivendicato dagli Aragonesi era la Sicilia. Con Caltabellotta furono incoronati re di Trinacria nel 1303. Comunque ti posso assicurare che il Regnum Trinacriae era già indicato come Regnum Siciliae già nella seconda metà del XIV secolo. per chiarezza li lascerei entrambi. AndreaFox bussa pure qui... 20:51, 26 gen 2011 (CET)
Palermo è sempre stata la capitale della Sicilia, da quando l'hanno scelta gli arabi nell'IX secolo e da quando ha sottratto questo primato a Siracura, distrutta nell'878. Per una fonte che citi (di cui ti cheido di indicarmi la pagina per verifica) te ne possono essere date a centinaia che sostengono il contrario di quanto affermi. AndreaFox bussa pure qui... 21:03, 26 gen 2011 (CET)
Sulla nomenclatura del regno (cioè specificare il citra e l'ultra) invece sono d'accordo. AndreaFox bussa pure qui... 21:04, 26 gen 2011 (CET)
Anzi, ti invito a leggere qua in Federico III di Aragona: "La pace di Caltabellotta durò solo una dozzina di anni e dopo che nel 1313, la guerra tra Angioini e Aragonesi era ripresa, il parlamento siciliano, il 12 giugno 1314, disattendendo l'accordo siglato con la Pace di Caltabellotta, riconosceva il figlio di Federico, Pietro come erede al trono, e quindi, alla sua morte, successore di Federico, e, il 9 agosto, confermava Federico re di Sicilia e non più di Trinacria" (il che spiega come mai nelle cartine storiche della seconda metà del XIV secolo che ho visto non comparisse la dicitura Regnum Trinacriae, in uso dal 1303 al 1314), passo corredato da fonte che puoi consultare. Inoltre "Federico aveva dichiarato nel testamento di voler esser sepolto a san Francesco nella città di Barcellona, accanto al fratello Alfonso d'Aragona e alla madre Costanza. Tale allontanamento da Palermo sarebbe stato inaccettabile per i siciliani e quindi modificò le sue volontà e dispose per una sepoltura nella cattedrale nel capoluogo. La salma venne quindi tumulata provvisoriamente nella Cattedrale di Catania, in attesa di traslazione a Palermo." Anche Pietro II di Sicilia fu sepellito a Palermo. E credo pure i loro successori, visot che era la capitale. Ho cercato se trovavo notizie su Catania capitale, ma non le ho trovate. AndreaFox bussa pure qui... 21:20, 26 gen 2011 (CET)
Cerca però di metterti nella mia prospettiva. Avendo letto molto - ma comunque sapendo quanto fosse labile il concetto di capitale nel basso medioevo - non ho mai trovato notizia di una Catania capitale. Tu mi hai riportato una fonte: B. Saitta, Catania nel Medioevo, CUECM 2008. Si tratta tuttavia di un libro solo. Voglio darti fiducia, però voglio anche controllare se la fonte che mi citi dice quanto affermi. Ti chiedo, per risolvere la controversia, di dirmi solo le pagine esatte che, nel libro, riportano quanto dici, così che io possa andarmele a leggerle. AndreaFox bussa pure qui... 21:54, 26 gen 2011 (CET)
D'accordo. tanto non c'è fretta. Ti ringrazio per la tua disponibilità! A presto. AndreaFox bussa pure qui... 00:12, 27 gen 2011 (CET)

Modelli 3D Google Earth[modifica | modifica wikitesto]

Ti faccio i complimenti sul lavoro che stai facendo su GoogleEarth sui palazzi e monumenti della città di Catania. Ciao, Davide Drunkpiper (msg)

Cancellazione immagini[modifica | modifica wikitesto]

Su commons ho proposto per la cancellazione alcune delle immagini "superflue" :) Spero di non aver inserito anche roba che volevi salvare :D Dai un'occhiata alla tua talk su commons, ci sono gli avvisi: spero di non aver combinato casini :))) --theWhite Lion 23:52, 21 feb 2011 (CET)

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai modificato il redirect da Ricerca scientifica a Studio, ma non mi convince: non vedo in Studio significati che riconducano a Ricerca diversi da Ricerca scientifica. Tu perché l'avevi cambiato?--Dr ζimbu (msg) 09:05, 24 feb 2011 (CET)

Il fatto è che di significati enciclopedici, che necessitano di una voce, mi sembra ci sia solo ricerca scientifica: il primo significato è prettamente da dizionario (e Wikipedia non lo è), chi cerca ricerca di mercato non va per Ricerca e basta, e non mi sembra che ricerca (didattica) possa mai diventare una voce. Considerando che come "Ricerca" si intende, nel linguaggio comune, la Ricerca scientifica, sarei per ripristinare il redirect com'era prima, e al massimo inserire una nota disambigua che linki a Studio--Dr ζimbu (msg) 09:22, 25 feb 2011 (CET)
Probabilmente sì, dovrebbe essere una voce a sé, ma personalmente non saprei cosa scriverci senza ricadere in una definizione da dizionario. Per ora l'ho riportato com'era prima, dato che Studio non dà informazioni a chi cerca "ricerca" e che preferirei evitare di rompere un po' di link--Dr ζimbu (msg) 10:17, 26 feb 2011 (CET)

Scudi et similia[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo, ti ringrazio per le parole lusinghiere :) Circa lo scudo che mi hai segnalato, ti confermo che anche la mia prima impressione è che si tratti di aquila imperiale e, quindi, molto probabilmente, risalente al viceregno austriaco. Gli elementi dello stemma, però, non sono stato capace di riconoscerli: riesco solo a confermare i tuoi sospetti su Angiò vs diamanti. Spero tu riesca a fotografare la versione a colori: aiuterebbe tantissimo :) --theWhite Lion 23:34, 2 mar 2011 (CET) PS: ma dov'è collocato questo stemma? Nella tua bella Catania? PPS: non ti starai mica già preparando per il prossimo impegno, la voce Regno di Sicilia (vicereame austriaco)?

Identificare gli elementi dello scudo non sarà semplice :) Ho provato a confrontarli con quanto riportato qui, ma leone a parte, non ho tovato alcun riscontro :( Se si tratta, però, di un edificio pubblico, si potrebbe provare a chiedere all'ente/organizzazione che vi ha sede o magari fare qualche ricerca in biblioteca. Nel frattempo voglio dare un'occhiata su commons e vedere se trovo qualcosa che ricordi la croce di Sant'Andrea che avevamo ipotizzato essere la Sicilia, ma che da essa si discosta di molto, anche per essere una "licenza poetica" dell'artista. Circa le nuove sottovoci, beh, l'idea ce l'avevo già da un po'... cerchiamo di completare la Sicilia borbonica e poi vedremo il da farsi :) --theWhite Lion 17:12, 3 mar 2011 (CET)
Ho appena finito di esportare il testo riorganizzato da Alessandro nella nostra voce :) dato che i lavori si erano un po' arenati, mi sono permesso di andare avanti :D
Su commons non ho avuto fortuna; comunque credo che l'edificio ed i simboli siano molto precedenti il 1911: secondo me bisognerebbe indagare in questa direzione per capire cosa sia rappresentato nello scudo --theWhite Lion 22:29, 3 mar 2011 (CET)
Sapevo che non ti saresti tirato indietro ;) Appena sei pronto, io procedo con i riassunti e poi ti illustro un'altra mia idea, che, però, necessita delle tue capacità di grafico :) --theWhite Lion 09:10, 4 mar 2011 (CET)
Ho "intercettato" il vostro interessante scambio araldico... e mi è venuto in mente che se ad inaugurare l'edificio è stato Vittorio Emanuele III lo stemma potrebbe essere quello del reame del reame del Montenegro, per via della moglie la regina Elena del Montenegro. Inserisco l'immagine relativa trovata su Commons.GJo ↜↝ Parlami 00:07, 7 mar 2011 (CET)
Se riesci a procurarti un'immagine con una buona definizione potrebbe essere interessante chiedere informazioni allo IAGIforum.GJo ↜↝ Parlami 18:25, 7 mar 2011 (CET)

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, ho visto il riassunto sulla voce principale, se riesco, cerco di dare un'altra scorciatina anche io :) Per il trasferimento della sezione successiva ci pensi sempre tu o metto mano io? --theWhite Lion 13:55, 8 mar 2011 (CET)

Facciamo a chi fa prima ;) In realtà vorrei dare precedenza ad una sezione di un altra voce, molto problematica, che sto seguendo e poi dovrei completare un articolo (non per wiki) che ho promesso ad alcuni amici sull'evoluzione delle province (duo)siciliane nel corso dei secoli... quindi, effettivamente, sono un po' preso; mi ero proposto perché avendo visto il tuo post nella discussione Regno di Sicilia e credendo fosse un modo per cercare volontari, ho ipotizzato che tu potessi aver bisogno di una mano :)
Tornando all'ipotesi di GJo e allo stemma di cui sopra, penso che la sua intuizione possa avere fondamento, ma anche non averlo: casualmente, infatti, mi sono imbattuto nello stemma dei sanfedisti e ho scoperto che anche loro usavano un aquila bicefala con i simboli del potere tra gli artigli... In sostanza il ritrovamento mi ha confuso ancora di più le idee :D --theWhite Lion 19:15, 8 mar 2011 (CET)
Bella domanda :) Bisognerebbe fare un po' di ricerche in quel senso: forse qualche sito web specializzato potrebbe esserci d'aiuto ;) --theWhite Lion 23:47, 8 mar 2011 (CET)

Scudo di Carlo III[modifica | modifica wikitesto]

Grande ragazzo! a furia di cercare ci sei riuscito :) non vedo l'ora di ammirare la tua nuova opera :) Ovviamente sono a tua completa disposizione per aiuti (se ne avessi bisogno) nell'interpretazione degli elementi dello scudo. Ho visto che stai facendo progressi anche circa l'uso dell'aquila bicefala per l'altro arcano che stavi tentando di svelare... :D --theWhite Lion 13:38, 9 mar 2011 (CET)

Effettivamente il tuo ragionamento è in linea con i siti (Eleaml e Real Casa) che mostravano l'evoluzione dello stemma Borbonico. In sostanza gli scudi borbonici per la Sicilia e per Napoli sono il risultato delle modifiche/aggiunte fatte da ogni successivo sovrano. Teoricamente, con un po' di fortuna, si potrebbero ricostruire tutti! Beh, ora sto correndo troppo :) Però, con il tempo e ricerche mirate potremmo riuscire a realizzare una cosa tipo questa per i Borbone di Sicilia o, addirittura, (impresa ardua) per il Regno di Sicilia. --theWhite Lion 17:23, 9 mar 2011 (CET)
Ragazzo, mi piace il tuo entusiasmo ;) Per gli scudi della Sicilia citeriore, il problema sarebbe puramente grafico (anzi avremmo anche un fonte da cui attingere i riferimenti per illustrare gli stemmi), per la Sicilia ulteriore, invece, bisognerebbe fare un bel lavoro di ricerca, dato che i due siti riportano solo la "paperella" già realizzata :( --theWhite Lion 18:26, 9 mar 2011 (CET)
Credo che la tua ricostruzione sia corretta. Lo scudo è identico, salvo i particolari che hai evidenziato tu: Gerusalemme è proprio evidente, Granada un po' meno (nel senso che di solito è collocato ai piedi di Castiglia-Leon, ma ci può stare tranquillamente cha sia stato collocato alla punta dello scudo). Andando a ripescare eleaml trovo lo scudo di Filippo molto simile a quello su commons, mentre per lo scudo di Carlo riportato dal sito (che credo fosse lo scudo di infante di Spagna), oltre alla presenza di Farnese-Medici ai lati, noto l'assenza di Gerusalemme, che è sostituita da Borgogna moderna. Che ne pensi? --theWhite Lion 19:24, 10 mar 2011 (CET)
Wow! Ragazzo, la tua è una ricostruzione degna di Sherlock Holmes! Mi pare che il tuo ragionamento sia corretto. L'unico dubbio che mi rimane riguarda Granata (magari se riesci ad andare lì di persona, riusciamo a fugarlo). Circa i collari, cosa sei riuscito a dedurre dall'incisione? Io distinguo chiaramente il Tosone. --theWhite Lion 10:11, 11 mar 2011 (CET)
Mi pare, però, che San Giorgio e Santo Spirito ci siano nello scudo di infante o mi sbaglio? Oltre alla tua ipotesi su Santo Spirito, vaglierei anche la possibilità che magari nell'incisione abbiamo una semplificazione degli ornamenti (da cui la rappresentazione del solo Toson d'oro). Beh, comunque, non vedo l'ora di poter mirare il tuo prossimo lavoro :) --theWhite Lion 12:31, 11 mar 2011 (CET)
Concordo anch'io con i tuoi "sospetti" e con la decisione di inserire i collari solo quando ci sarà maggiore sicurezza della loro presenza. Per quanto riguarda la paperella, invece, volevi usare la nostra uguale, uguale o apportare delle modifiche? --theWhite Lion 18:04, 11 mar 2011 (CET)
Ok, allora attendo l'opera!!! :) --theWhite Lion 18:38, 11 mar 2011 (CET)

Prove tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, che dire...? mi piace molto :) pur essendo evidente che non è un lavoro definitivo, posso permettermi di dire: "se questa è la bozza figuriamoci la versione definitiva!" ;) Resto in attesa --theWhite Lion 22:58, 13 mar 2011 (CET) PS: nel frattempo sto lavorando off line sul paragrafo relativo a Ferdinando III.

La foto la si potrebbe mettere anche nell'articolo del Regno o nella voce descrittiva dello stemma :) Per Federico, no problem! Se dai uno sgurado alla voce noterai che ho inserito già tutto. Ho provveduto, però, a parafrasare (cosa che sto facendo, pian piano, anche per Carlo) e, dato che ho trovato la fonte da cui è stato attinto il testo, sto inserendo anche le note... sempre pian pianino :) Appena ho fatto, mi butto sulla voce principale e riassumo alla grandissima ;) --theWhite Lion 11:51, 16 mar 2011 (CET)
Grazie per il bravo :) Per i riassunti, la mia idea, visto che si tratta di soli 80 anni di storia, era di fare una cosa proprio ridotta al minimo. Un'altra idea che mi era balenata era di fare, all'interno della voce, quando avrai completato anche le armi di Carlo, una piccola sezione dove comparare i due scudi :) --theWhite Lion 12:17, 16 mar 2011 (CET)
Penso che ci sia una mail... più tardi controllo, così vediamo se ci possono aiutare :D Per il riassunto, anche io pensavo di unire i due sovrani in un unico paragrafetto :D --theWhite Lion 12:40, 16 mar 2011 (CET)

Ragazzo, i seguenti files sono stati cancellati: File:Scudo del Regno di Sicilia (1734-1816) - analisi illustrata.svg, File:Scudo del_Regno di Sicilia (1734-1816) analisi illustrata.svg, File:Scudo del Regno di Sicilia (1734-1816) analisi illustrata.png, File:Scudo di Federico III di Sicilia-analisi.svg :) L'unico non utilizzato in alcuna voce che resta ancora in essere è questo, ma non essendo sicuro se dovesse sopravvivere o meno, non ne ho mai richiesto la cancellazione. --theWhite Lion 14:23, 17 mar 2011 (CET)

Io proporrei di lasciarla... magari, in futuro, con qualche modifica la si può riutilizzare ;) --theWhite Lion 14:10, 18 mar 2011 (CET)

von Stadion[modifica | modifica wikitesto]

scusami non era mia intenzione creare pasticci!! come devo fare per aprire nuovi articoli?

Finito![modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, sono lieto di annunciare la fine dei lavori in corso sulla voce Regno di Sicilia (1734-1816)! Ho referenziato gran parte dell'articolo con un bel po' di note, mentre già avevo arricchito di immagini le varie sezioni. Spero che il risultato ti sia gradito :) Ho rimosso l'avviso, dato che non ce n'era più bisogno. La mia intenzione è comunque quella di aggiungere (con calma) una sezione sulla suddivisione amministrativa (e qui mi servirebbe il tuo aiuto di grafico per realizzare una bella mappa dei distretti dell'isola) ed una sezione (a tua cura) sugli stemmi dei due sovrani (quando avrai ultimato il tuo lavoro sullo scudo di Carlo). Salutamu :) --theWhite Lion 23:30, 22 mar 2011 (CET) PS: ora voglio dare priorità al riassunto sulla voce principale.

Ho completato anche il "riassuntone" sulla voce principale ;) Appena sei più libero, fammi un fischio! --theWhite Lion 00:43, 24 mar 2011 (CET)
Ok, allora approfitto della tua disponibilità :) Volevo che realizzassi una mappa del regno suddiviso in distretti, da inserire in un nuovo paragrafo il cui testo dovrebbe essere esportato da qui. Più tardi ti posto qualche immagine da utilizzare come riferimento. --theWhite Lion 12:48, 24 mar 2011 (CET)
Guarda la mappa di localizzazione di Geofix potrebbe andare, ma, imho, la risoluzione di questa è migliore, anche se non ci sono tutti i confini. Quindi, da qui potresti recuperare l'isola (mantenendo magari il formato .png per semplicità), mentre i confini esatti dei distretti li trovi qui: fai attenzione, però, perché prima del 1817 il distretto di Acireale era unito a quello di Catania e le province non esistevano ancora. Per indicare i distretti sulla mappa si potrebbe usare il "pallino" con il nome del capoluogo. Poi mi sembrerebbe corretto (se è possibilie) far comparire anche le isole minori e Malta (dato che fu riconquistata dai britannici in nome del re di Sicilia, ma mai restituita), nonché la punta della Calabria (magari di colore diverso). Che ne pensi dei miei suggerimenti? Si può fare? --theWhite Lion 15:50, 24 mar 2011 (CET)

Ok per l'area, era quella l'inquadratura che avevo in mente :D Catania e Acireale formavano un unico distretto: Acireale divenne distretto dopo il 1817 (in sostanza il confine verde che passa sull'Etna è da eliminare). Per i "pallini" non c'è bisogno di differenziarli, come ti dicevo, prima del 1817, non esistevano ancora le province, quindi anche per i confini non c'è bisogno di usare colori differenti (dato che non è necessario far risaltare le province). Sono troppo pignolo? :) --theWhite Lion 17:30, 24 mar 2011 (CET)

Aggiornamento mappa dei distretti (1812-1817)[modifica | modifica wikitesto]

Grande ragazzo! Hai perso tempo? Assolutamente no :) Sei stato rapidissimo, nonché, come tuo solito, efficientissimo :D Resto in attesa del link... --theWhite Lion 17:59, 25 mar 2011 (CET)

Wow, mi piace! Ottimo lavoro... e hai messo anche la scala! Ti farei però qualche piccola proposta di variazione :) Che ne dici se sostituiamo il blu, che mi sembra un po' troppo forte, con l'azzurro ed il bianco della Calabria con un grigio chiaro, tipo come hanno fatto qui? Per il riquadro in alto a sinistra, invece, proporrei di fare un unico rettangolo (magari con un bordino nero). Infine proporrei (se fattibile) di ingrandire i nomi dei capoluoghi. Lo so, sono un rompiscatole :D --theWhite Lion 19:34, 25 mar 2011 (CET) PS: se zumi su Pantelleria e tra Lipari e Vulcano, noti che sono rimasti degli spazi bianchi :D sono un pignolo rompiscatole :D
Ragazo, sei un mito! Così è perfetta :) Ora vedo se riesco a creare il paragrafo nella voce, altrimenti ci provo lunedì; e scusa se ti ho fatto penare più de dovuto. --theWhite Lion 22:34, 25 mar 2011 (CET)

Demarete[modifica | modifica wikitesto]

Se è "Δημαρέτης" come mai la voce è intitolata Damarete?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 22:02, 27 mar 2011 (CEST)

In realtà tutta la bibliografia in mio possesso (che peraltro è la stessa citata nella voce sulla moneta) parla di Demareteion. Mistero. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:10, 28 mar 2011 (CEST)

Tutto OK. Mi incuriosiva comunque la faccenda: la moneta l'ho sempre sentita chiamare con la forma con cui ho fatto la voce.

-- Carlo

p.s. la "T" maiuscola mi sembra un po' eccessiva ;=))

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, ho scritto la sezione relativa alla suddivisione amministrativa; dai una controllata che sia tutto ok e poi, ovviamente, a te l'onore di aggiungere la mappa ;) --theWhite Lion 14:32, 28 mar 2011 (CEST)

Ciao mitico :) Hai perfettameente ragione: il paragrafo può essere diviso in due e ci posiamo piazzare una bella mappa post 1838 con il distretto di Acireale e con i confini di colore differente per racchiudere le province. Per la mappa complessiva (insulare + peninsulare), sarebbe un gran bel lavoro: se te la senti di linko qualche immagine da prendere eventualmente come base. Questa l'ho realizzata io (molto faticosamente) - sulla base di un altro lavoro - per la voce province napoletane: magari ti può tornare utile :D --theWhite Lion 08:45, 29 mar 2011 (CEST)

Si effettivamente le mappe di localizzazione non sono accuratissime, magari col tempo si potrebbe pensare di migliorarle :D Questa sera mi occuperò di riassumere il paragrafo post 1817 e di spostare i contenuti nella voce sulle Province del Regno delle Due Sicilie. Circa il regno di Carlo, se riesci ad aggiungere qualche info, beh, tanto di guadagnato :) --theWhite Lion 12:10, 29 mar 2011 (CEST)

Ragazzo, interventi sulle due voci effettuati in anticipo, controlla qui e qui se il risultato ti soddisfa ;) --theWhite Lion 14:32, 29 mar 2011 (CEST)

Visto. Ho dato una ricontrollata anch'io alle "Due Sicilie" ;) --theWhite Lion 16:06, 29 mar 2011 (CEST)

Ragazzo, devi intervenire: mi sono accorto ora che nella mappa ci siamo dimenticati Ustica e le Pelagie :( --theWhite Lion 19:57, 29 mar 2011 (CEST)

Perfetto, ottimo lavoro! Appena sei pronto con la mappa comprensiva di Acireale, ti propongo un nuovo lavoro grafico attinente alla mappa insulare+peninsulare (sempre se hai tempo, ovviamente) ;) --theWhite Lion 10:09, 31 mar 2011 (CEST)

Re Template:Storiaitalia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Io', d'accordo, l'importante è che vi capiate. La protezione in ogni caso scadrà tra una settimana. --MarcoK (msg) 15:53, 28 mar 2011 (CEST)

Fai te.. adesso sn stanco e faccio errori.. meglio andare a riposare allora! --OPVS SAILCI 00:28, 31 mar 2011 (CEST)

Mappa Due Sicilie[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, in pratica, l'utente Bacefik, che da tempo si sta occupando della voce Regno delle Due Sicilie, suggeriva di creare una mappa delle province del regno sovrapposta ad una mappa con gli odierni confini delle regioni amministrative italiane. In sostanza tutto nasce dalla sostituzione, nella voce, di questa mappa, con quest'altra: io ho annullato la modifica poiché i confini ed il numero delle province della seconda mappa sono quelli del 1454 (quindi non c'entrano nulla con il regno 1816-1860) e ho spiegato in discussione che tu ti stavi occupando di realizzare una mappa con i confini provinciali al 1860 e da qui è nata l'idea di integrarla mostrando anche i confini delle moderne regioni. Che ne pensi? Ti sembra una buona idea? --theWhite Lion 08:31, 1 apr 2011 (CEST)

Amico mio, non c'è fretta, fai con comodo ;) --theWhite Lion 15:20, 1 apr 2011 (CEST)

Re: Porto novità[modifica | modifica wikitesto]

Grande ragazzo! Vedo che le tue indagini ti hanno portato a svelare più di un arcano; e, come già successo in precedenza, devo incinarmi alle tue capacità d'osservazione e al tuo intuito :) In merito allo scudo di Carlo (in attesa del vettoriale) si potrebbe comunque inserire la tua bella foto nell'articolo. Per l'istituto Ardizzone, mi pare proprio che tu abbia colto nel segno, azzeccando tutti gli elementi dello scudo: complimenti... anche per la descrizione che hai fatto qui. --theWhite Lion 16:48, 2 apr 2011 (CEST)

Resto in attesa, tienimi aggiornato ;) --theWhite Lion 17:19, 2 apr 2011 (CEST)

Template[modifica | modifica wikitesto]

Sbaglio o nel template Storiaitalia c'è qualcosa che non va?--Gierre (msg) 10:22, 10 apr 2011 (CEST)

  • A me pare che ci siano due template che si sovrappongono vedi File:Template storiaitalia.JPG--Gierre (msg) 11:04, 10 apr 2011 (CEST)
    • Ho posto la questione allo Sportello. Ho visto che per l'immagine hai usato l'applicazione ImageShack senza bisogno di caricarla in Wikimedia. Mi spieghi, quando puoi o vuoi, come si fa?--Gierre (msg) 10:26, 11 apr 2011 (CEST)
Adesso l'immagine del template è corretta. Bravo e grazie della spiegazione.--Gierre (msg) 10:56, 11 apr 2011 (CEST)

Re: Sindaci di Mazara del Vallo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie.. compaesano? :) --dapal(scrivimi @) 12:44, 10 apr 2011 (CEST)

Grazie ancora :) -- ho notato che siamo davvero TANTI wikisiculi, bene! :) --dapal(scrivimi @) 15:30, 10 apr 2011 (CEST)
Sono già in quel template da TAAANTO tempo ;). Buonwiki! --dapal(scrivimi @) 15:43, 10 apr 2011 (CEST)

Re: Scorporo Storia d'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie per la disponibilità per la voce Storia d'Italia. Secondo me conviene prima sistemare il template {{Storiaitalia}} trovando il consenso sulle "sottovoci" da inserire. Mi permetto di farti un'osservazione: prima di modificare il template, troviamo il consenso nella pagina di discussione sulla sua struttura generale del template stesso e sulle sottovoci di approfondimento da inserire, poi opereremo tutte le modifiche proposte e, soprattutto, approvate. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi qui] 18:53, 11 apr 2011 (CEST).

Ok. Ti ho fatto questa osservazione perché secondo me dovresti lasciare passar più tempo tra le proposte e la modifica, soprattutto se sono modifiche sull'organizzazione generale del template. Per quanto riguarda la bozza, suggerisco di lavorare su una sandbox personale, e non sul template. Così si evita anche di avere troppe versioni nella cronologia del template. Riguardo l'organizzazione del template in generale, se vuoi, sviscera nella pagina di discussione la struttura generale da te proposta (utilizzando magari elenchi puntati, con i vari rientri, che descrivano "lo scheletro" della struttura: in esso potresti inserire anche tuoi commenti che descrivano il motivo che ti ha spinto a proporre la singola sezione), e su di essa si discute. Poi passeremo alle sottovoci da inserire nei cassetti. Ciao, .--LukeWiller [Scrivimi qui] 22:20, 11 apr 2011 (CEST)

Provincie e scudi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ragazzo, scusa l'enorme ritardo con cui ti rispondo, ma altri impegni mi hanno tenuto lontano da Wikipedia. Comincio con gli scudi, dicendoti che lo stemma che hai realizzato per Carlo è semplicemente fantastico: in particolare l'ornamento intorno allo scudo, oltre a comportare un'ottima resa grafica, rende assai rispondente all'originale la tua realizzazione. Complimenti. L'unico rilievo che ti faccio è che ho notato, rispetto alla versione di prova che mi hai linkato (e anche per la nuova versione dello scudo di Ferdinando, rispetto alla precedente), una riduzione della brillantezza dei colori (confronta le pietre della corona che sormonta lo scudo) e alcuni dettagli meno definiti (vedi i castelli di Castiglia). Ho ipotizzato che ciò possa essere dovuto al fondo trasparente; o, magari, si tratta di una scelta stilistica?
Per le mappe delle province, anche qui i complimenti si sprecano :) Circa i dubbi che hai avanzato avevo pensato a qualche soluzione. A) si potrebbero indicare solo i nomi dei capoluoghi di provincia; B) si potrebbero indicare i nomi di capoluoghi di provincia e distretto ma adoparare dei colori diversi per il territorio di ciascuna provincia (come ho fatto qui); C) si potrebbero indicare con una stella i capoluoghi di provincia e con il pallino quelli di distretto (tipo come hanno fatto qui per indicare la Capitale); D) si potrebbero indicare le province usando la numerazione ufficiale riportata qui; E) usando la fantasia si possono combinare le precedenti proposte e magari inserire anche una legenda (se si usano i colori diversi o numeri, accanto ci piazziamo il nome della provincia); F) per altre idee o pareri possiamo sentire anche Bacefik. Resto in attesa ;) --theWhite Lion 11:07, 12 apr 2011 (CEST)

Ragazzo, eccomi! La mappa con le province del regno mi sembra ottima: è molto dettagliata e poi anche la legenda è chiare e fatta bene. La carta con i doppi confini comporta qualche piccolo problema di leggibilità: secondo me dovremmo optare per i colori diversi per ogni antica provincia e lasciare i confini delle province (o regioni) odierne; oppure fare l'inverso (colori alle regioni-province odierne e confini delle province antiche) così la carta sarebbe più facilmente leggibile. Che ne pensi? --theWhite Lion 23:15, 13 apr 2011 (CEST)

Segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, ti segnalo questa: rende una bella immagine del passaggio di consegne... che dici vale la pena di inserirla? ;) --theWhite Lion 01:00, 15 apr 2011 (CEST)

Driiin[modifica | modifica wikitesto]

Ragazzo, grazie per lo squillo... dal pc dove sono ora, però, non posso accedere al file che hai caricato :( Appena possibile, vado a dare una bella sbirciatina ;) Circa il testo di cui sopra, non saprei dirti molto sull'autore, ma farò delle ricerche in merito e, se il caso, provvederò ad attingere informazioni interessanti :) Ci aggiorniamo nel pomeriggio. --theWhite Lion 11:50, 15 apr 2011 (CEST)

Ottimo lavoro, Io'! Altro che arlecchinata; per me puoi caricarla tranquillamente su commons e poi piazzarla nella voce Regno delle Due Sicilie; mentre quella con le antiche province la vedrei bene nella voce Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie (per la verità avevo provato a piazzarcela io, solo che mi sono incasinato con le tabelle Domini al di qua del Faro e Domini al di là del Faro :P e quindi ho desistito)... --theWhite Lion 16:08, 15 apr 2011 (CEST)
Ok ;) Ho provveduto a rinoiminare! L'altra volta, ho riorganizzato l'ordine di tabelle e mappa, mi pare che la visualizzazione della pagina così sia corretta :) --theWhite Lion 11:36, 17 apr 2011 (CEST)

Plurale province[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ragazzo, ho visto la sezione Plurale che hai aggiunto alla voce Provincia: sei un grande! Hai realizzato una nota grammaticale completa e di grande interesse: complimenti. --theWhite Lion 13:55, 19 apr 2011 (CEST)

Dialetti Gallo-italici di Sicilia: Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Difficile rispondere alla domanda. Sono intervenuto nella voce quando era già stata scritta. A mio parere, la voce si rifà a molti testi contenuti in bibliografia. --Mitan (msg) 21:54, 19 apr 2011 (CEST)

Mi sembra un ottimo lavoro, bravo. --Mitan (msg) 13:04, 20 apr 2011 (CEST)

Lingua piemontese[modifica | modifica wikitesto]

ho visto il tuo avviso e ci ho lavorato su. Dimmi se va bene. ciao --(Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra!(scrivimi) 15:09, 20 apr 2011 (CEST)

Mi ero accorto che la lista era troppo lunga, però a cancellare ci vado molto molto piano... Sono d'accordo con la tua proposta, anche se ligure, lombardo e piemontese non sono dialetti, ma lingue. Forse la pagina andrebbe rinominata in Parlate gallo-italiche.

PS Continuo ad avere i miei dubbi sul fatto che il piemontese sia gallo-italico, io lo definirei piuttosto lingua di transizione. --(Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra!(scrivimi) 17:12, 20 apr 2011 (CEST)

Per me come nuovo nome va tutto bene, Parlate Gallo-italiche mi sembrava solo più chiaro per il volgo ;-)
la biblio di Lingua piemontese l'ho solo sistemata un po', non ce la faccio a fare subito altre modifiche; la cosa che mi sembra migliore è quella di integrare la biblio di Dialetti... e successivamente fare un'opera di riduzione su Lingua piemontese. O no? --(Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra!(scrivimi) 20:20, 20 apr 2011 (CEST)

Giudecca[modifica | modifica wikitesto]

Rimozione anche per la comunità di Caltagirone quindi. --Crisarco (msg) 17:46, 13 mag 2011 (CEST)

Oppure buttare tutto in "comunità" dato che del quartiere si sa poco. --Crisarco (msg) 19:53, 13 mag 2011 (CEST)
Mi affido alla tua competenza per l'individuazione della migliore strutturazione :) --Crisarco (msg) 19:57, 13 mag 2011 (CEST)
Si possono fare anche due voci se c'è materiale, poi io sono un fan degli scorpori. Comunità ebraica di Catania riguarderebbe la storia degli ebrei in città. --Crisarco (msg) 19:58, 13 mag 2011 (CEST)
Mai seguite voci di questa serie, sono indeciso anche io. Io darei la precedenza alla voce storica sulla comunità, da cui poi eventualmente scorporare se ce ne sono i presupposti la voce sul quartiere. --Crisarco (msg) 20:03, 13 mag 2011 (CEST)
Una delle due sì, dell'altra devi conservare la crono :) --Crisarco (msg) 20:12, 13 mag 2011 (CEST)

Caro Io' sono qui per chiederti consiglio....da un pò di tempo quando vado ad integrare o aggiornare alcuni articoli da me scritti trovo inserite delle frasi poco serie o dati volutamente personali ed inesatti di sconosciuti, poco attinenti all'argomento trattato. C'è la possibilità di "blindare " i testi senza che qualcuno possa intervenire scrivendo fesserie o peggio offese? Grazie per quanto potrai consigliarmi. ciao20:50, 15 mag 2011 (CEST)~~ (Ardens)

trend criminali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, guardavo questo tuo edit e mi chiedevo se per caso lo spazio adatto non c'è magari solo perché una mera previsione, per quanto di Limes, resta non verificabile finché non... si verifica. E' la ragione per cui abbiamo la policy che vieta i pronostici. O mi perdo qualcosa? :-) --Fantasma (msg) 23:17, 15 mag 2011 (CEST)

beh, io passerei a toglierla, magari la sposto in talk :-) --Fantasma (msg) 04:20, 17 mag 2011 (CEST)
scusa il ritardo, ben fatto sulla biblio, grazie :-) --Fantasma (msg) 23:54, 21 mag 2011 (CEST)

Ten Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Salve Io',
oggi ho proposto a Burgundo la seguente cosa: "dato che si stanno organizzando eventi in tutto il globo per festeggiare i 10 anni di Wikipedia, che ne diresti di un miniraduno siculo durante i mesi estivi?". Ha accettato magno gaudio, e gli ho proposto di organizzare un piccolo raduno nella zona dei monti Sicani per gustare le ottime pesche (e non solo) della zona in cui vivo vivevo. Il periodo sarebbe fine luglio/agosto. Che ne pensi? Si può organizzare qualcosa? --Μαρκος 23:26, 17 mag 2011 (CEST)

--Μαρκος 19:56, 18 mag 2011 (CEST)

Acireale[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho semiprotetto 2 settimane la voce. Tuttavia volevo dirti che per avvertire un ip/utente registrato che ha compiuto un vandalismo devi usare questo --> {{Vandalismo|}}~~~~ e non ip vandalismo (utilizzabile solo in caso di ip statici recidivi). Per maggiori informazioni ti invito a leggere Wikipedia:Patrolling, non si sa mai che situazione ci si può ritrovare davanti e quella pagina potrebbe essere d'aiuto. ;-) Ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro un buon proseguimento! Dome era Cirimbillo A disposizione! 23:04, 26 mag 2011 (CEST)

Comunità ebraiche[modifica | modifica wikitesto]

M'era sfuggito il tuo post, ho visto adesso, ok, complimenti. Solo mi sembra dispersiva la parte generale sull'espulsione. --Crisarco (msg) 23:12, 27 mag 2011 (CEST)

Ti segnalo questo. Ciao! --Μαρκος 11:30, 28 mag 2011 (CEST)
E ho notato che mancano le voci su altre comunità ebraiche siciliane, in primis quella sulla comunità palermitana. A mio modesto parere, dovremmo creare le voci su tutte le comunità siciliane, dato che gli ebrei hanno avuto tantissima importanza nella storia dell'Isola. --Μαρκος 11:41, 28 mag 2011 (CEST) P.S.: notizie sulla gita estiva: sto cercando di organizzare il raduno con il sindaco bivonese, in modo da inserirlo ufficialmente nel programma della Sagra della Pesca e ricevere qualche aiutino (in termini economici e organizzativi)...

C.U.T.G.A.N.A.[modifica | modifica wikitesto]

Ti dirò. Visto che sei un utente esperto:

  1. Perché sei venuto a scrivermi? Da quando in qua si fuga un dubbio d'enciclopedicità nella talk di un altro utente, anziché nell'apposita pagina di discussione della voce?
  2. Perché sei venuto a spammare tutti quei link nella mia talk? L'enciclopedicità della voce C.U.T.G.A.N.A. deve evincersi dalla voce C.U.T.G.A.N.A., non dalla talk dell'utente Sanremofilo. Oppure, se qualcuno mette in dubbio l'enciclopedicità di una voce scritta da me, posso riempirti la talk di link?

Non ho altro da aggiungere. Ciao! Sanremofilo (msg) 15:23, 23 giu 2011 (CEST)