The Twisted Childhood Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Twisted Childhood Universe, detto anche TCU, è un media franchise e universo condiviso creato dal regista Rhys Frake-Waterfield in cui sono raggruppati una serie di adattamenti a film dell'orrore di vari personaggi popolari di cartoni animati Disney per famiglie, divenuti pubblici dal 2022 in poi. I film sono prodotti dalla Jagged Edge Productions, di proprietà di Waterfield stesso, il quale è anche l'ideatore dell'universo cinematografico. La trama è incentrata sui personaggi delle fiabe e amati dai bambini che, per un motivo o per l'altro, diventano spietati assassini, ma comunque sempre facendo riferimento alla storia originale. Il primo film dell'universo è stato Winnie-the-Pooh - Sangue e miele, distribuito nel 2023 e accolto negativamente dalla critica e dai fan, ma che ha contribuito pesantemente allo sviluppo del franchise.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 il personaggio di Winnie the Pooh è divenuto di dominio pubblico e poco dopo la Jagged Edge Productions capeggiata da Waterfield ha annunciato l'intenzione di adattarlo a un film dell'orrore e che l'uscita sarebbe stata prevista per i primi mesi del 2023. Il budget di partenza fu estremamente limitato, ovvero 50.000 dollari, dopo che le prime immagini furono diffuse online, divenne uno dei film maggiormente attesi del 2023. Winnie-the-Pooh - Sangue e miele venne però accolto negativamente dalla critica a causa della bassa qualità e dalla scarsità della trama, sebbene l'inizio e la fine del film furono comunque lodati. Al botteghino fu un successo, con ben 5 milioni di dollari guadagnati. Di fronte a questo risultato, Waterfield annunciò un sequel, Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele previsto per marzo del 2024, che avrebbe avuto un budget dieci volte superiore e un impegno maggiore.

Nel febbraio 2024, dopo l'uscita del trailer di Winnie the Pooh - Tutto sangue e niente miele, Waterfield annunciò l'universo cinematografico intitolandolo The Twisted Childhood Universe con annessi tutti i film in fase di produzione dalla Jagged Edge Productions, ovvero Bambi: The Reckoning, Peter Pan's Neverland Nightmare, Pinocchio: Unstrung e infine il culmine dell'universo cinematografico, un crossover denominato Poohniverse: Monster Assemble[1].

Un mese dopo venne distribuito Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele, che al contrario del primo film, venne accolto positivamente dalla critica, con persino un punteggio del 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes dopo i primi due giorni.[2]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Distribuiti[modifica | modifica wikitesto]

Film Data di uscita USA Regia Sceneggiatura Produttori
Winnie-the-Pooh - Sangue e miele 10 marzo 2023 Rhys Frake-Waterfield Rhys Frake-Waterfield e Scott Jeffrey
Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele 26 marzo 2024 Rhys Frake-Waterfield Matt Leslie

Winnie-the-Pooh - Sangue e miele (2023)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Winnie-the-Pooh - Sangue e miele.

Il primo film del franchise segue le vicende di Pooh e Pimpi, divenuti macchine da morte dopo che Christopher Robin, il loro celebre amico, li abbandonò. Dopo che divenne di dominio pubblico nel 2022, il film horror venne annunciato per ottobre 2022, ma la popolarità e l'attesa crescente inaspettata all'annuncio convinse Waterfield a nuove riprese e al rinvio dell'uscita, che avvenne nel febbraio 2023.

Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele (2024)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele.

Nel giugno 2022, Waterfield affermò di avere in mente un sequel "più pazzo, estremo", e venne infatti annunciato nel novembre 2022. Grazie ai notevoli introiti del primo film, il budget aumentò di dieci volte, aumentando così anche la qualità. Nel settembre 2023, uscirono le prime immagini teaser di Pooh, Uffa e Tigro, divenuti di dominio pubblico più tardi rispetto a Pooh e Pimpi. Il film è uscito il 26 marzo 2024.

Futuri[modifica | modifica wikitesto]

Film Data di uscita USA Regia Sceneggiatura Produttori
Peter Pan's Neverland Nightmare 2024 Scott Jeffrey Scott Jeffrey da definire
Bambi: The Reckoning 2024 Dan Allen Rhys Warrington Rhys Frake-Waterfield e Scott Chambers
Pinocchio: Unstrung[1] 2025 Andrew Scott Bell Matt Leslie Rhys Frake-Waterfield e Scott Chambers
Poohniverse: Monster Assemble[1] 2025 Rhys Frake-Waterfield Matt Leslie Rhys Frake-Waterfield, Scott Jeffrey e Scott Chambers
Winnie the Pooh: Blood and Honey 3[3] 2026 Scott Chambers Scott Chambers Rhys Frake-Waterfield e Scott Chambers
Awakening Sleeping Beauty[4] da definire Vince Knight Rhys Warrington Rhys Frake-Waterfield e Scott Chambers
Snow White Returns da definire da definire da definire da definire

Peter Pan's Neverland Nightmare (2024)[modifica | modifica wikitesto]

Insieme a Bambi, nel novembre 2022 è stato proclamato che un film basato sulle avventure di Peter Pan e Wendy era in fase di sviluppo e ispirato dalle pellicole Alta Tensione e Black Phone. La trama sarà incentrata su Wendy alla ricerca di suo fratello Michael, rapito da Peter Pan e Trilli, divenuta, secondo il regista Jeffrey, obesa e dipendente dall'eroina[5].

Bambi: The Reckoning (2024)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bambi: The Reckoning.

Annunciato nel novembre 2022, il film seguirà le vicende di una madre, Xana, e suo figlio Benji che verranno attaccati da Bambi, divenuto un enorme cervo zombie, che cerca vendetta sul genere umano dopo la morte di sua madre per mano dei cacciatori, come vuole la fiaba originale. Scott Jeffrey, l'altro produttore oltre a Waterfield, affermò che hanno preso ispirazione da Il rituale di Netflix e che Bambi sarà molto feroce. Il primo trailer è stato diffuso il 4 aprile 2024[6] e i primi schizzi nei post credit di Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele.

Pinocchio: Unstrung (2025)[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato nel febbraio del 2024, attualmente è in fase di sviluppo. Gli schizzi del nuovo mostro possono essere osservati nei titoli di coda di Winnie the Pooh - Tutto sangue e niente miele e sono inoltre stati confermati lo staff e i produttori. Il filmera originariamente previsto per la fine del 2024.[1] A maggio 2024, è stato annunciato il posticipo del film a gennaio 2025.[7]

Poohniverse: Monster Assemble (2025)[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2024, Waterfield ha annunciato quello che sarà il culmine dell'universo cinematografico, ovvero un crossover in cui tutti i personaggi dei film precedenti si riuniscono per dare la caccia ai sopravvissuti e cercare di conquistare il mondo. Oltre a Pooh, Pimpi, Tigro, Uffa, Peter Pan, Bambi, Pinocchio e Trilli, verranno introdotti nuovi personaggi come Tappo, il Cappellaio Matto e la Bella Addormentata. L'uscita della pellicola è prevista per il 2025.[1]

Winnie the Pooh - Blood and Honey 3 (2026)[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo l'uscita del secondo capitolo, è stato annunciato che Winnie the Pooh - Blood and Honey 3 è entrato in fase di sviluppo, anche se non è chiaro se uscirà prima o dopo il crossover. Avrà un budget maggiore perfino rispetto a quello del film precedente e avrà come protagonisti Tappo, gli Efelanti, le Noddole, e probabilmente, Kanga e Ro.[8]

Awakening Sleeping Beauty[modifica | modifica wikitesto]

Insieme al terzo film di Pooh, è stato confermato che il film horror sulla Bella Addormentata era tra quelli in fase di sviluppo.[4]

Snow White Returns[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2024 presso il festival cinematografico di Cannes è stato annunciato il film horror Snow White Returns.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Waterfield ha dichiarato interesse nel produrre una rivisitazione horror di Thor,[9] il dio nordico del tuono, oltre che ad altri personaggi licenziati come le Tartarughe Ninja, il dinosauro Barney, i Teletubbies e le Superchicche.[10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Film Incassi ($) Budget ($) Fonti
USA e Canada[11] Internazionale[12] Mondiale
Winnie-the-Pooh - Sangue e miele 1 750 639 3 189 692 4 940 331 50 000 [13]
Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele 533 144 197 016 730 160 500 000 [14]
Totale 2 283 783 3 386 708 5 670 491 550 000

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Film Rotten Tomatoes Metacritic CinemaScore
Winnie-the-Pooh - Sangue e miele 3% (62 recensioni)[15] 16 su 100 (19 recensioni)[16] B+
Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele 55% (31 recensioni)[17] 36 su 100 (6 recensioni)[18] B+

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Emil Cargalli, «Saranno i nostri Avengers»: l'universo horror di Winnie the Pooh svela il suo film corale, su Best Movie, 18 marzo 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  2. ^ Winnie the Pooh: Sangue e Miele 2 debutta con un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes, su Movieplayer.it. URL consultato il 7 aprile 2024.
  3. ^ Cristiano Bolla, Winnie The Pooh: Blood and Honey, annunciato il terzo capitolo della serie horror, su Box Office, 28 marzo 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  4. ^ a b (EN) Joe Roberts, Every Movie Planned For The Twisted Childhood Universe, su SlashFilm, 5 aprile 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  5. ^ Peter Pan in versione horror con Trilli obesa e tossicodipendente? Rhys Frake-Waterfield annuncia il film, su Movieplayer.it. URL consultato il 6 aprile 2024.
  6. ^ MaXXXine: il primo trailer dell'horror di Ti West è in arrivo, su ComingSoon.it, 6 aprile 2024. URL consultato il 6 aprile 2024.
  7. ^ (EN) Alex Ritman, Pinocchio Horror in ‘Winnie-the-Pooh: Blood and Honey’ Universe Unveils R-Rated Details: Skin Suits, High Kill Counts and Lots of Gore (EXCLUSIVE), su Variety, 17 maggio 2024. URL consultato il 17 maggio 2024.
  8. ^ Alex Ritman, ‘Winnie-the-Pooh: Blood and Honey 3’ Confirmed (EXCLUSIVE), su Variety, 28 marzo 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  9. ^ Matteo Furina, Winnie the Pooh regista vuole le versioni horror di Thor e Peter Pan, su www.lascimmiapensa.com, 2 settembre 2022. URL consultato il 14 aprile 2024.
  10. ^ (EN) T. C. Phillips, Blood & Honey Director Wants To Make TMNT & Teletubbies Horror Movies, su ScreenRant, 18 febbraio 2023. URL consultato il 17 maggio 2024.
  11. ^ (EN) All Time Domestic Box Office Results, su Box Office Mojo. URL consultato il 25 marzo 2016.
  12. ^ (EN) All Time Worldwide Box Office Grosses, su Box Office Mojo. URL consultato il 25 marzo 2016.
  13. ^ Winnie-the-Pooh: Blood and Honey, su Box Office Mojo. URL consultato il 14 aprile 2024.
  14. ^ Winnie-the-Pooh: Blood and Honey 2, su Box Office Mojo. URL consultato il 17 maggio 2024.
  15. ^ (EN) Winnie-the-Pooh - Sangue e miele (2023), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 21 marzo 2023.
  16. ^ (EN) Winnie-the-Pooh - Sangue e miele (2023), su metacritic.com, Metacritic. URL consultato l'11 marzo 2017.
  17. ^ (EN) Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele (2024), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 3 aprile 2024.
  18. ^ (EN) Winnie-the-Pooh - Tutto sangue e niente miele (2024), su metacritic.com, Metacritic. URL consultato l'11 marzo 2017.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema