The Coach (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Coach
Titolo originaleTHE COACH - Leader di Grandi Talenti
PaeseItalia
Anno2018 - in corso
Generetalent show
Edizioni6
Puntate130 puntate a stagione
Durata30 minuti
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreChiara Esposito
IdeatoreLuca Garavelli, Marco Zarotti
RegiaMarco Zarotti
Casa di produzioneANTARES film, JTL Productions
Rete televisiva7 Gold (dal 2018), Antenna 3 Lombardia (dal 2024), Videogruppo Piemonte (dal 2024), CHILI on demand

The Coach è un talent show italiano in onda dal 2018 sulla rete 7 Gold, dal lunedì al venerdì alle ore 19.30. Ideato da Luca Garavelli e Marco Zarotti[1] e condotto dalla prima alla quarta edizione da Agata Reale[2]. La conduzione della V edizione viene affidata a Chiara Esposito e Rocco Pietrantonio mentre la VI edizione è condotta dalla sola Chiara Esposito. Il talent volge la sua attenzione sulla figura del coach, colui che è il maestro dei talenti il quale, diviso con altri coach in squadre, costruisce il suo team all'interno del talent e lavora per far dare il meglio ai propri talenti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Da una collaborazione di Antares Film e Jtl Production nasce l'idea di dare rilievo ad una figura troppo spesso in ombra, il coach. Il Talent è diviso in 4 fasi: Academy, Costruzione Squadre, Fase Sfide e la Finale.

Academy[modifica | modifica wikitesto]

I Coach ed i talenti vengono formati didatticamente ed artisticamente per affrontare al meglio le fasi successive del Talent. I concorrenti vivranno in una sorta di villaggio didattico dove verranno affinate le loro competenze artistiche avvalendosi degli insegnamenti di alcuni esperti del settore danza, canto, recitazione, arti varie. I Coach verranno valutati sulla loro capacità di essere davvero utili ai Talenti.

Costruzione Squadre[modifica | modifica wikitesto]

I Coach che superano la fase "Academy" dovranno realizzare il proprio Team scegliendo tra i concorrenti un numero pari a 20. Alla fine di questa fase i Team creati saranno 4, ognuno con 20 talenti e riconusciuti da un colore. Saranno presenti il Team Rosa, il Team Giallo, il Team Verde ed il Team Blu.

Fase Sfide[modifica | modifica wikitesto]

Di fronte ad una giuria di qualità i Team schierano i propri talenti. Ogni sfida è composta da 4 concorrenti di cui solo uno passerà alla fase successiva. Si andrà avanti fino a quando il numero dei concorrenti non sarà pari o inferiore ad 8.

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le fasi precedenti sono strisce quotidiane di 30 minuti, la finale invece va in onda in prima serata con una durata media di 150 minuti. Vincerà il Team che resterà con l'ultimo concorrente in gara.

Figure ed elementi rilevanti[modifica | modifica wikitesto]

Gli Opinionisti[modifica | modifica wikitesto]

Hanno l'ingrato compito di mettere costantemente in difficoltà i Coach con il loro fare irritante e fastidioso. Tra di essi spiccano le figure di Vincenzo Beltempo ed Antimo Lomonaco.

I Edizione II Edizione III Edizione IV Edizione V Edizione
Non Presenti Vincenzo Beltempo Vincenzo Beltempo Vincenzo Beltempo Vincenzo Beltempo
Meriam Jane Antimo Lomonaco Antimo Lomonaco Antimo Lomonaco
Lino Villa Sabrina Vinciguerra Luisella Sordini Ciro Scognamiglio
Carmelo De Luca Michela Olivieri Federica Zei Sara Bencivenni
Lorenzo Garbetta

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

Durante la "Fase Sfide" decidono le sorti dei Team. Sono loro a decretare il vincitore nella sfida a 4 che caratterizza questa fase. Durante la finale si aggiunge un giudice d'eccezione che va ad aggiungersi alla giuria già presente sin dalla "Fase Sfide".

I Edizione II Edizione III Edizione IV Edizione V Edizione VI Edizione
Fase Sfide Little Phil Maura Paparo Maura Paparo Maura Paparo Maura Paparo Maura Paparo
Grazia di Michele Pino Campagna Meriam Jane Meriam Jane Meriam Jane Elena de Laurentiis
Francesca Brienza Roberta Faccani Davide Franconeri Ludovica Pagani Elena De Laurentis Ram C
Massimiliano Varrese Massimiliano Varrese Tave Domenico Gallotti
Finale Platinette Povia Bianca Atzei Morgan Francesco Facchinetti Federico Zampaglione

La Shake Room[modifica | modifica wikitesto]

È una stanza in cui, in qualunque momento, si può entrare per dare le proprie impressioni su ciò che avviene durante il talent. E'una stanza utilizzata spesso dai Coach, gli Opinionisti e anche i concorrenti.

Artisti Social[modifica | modifica wikitesto]

Sono dei concorrenti che, seppure giudicati meritevoli dagli opinionisti di essere ammessi di diritto in un Team si contenderanno l'accesso diretto tramite il giudizio del pubblico che si esprimerà attraverso un sondaggio Web. I primi 4 classificati otterranno gli stessi vantaggi di un "Golden" ma avranno l'appellativo di "Social".

Le Prove[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Fase "Costruzione Squadre" i Team affronteranno delle prove fisiche e psicologiche che consentiranno loro di guadagnare dei bonus per potersi avvantaggiare durante la "Fase Sfide".

Bonus Jolly[modifica | modifica wikitesto]

Consente di salvare un concorrente ritenuto eliminato ingiustamente dalla Giuria di qualità. Ci si può avvalere del Jolly una sola volta e solo ed esclusivamente durante la "Fase Sfide". Il Jolly della sesta edizione è stato giocato da Ram C per il rapper Caticardi

Bonus Social[modifica | modifica wikitesto]

Analogamente a quanto avviane per il "Bonus Golden" l'ordine della classifica della prova legata all'assegnazione di questo Bonus darà la priorità nella scelta del talento preferito da aggiungere al proprio Team.

Bonus Ripescaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine della classifica della prova legata all'assegnazione di questo Bonus darà la priorità nella scelta del talento preferito da aggiungere al proprio Team.

Bonus Schieramento[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine della classifica della prova legata all'assegnazione di questo Bonus darà il grande vantaggio di schierare il proprio talento, durante la "Fase Sfide", per ultimi.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica di "The Coach" è che a vincere non è semplicemente il concorrente, ma anche il coach che ha saputo portarlo al successo.

I Edizione II Edizione III Edizione IV Edizione V Edizione VI Edizione
Coach Concorrente Coach Concorrente Coach Concorrente Coach Concorrente Coach Concorrente
Francesca Ficara Ginevra Gestri (Ballerina) Davide Franconeri Black Group (Crew) Federica Gili Siba (Cantante) Tave Marisol (Ballerina) RamC Annette Somma (Cantante)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]