7 Gold

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
7 Gold
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
TargetGiovani, adulti
Versioni7 Gold 576i (SDTV)
(data di lancio: 31 maggio 1999)
Nomi precedentiItalia 7 Gold (1999-2003)
Share0,10% (Anno 2022)
SostituisceItalia 7
EditoreItalia 7 Gold S.r.l. - co-produzione Telecity (1999-2023)
Telepadova e Sestarete (dal 1999)
DirettoreGiorgio Galante
Sito www.my7.tv.
Diffusione
Terrestre

RL Piemonte 1
TopCalcio24 (Bandiera del Piemonte Piemonte)
DVB-T - FTA
Canale 75 HD

RL Lombardia 2
TopCalcio24 HD (Bandiera della Lombardia Lombardia, eccetto provincia di Mantova, Piemonte, eccetto province d'Asti, Cuneo e Torino, Verona, Parma, Piacenza e Reggio Emilia)
DVB-T - FTA
Canale 12 HD

RL Trento 1
Telepadova - 7 Gold (Bandiera del Trentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige)
DVB-T - FTA
Canale 13 HD

RL Veneto 1
TELEPADOVA - 7 GOLD (Bandiera del Veneto Veneto e province di Mantova e Ferrara)
DVB-T - FTA
Canale 15 HD

RL FVG 1
TELEPADOVA - 7 GOLD (Bandiera del Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia)
DVB-T - FTA
Canale 13 HD

RL Emilia Romagna 1
7G (Bandiera dell'Emilia-Romagna Emilia-Romagna, eccetto provincia di Piacenza, e Firenzuola)
DVB-T - FTA
Canale 12 HD

RL Toscana 1
TVR Teleitalia 7 Gold (Bandiera della Toscana Toscana e provincia di Viterbo)
DVB-T - FTA
canale 17 HD

RL Marche 1
7GOLD MARCHE (Bandiera delle Marche Marche)
DVB-T - FTA
canale 15 HD

RL Lazio 1
7 GOLD (Bandiera del Lazio Lazio e Sessa Aurunca)
DVB-T - FTA
Canale 84 HD

RL Abruzzo-Molise 1
Antenna 10 (Bandiera dell'Abruzzo Abruzzo e Bandiera del Molise Molise)
DVB-T - FTA
Canale 78 HD

RL Campania 1
Canale 9 (Bandiera della Campania Campania)
DVB-T - FTA
Canale 12 HD

Delta Tv
7 GOLD (Puglia, eccetto province di Foggia e Lecce, e provincia di Matera)
DVB-T - FTA
Canale 84 HD

RL Calabria 1
7 GOLD (Bandiera della Calabria Calabria, provincia di Messina e San Giovanni a Piro)
DVB-T - FTA
canale 84 HD

RL Sicilia 1
TELERENT 7GOLD (Bandiera della Sicilia Sicilia e provincia di Reggio Calabria)
DVB-T - FTA
canale 15 HD

7 Gold è una syndication televisiva italiana privata a carattere nazionale avviata nel 1999. In pochi anni ha coperto buona parte del territorio italiano con i suoi ripetitori, affiliandosi di volta in volta con varie televisioni locali. A ottobre 2014 risultava la rete locale più seguita in Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Abruzzo.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 31 maggio 1999 con il nome di Italia 7 Gold per opera degli imprenditori Giorgio Tacchino, Giorgio Galante e Luigi Ferretti, rispettivamente proprietari di Telecity, Telepadova e Sestarete, tre emittenti già affiliate a Italia 7. La scelta di creare una propria syndication nasce dopo che Francesco Di Stefano, una volta trasformata la precedente Italia 7 in Europa 7, ha partecipato alla gara di assegnazione delle frequenze per una rete nazionale, trascurando quindi il precedente circuito di emittenti locali.

Nello stesso anno, viene attivato un servizio di teletext dedicato a questa emittente dopo Televideo e Mediavideo.

Nel 2001, quando Telemontecarlo diventa LA7, l'editore del network diffida la Telecom Italia, proprietaria della nascente rete, dall'usare la denominazione con il numero "7" minacciando azioni legali e marchiando polemicamente le proprie trasmissioni con un logo che riporta la dizione "La Sette" insieme a quello ufficiale, ma la vicenda non ebbe poi alcun seguito[3].

Il 15 febbraio 2001, con l'incontro PSV-Parma, Italia 7 Gold è il primo circuito di emittenti locali a trasmettere un ottavo di finale di coppa UEFA[4].

Inizialmente visibile solo nell'Italia settentrionale, si diffonde qualche anno dopo in quasi tutto il territorio nazionale registrando un ascolto in crescita che secondo i rilevamenti dall'Auditel arriva a picchi dell'1,5%, soprattutto in fascia serale e notturna. Nell'estate del 2006, Telecity riprende in video il nome Italia 7 con un disegno diverso da quello del vecchio circuito al posto di quello di 7 Gold. I vari conduttori, inoltre, indicano il circuito ora con quel nome.[5] Dal settembre 2006, dopo che è tornato durante l'estate il nome 7 Gold con un marchio simile a quello che c'era per Italia 7, si decide di riprendere il logo dorato.[6]

Dal 10 dicembre 2010 e fino al 2012, la programmazione di 7 Gold diventa visibile sul satellite Hot Bird grazie a 7 Gold Telecity[7], in seguito per i costi di gestione satellitare elevati l'emittente rinuncia alle trasmissioni satellitari.

Il network fa partire "my7.tv"[8] dove è possibile vedere tutti i video di Diretta Stadio sullo smartphone. Inoltre è possibile interagire in studio con gli ospiti tramite un app per dispositivi elettronici.

Il 10 settembre 2017 7 Gold rinnova logo e grafica e inaugura nuovi studi presso la sede principale, sita in Assago, che hanno permesso l'avvio della trasmissione di contenuti in 16:9. Contestualmente, nasce la società "Silver Production", joint venture paritetica tra PRS Mediagroup e 7 Gold. Così la Prs, oltre ad essere la concessionaria pubblicitaria nazionale per 7 Gold, svolge di fatto anche il ruolo di editore[9][10].

Dal 18 giugno 2018 7 Gold non è più visibile nel mux Sardegna1 poiché è cessato l'accordo con l'emittente sarda, restando così l'unica regione non coperta[11].

A Dicembre 2023, Tacchino vende Telecity (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) al gruppo Netweek e quindi esce dal circuito 7 Gold. I due editori rimasti Ferretti e Galante fanno un accordo con il gruppo Mediapason per la fornitura dei programmi sportivi e la possibilità di essere veicolati nelle LCN di Top Calcio 24 in Lombardia sul 12 e Piemonte sul 75. Il 1º Gennaio 2024 alle 18.30 inizia la programmazione di Top Calcio 24 -7Gold che mantiene la storica trasmissione Diretta Stadio con i conduttori e ospiti di Top Calcio 24, sempre da tale data 7 Gold non è più visibile in Valle D'Aosta e Liguria.

Fino al 2023 l'emittente ha la sede legale ad Assago[12], nell'hinterland milanese, che affianca la sede amministrativa a Castelletto d'Orba, in Piemonte[13]. Dal 2024 la sede viene spostata a Padova. Il direttore di rete fin dagli esordi è Giorgio Galante di Telepadova[14].

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

La programmazione della rete è di stampo generalista e spazia dai programmi d'intrattenimento alle serie televisive, dai film allo sport (in particolare il calcio), dai documentari all'attualità con i dibattiti politici.

Dal dicembre del 2004 l'emittente realizza il Tg7, un telegiornale in onda alle 19.00 sulle varie reti collegate al circuito. Il direttore responsabile è Luigi Ferretti e la redazione romana è composta da Enrico Zannotti e Paolo Travisi. Nell'aprile del 2009 terminano le trasmissioni del Tg7 nazionale per motivi di palinsesto e nello stesso periodo lo storico caporedattore, Ivan Gabrielli, rassegna le dimissioni. Al posto del Tg7 nazionale viene inserito nel palinsesto CNR TV News che si interessa delle notizie nazionali e internazionali, mentre per l'informazione locale sono ancora presenti le varie edizioni locali del Tg7 che vengono mandate in onda tutti i giorni in diretta in diverse fasce orarie a seconda della regione. Ad affiancare il notiziario regionale, dal 2012 va in onda 7 Flash, un breve telegiornale autoprodotto per le notizie dall'Italia e dal mondo irradiato su tutto il territorio in cinque edizioni al giorno (12.30 - 15.00 - 19.30 - 23.00 - 1.30).

Le redazioni locali si avvalgono di diverse produzioni in diretta, come Aria Pulita, Filo diretto e 7 in punto. Aria pulita è un programma di approfondimento che dà voce anche ai telespettatori, i quali possono interagire al telefono con i politici ospiti in studio. La trasmissione va in onda sulle frequenze di 7 Gold Telecity (per la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta) dalle 7.00 alle 9.30 e all'ora di pranzo. Le redazioni giornalistiche dell'editore Giorgio Tacchino sono dislocate nelle città di Alessandria, Genova, Torino e Milano. Filo diretto, altra rubrica in onda su 7 Gold Telecity, è uno spazio interamente dedicato ai telespettatori che possono telefonare in diretta con la possibilità di fare segnalazioni, proteste, e dar suggerimenti sui problemi quotidiani che riguardano direttamente le città ma anche la provincia[13]. Infine, 7 in punto è una trasmissione visibile su 7 Gold Telepadova (nelle regioni del Triveneto) e 7 Gold Sestarete (in Emilia-Romagna) in diretta dalle 7 del mattino alle 8.30 con la conduzione di Dario Pattacini, che intervista ospiti e politici locali[15]. Dal 2015 Aria Pulita dedica un'ora della diretta mattutina (dalle 7.00 alle 8.00) all'informazione nazionale, andando in onda non solo nel Nord-Ovest ma in tutto lo stivale. I conduttori sono Simona Arrigoni, Roberto Villani e Michele Avola[16]. Un'altra rubrica locale ma di natura culinaria è Due chiacchiere in cucina, prodotta da 7 Gold Telepadova a partire dal 2014 e ripetuta, in seguito, anche in altre regioni, come l'Emilia-Romagna (su 7 Gold Sestarete) e le Marche (su 7 Gold Marche). Dal 2024 la trasmissione viene promossa nel palinsesto nazionale. La prima conduttrice è la Masterchef Ilaria Bazzacco[17].

Uno dei programmi sportivi più seguiti è Diretta stadio... ed è subito goal![18], divenuto negli anni un punto fermo nel palinsesto dell'emittente, che si avvale della regia di Fabiano Foschini, mentre la conduzione è affidata alternativamente ai giornalisti Giovanna Martini e Fulvio Giuliani. Ex-conduttori del programma sono stati Alessandro Biolchi e Giorgio Micheletti (quest'ultimo è stato il conduttore delle prime 6 edizioni tornato poi per quella 2007/2008). Al programma sportivo hanno partecipato, in veste di opinionisti, celebri ex giocatori, tra i quali la bandiera juventina Pietro Anastasi, quella milanista Giovanni Lodetti e quella interista Mauro Bellugi. Dal 28 dicembre 2006 Tiziano Crudeli ed Elio Corno, storici volti di Telelombardia, entrano a far parte degli opinionisti di 7 Gold mentre più o meno nello stesso periodo Alessandro Biolchi ha lasciato il circuito ed è approdato ad Odeon TV. Dal 1º Gennaio 2024 con l'uscita di Telecity dal circuito la trasmissione viene affidata alla redazione sportiva di Top Calcio 24 con nuova grafica, studi e conduttori.

Dal 1999 al 2022 ogni giorno va in onda anche il notiziario sportivo dalla durata di 25 minuti denominato Tg7 Sport, inizialmente collocato nel dopopranzo e nell'access-prime time. Successivamente le strisce quotidiane sono diventate tre (13.30 - 19.30 - 20.30), mentre dal 2015 l'appuntamento è alle 19.30 e alle 20.30. Nel 2018 il Tg7 Sport si suddivide in varie rubriche, ognuna delle quali si occupa di un aspetto diverso del gioco del calcio: Diretta mercato, La scalata, Colpo di tacco e Così in campo. Dal mese di settembre del 2018 il Tg7 Sport torna nella sua forma originale non suddividendosi più in rubriche e l'approfondimento Diretta mercato diventa uno spazio autonomo in onda in prima serata. Con l'avvento della collaborazione con il gruppo Mediapason, nel 2024 tale striscia quotidiana viene sostituita da Stadio News, trasmessa dagli studi di Top Calcio 24.

Nel mese di maggio del 2006 il popolare conduttore Aldo Biscardi, dopo aver lasciato LA7, firma un contratto che prevede la sua partecipazione a Diretta Stadio per la durata dei Mondiali di calcio 2006 e la messa in onda, da settembre 2006, della nuova edizione de Il processo di Biscardi[19]. Lascia 7 Gold nell'estate 2013 per trasferirsi su T9. In seguito, la redazione sportiva di 7 Gold realizza l'analoga trasmissione Il Processo.

Presso 7 Gold ha lavorato anche Vittorio Sgarbi nella stagione 2005/2006, riportando in video il suo famoso programma Sgarbi quotidiani, ma non in qualità di conduttore. Dal 24 novembre 2006 ha inizio la trasmissione di approfondimento politico Titanic Italia, condotta da David Parenzo, che si avvale della collaborazione della redazione di Roma. Nel 2013 hanno il via due trasmissioni di approfondimento: Soldi, che si occupa di economia e risparmio, e il talk show d'attualità Funamboli.

A settembre 2017 fa ritorno sulla rete Il processo di Biscardi, che per la prima volta non è guidato da Aldo Biscardi (che poi morirà l'8 ottobre a Roma), bensì dalla showgirl Giorgia Palmas. I figli Maurizio e Antonella, autori anche di questa inedita edizione, sono dietro le quinte del programma e collaborano alla realizzazione. Fanno presenza fissa Elena Barolo, che introduce l'anteprima e si occupa dell'area "social", e Carlo Nesti, con uno spazio da lui curato[20]. Altri nuovi appuntamenti della stagione sono il settimanale calcistico Tutti in campo, realizzato negli studi di Napoli in collaborazione con Canale 9, e il varietà Meraviglioso, condotto da Salvo La Rosa[21]. Contemporaneamente vede la luce un nuovo spazio sportivo, La mia squadra, condotto da Michele Plastino. A luglio 2018 prende il via The Coach, un talent ideato da Luca Garavelli e Marco Zarotti e condotto nella prima edizione da Ernesto Trapanese con Agata Reale[22][23][24].

Canali secondari[modifica | modifica wikitesto]

7 Gold Plus[modifica | modifica wikitesto]

7 Gold Plus
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
Targettutti
Versioni7 Gold Plus 576i (SDTV)
(data di lancio: 2010)
Data chiusura20 giugno 2022
EditoreItalia 7 Gold S.r.l. & Telepadova S.p.A
Sitowww.7gold.tv/

Nel 2010 iniziano le trasmissioni del canale 7 Gold Plus, curato da 7 Gold Telepadova. I marchi con cui veniva ripetuto si differenziavano in base all'area geografica di diffusione del segnale: "Telestar 7 Gold Plus" nelle regioni del Nord-Ovest, "7 Gold Plus Nord-Est" (ex Teleregione) nel Triveneto, "7 Gold Plus E.R." in Emilia-Romagna, "7 Gold Plus Sud" nel Lazio e in Sicilia. Quella che per un breve periodo è stata la seconda rete del gruppo 7 Gold si distingueva dalla rete madre per la mancanza di televendite nel suo palinsesto[25]. I programmi principali erano i medesimi di 7 Gold integrati però da cartoni animati, film e telefilm aggiuntivi. La situazione era temporanea in quanto 7 Gold Plus, a breve, avrebbe dovuto assumere una propria identità totalmente autonoma. Tuttavia il progetto non è decollato venendo sostituito così dal nuovo Canale 77, rete ripetitrice de La vetrina dell'arte. Le uniche regioni in cui rimane attivo tuttora 7 Gold Plus (seppur su un'altra LCN, abbandonando la nazionale "77") sono il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino-Alto Adige. Ora l'emittente è composta anche da alcuni programmi locali di Telepadova e da spazi commerciali[26][27]. Viene chiuso il 20 giugno 2022.

7 Gold Musica[modifica | modifica wikitesto]

7 Gold Musica è stato un canale musicale curato da 7 Gold Telecity, nato nel 2012, con una programmazione interamente dedicata alla musica popolare italiana con le esibizioni delle orchestre da ballo. Il canale copriva l'arco delle 24 ore con trasmissioni prodotte dagli studi di Assago (Milano) e di Castelletto d'Orba (Alessandria) e facendo uso del ricco materiale tratto dall'archivio dell'emittente del Nord-Ovest Telecity, nata nel 1976[28].

Canale 78[modifica | modifica wikitesto]

Canale 78 è stato un canale di impronta commerciale nato nel 2011, curato da 7 Gold Telecity. Dal 2018 l'emissione avviene da 7 Gold Sestarete.

Canale 77[modifica | modifica wikitesto]

Canale 77 è stato un canale di impronta commerciale nato sul finire del 2011 in sostituzione di 7 Gold Plus, curato da 7 Gold Telecity. Il 2 gennaio 2017 cambia nome in Canale 77 in Rosa, passa sotto la gestione di 7 Gold Sestarete e si trasforma in un canale tematico dedicato principalmente alle telenovelas, unite a informazioni locali, lotto e qualche televendita;[29][30] tuttavia, dal 2 ottobre successivo tutte le telenovelas vengono eliminate dal palinsesto e l'emittente torna a trasmettere una programmazione commerciale[31]; dal 26 giugno 2019 l'emittente nel Nordovest torna alla denominazione originaria rinnovando il proprio logo dove è presente anche la dicitura Telestar.[32]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Share 24h di 7 Gold (locale, da luglio 2011)[33], giorno medio mensile su target individui 4+

Anno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Media
anno
2010 0,45% 0,39% 0,46% 0,42% 0,39% 0,33% 0,36% 0,38% 0,41% 0,34% 0,35% 0,22% 0,35%
2011 0,24% 0,25% 0,22% 0,23% 0,23% 0,20% 0,20% 0,19% 0,28% 0,24% 0,17% 0,18% 0,22%
2012 0,19% 0,21% 0,27% 0,23% 0,23% 0,16% 0,18% 0,19% 0,22% 0,22% 0,20% 0,17% 0,19%
2013 0,16% 0,17% 0,15% 0,15% 0,15% 0,08% 0,08% 0,12% 0,16% 0,16% 0,14% 0,15% 0,14%
2014 0,13% 0,14% 0,16% 0,14% 0,11% 0,07% 0,09% 0,11% 0,18% 0,18% 0,14% 0,13% 0,13%
2015 0,12% 0,13% 0,12% 0,11% 0,12% 0,08% 0,09% 0,11% 0,17% 0,16% 0,14% 0,15% 0,13%
2016 0,14% 0,17% 0,12% 0,14% 0,10% 0,06% 0,07% 0,09% 0,12% 0,11% 0,10% 0,08% 0,11%
2017 0,08% 0,10% 0,09% 0,09% 0,10% 0,06% 0,06% 0,09% 0,12% 0,12% NR NR 0,10%
2018 0,09% 0,10% 0,09% 0,12% 0,11% 0,09% 0,09% 0,12% 0,13% 0,12% 0,12% 0,15% 0,11%
2019 0,09% 0,12% 0,12% 0,14% 0,14% 0,10% 0,09% 0,10% 0,16% 0,18% 0,15% 0,14% 0,13%
2020 0,13% 0,14% 0,08% 0,06% 0,07% 0,12% 0,27% 0,12% 0,11% 0,12% 0,12% 0,13% 0,12%
2021 0,15% 0,12% 0,12% 0,13% 0,15% 0,09% 0,07% 0,11% 0,12% 0,12% 0,12% 0,11% 0,12%
2022 0,10% 0,11% 0,09% 0,11% 0,11% 0,07% 0,06% 0,12% 0,13% 0,12% 0,08% 0,06% 0,10%

*NR = Non rilevato

Palinsesto[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente in onda[modifica | modifica wikitesto]

Informazione e Approfondimento[modifica | modifica wikitesto]

  • Tg7, informazione locale (a cura delle emittenti collegate)
  • La natura dal campo alla tavola, rubrica settimanale rivolta al mondo dell'agricoltura, condotta da Cristiano Riciputi

Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]

  • 7 Gold Cinema, informazione cinematografica a cura di Comingsoon.it
  • Due chiacchiere in cucina, rubrica culinaria condotta da Leonardo Feltri, prodotta e trasmessa dagli studi di Telepadova
  • Tackle, video a carattere sportivo presi dalla rete e dai social
  • The Coach, talent show condotto da Agata Reale (stagioni 1-4) e Chiara Esposito (stagione 5-in corso), co-produzione Antares film e JTL Productions
  • Casalotto, estrazioni del lotto in diretta, produzione Eimifri

Sport[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretta Stadio, programma calcistico che segue le partite di serie A in diretta con opinionisti e telecronisti in studio, co-produzione Top Calcio e 7 Gold
  • Stadio News, striscia quotidiana d'informazione calcistica, co-produzione Top Calcio e 7 Gold
  • Apericalcio , rubrica sportiva, co-produzione Top Calcio e 7 Gold
  • Super-mercato, rubrica sportiva riguardante il calcio mercato, co-produzione Top Calcio e 7 Gold
  • Top Calcio Show, trasmissione calcistica del venerdì sera, co-produzione Top Calcio e 7 Gold
  • Calcissimo, rubrica sportiva di seconda serata prodotta da Mediacinque
  • Motorpad Tv, magazine di motori condotto da Marcello Pirovano

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Precedentemente in onda[modifica | modifica wikitesto]

Informazione[modifica | modifica wikitesto]

Approfondimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 7 in Punto
  • Agri informa
  • Appunti di viaggio
  • Aria Pulita Mattina
  • Dentro la salute
  • DocuGold Storia
  • Funamboli
  • Goodtime
  • Informalavoro
  • Missione relitti
  • Nonsolomare TV
  • Punto di domanda
  • Salvadenaro
  • Sgarbi quotidiani
  • Soldi
  • Titanic Italia
  • Trentatré - La tv della salute
  • Vulcano

Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]

  • Big (cabaret)
  • BO051
  • Buon segno
  • Caffè con vista
  • Caffè Lotto
  • Cocco bello
  • Crossover Universo Nerd
  • Festival Show
  • Fiesta latina
  • Ke classe!
  • Il bello del mattone
  • Influencer di stagione
  • La Lanterna D'oro
  • Live in Style
  • Lotto news
  • Meraviglioso
  • Musica insieme
  • Pianeta vacanze
  • Puntolotto alle otto
  • Quelli che... il lotto
  • Quizz... issimo
  • Sanremo Gold
  • Sapori d'Autore
  • Sapori e piaceri
  • Sette e dintorni
  • Settesera
  • Souvenir
  • Tech and the city
  • Viaggiando TV
  • Vivi in salute

Sport[modifica | modifica wikitesto]

  • 7 Gold: il Processo
  • B Lab Live
  • Chrono GP
  • Diretta Basket... ed è subito canestro!
  • Diretta mercato
  • Feeder in tour
  • IFL Magazine
  • Il processo di Biscardi
  • La mia squadra
  • Linea diretta
  • Manuel
  • Prova d'appello
  • Tempi supplementari
  • Tennis Legends
  • Tg7 Sport
  • Tutti in campo
  • Split

Frequenze del network collegato a 7 Gold[modifica | modifica wikitesto]

Area tecnica[34] Multiplex Rete televisiva Proprietà di rete Note
1 - Piemonte RL Piemonte 1 Top Calcio 24 Mediapason (emittente distributrice dei contenuti sportivi di 7 Gold) Trasmette unicamente i contenuti sportivi del circuito
2 - Valle d'Aosta - - - -
3 - Lombardia e Piemonte orientale RL Lombardia 2 Top Calcio 24 Mediapason (emittente distributrice dei contenuti sportivi di 7 Gold) Trasmette unicamente i contenuti sportivi del circuito
4 - Trentino-Alto Adige RL Trento 1 7 Gold Telepadova Telepadova (emittente di co-produzione del circuito 7 Gold) -
5 - Veneto RL Veneto 1 7 Gold Telepadova Telepadova (emittente di co-produzione del circuito 7 Gold) -
6 - Friuli-Venezia Giulia RL FVG 1 7 Gold Telepadova Telepadova (emittente di co-produzione del circuito 7 Gold) -
7 - Liguria - - - -
8 - Emilia-Romagna RL Emilia Romagna 1 7 Gold Sestarete Sestarete Emilia Romagna (emittente di co-produzione del circuito 7 Gold) -
9 - Toscana RL Toscana 1 7 Gold TVR Teleitalia 7 Gold -
10 - Umbria Umbria TV Umbria TV Umbria TV (emittente affiliata) Trasmette unicamente i contenuti sportivi di prima serata del circuito, distribuiti sui due canali Umbria TV e Umbria TV Tuttosport
11 - Marche RL Marche 1 7 Gold Marche Sestarete Emilia Romagna -
12 - Lazio RL Lazio 1 7 Gold Lazio 7 Gold -
13 - Abruzzo e Molise RL Abruzzo-Molise 1 Antenna 10 Antenna 10 (emittente affiliata) -
14 - Campania RL Campania 1 Canale 9 Canale 9 (emittente affiliata) -
15 - Puglia e Basilicata Delta Tv 7 Gold Puglia 7 Gold L'emittente è diffusa limitatamente nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto e Matera
16 - Calabria RL Calabria 1 7 Gold Calabria 7 Gold -
17 - Sicilia RL Sicilia 1 7 Gold Telerent 7 Gold & Telerent -
18 - Sardegna - - - -

Emittenti del passato[modifica | modifica wikitesto]

7 Gold Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 ottobre 2007 viene presentata la concessionaria addetta alla raccolta pubblicitaria di 7 Gold. La nuova società, 7 Gold Pubblicità (al 70% di proprietà di Enzo Campione)[35], inizia la sua attività il 1º gennaio 2008. Il 25 gennaio, 7 Gold Pubblicità cambia socio e la raccolta pubblicitaria viene affidata a PRS Mediagroup di Alfredo Bernardini de Pace. Dall'estate 2011 è l'agenzia Capital a provvedere alla vendita degli spazi pubblicitari agli inserzionisti[36]. Dal 2017, con la nascita della società "Silver Production", torna ad occuparsi della pubblicità la PRS, che ora sotto la guida di Federico Silvestri funge anche da editore del network al 50%[37].

Concessionarie pubblicitarie locali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati Auditel - Contatti netti mensili (PDF) (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014)., auditel.it
  2. ^ Dati Auditel - Contatti del giorno medio mensile (PDF) (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014)., auditel.it
  3. ^ Il settimo sigillo., millecanali.it
  4. ^ Italia 7 Gold si aggiudica la Coppa UEFA!., millecanali.it
  5. ^ Il logo di Telecity Italia 7 sul sito TVshots, su tvshots.altervista.org.
  6. ^ Il logo di Telecity 7 Gold sul sito TVshots, su tvshots.altervista.org.
  7. ^ Mauro Roffi, Le novità dalle Tv via satellite, su millecanali.it, 13 dicembre 2010. URL consultato il 3 marzo 2011.
  8. ^ DIRETTA STADIO - 7Gold TV Streaming e Video esclusivi di Diretta Stadio con Crudeli, Corno, Tramontana e Nesti., su DIRETTA STADIO. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  9. ^ NASCE SILVER PRODUCTION, JOINT-VENTURE PARITETICA TRA PRS MEDIAGROUP E 7 GOLD (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2017)., pubblicitaitalia.it
  10. ^ Le notizie in breve della settimana - 7 Gold al rilancio., millecanali.it
  11. ^ MUX SARDEGNA 1: CESSATA L'AFFILIAZIONE CON 7GOLD, ARRIVANO TELEAMICA, TELEMODA E TELEDONNA., su litaliaindigitale.it. URL consultato il 28 novembre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2020).
  12. ^ Millecanali - Studio di Assago (PDF)., videoesse.com
  13. ^ a b Sito ufficiale di Telecity - Contatti., telecity.it
  14. ^ 7 Gold: quando la Tv intercetta i fenomeni di costume., millecanali.it
  15. ^ Sito di 7 Gold Telepadova - Palinsesto: i programmi nazionali di 7 Gold., 7goldtelepadova.tv
  16. ^ Il viaggio magico intervista Simona Arrigoni, conduttrice di "Aria Pulita Lombardia".
  17. ^ 2 CHIACCHIERE IN CUCINA., 7goldtelepadova.tv
  18. ^ Palinsesti di prima serata delle reti italiane, su staseraintv.com.
  19. ^ Palinsesto 2013 Telecity 7 Gold (PDF), su idvlombardia.it. URL consultato il 12 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  20. ^ Torna il Processo di Biscard su 7Gold, ma senza Aldo: a condurre sarà Giorgia Palmas., calcioefinanza.it
  21. ^ Prs rilancia 7Gold e riparte da ‘Il Processo di Biscardi’. Senza Aldo: a condurre Giorgia Palmas. Rinnovata la grafica e gli studi della trasmissione., primaonline.it
  22. ^ Successo per il nuovo talent “The Coach” su 7 Gold., lopinionista.it
  23. ^ “THE COACH” entra nel vivo con le sfide a squadre. Dal 7 agosto sulla rete TV “7GOLD”., fai.informazione.it
  24. ^ ERNESTO TRAPANESE, NUOVA RIVELAZIONE TV CON IL TALENT "THE COACH" DI 7 GOLD., fattitaliani.it
  25. ^ Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre., digital-sat.it
  26. ^ Sito di 7 Gold TelePadova, le emittenti regionali e nazionali del circuito 7 Gold nel Triveneto., 7goldtelepadova.tv
  27. ^ Palinsesto 7 Gold Plus (PDF)., 7goldtelepadova.tv
  28. ^ "La rete" di 7 Gold Musica (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013)., 7goldmusica.it
  29. ^ 77 in rosa, al via un nuovo canale con le telenovelas storiche: titoli e come vederlo, su gossipetv.com. URL consultato il 30 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2017).
  30. ^ Il ritorno in tv delle telenovelas più amate, da Manuela a Perla Nera - Velvet Gossip - VelvetGossip, su velvetgossip.it. URL consultato il 30 settembre 2017.
  31. ^ Chiude Canale 77 in rosa, 30 settembre 2017. URL consultato il 30 settembre 2017.
  32. ^ Canale 77 cambia logo nel Nordovest, su Italia in digitale. URL consultato il 9 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2019).
  33. ^ Dati Auditel (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2012).
  34. ^ Digitale terrestre - Procedura TV locali. Graduatorie per l'assegnazione ad operatori di rete dei diritti d'uso di frequenze, su Mise. URL consultato il 5 febbraio 2022.
  35. ^ 7GOLD adesso è anche 7GOLD PUBBLICITÀ, su key4biz.it. URL consultato il 15 agosto 2011 (archiviato il 24 agosto 2011).
  36. ^ Capital è la nuova concessionaria pubblicitaria di 7Gold., digital-sat.it
  37. ^ LA TV NAZIONALE DELLO SPORT 7 GOLD (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2017)., prsmediagroup.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione