Retroflessione uterina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Retroflessione uterina
SpecialitàGinecologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM621.6
ICD-10N85.4
MeSHD060725

La retroflessione uterina è una posizione anomala dell'utero in cui il corpo dell'organo è ripiegato all'indietro su sé stesso all'altezza dell'istmo cervicale e del segmento inferiore dell'utero.

La condizione non ha alcun significato clinico, non impedisce il concepimento e non influisce negativamente sulla evoluzione della gravidanza.

All'esame vaginale con lo speculum, la condizione può essere sospettata in base allo spostamento in avanti della cervice nella cavità vaginale.

Cause[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei casi, l'utero retroflesso è una normale variazione presente dalla nascita.[1] Ci sono altri fattori, tuttavia, che possono causare la regressione dell'utero.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

L'utero retroflesso è diagnosticato tramite un esame pelvico di routine o con un'ecografia interna.[2]

Fertilità e gravidanza[modifica | modifica wikitesto]

Raramente, l'utero retroflesso può essere dovuto a malattie come l'endometriosi, infezioni o interventi chirurgici. Sono tali condizioni, e non la posizione dell'utero stesso, a ridurre la fertilità in alcuni casi.[3] Di solito l'utero si sposta verso il centro del bacino durante la decima o la dodicesima settimana di gravidanza. Raramente (da 1 a 3000 a 8000 gravidanze) l'utero retroflesso provoca minzione dolorosa e difficile e può causare ritenzione urinaria. Il trattamento di questa condizione include l'antiversione manuale dell'utero e di solito richiede il drenaggio intermittente o continuo della vescica fino a quando il problema non viene risolto o si risolve spontaneamente per l'ingrandimento naturale dell'utero. Oltre all'antiversione manuale e al drenaggio della vescica, il trattamento della ritenzione urinaria dovuta all'utero retroflesso può richiedere l'uso di un pessario o persino un intervento chirurgico, ma spesso è sufficiente che donna incinta dorma sullo stomaco per un giorno o due, per consentire al utero retroflesso di spostarsi in avanti.[4]

Se l'utero non si riposiziona, viene detto persistente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Retroverted Uterus: What it is & How it Affects Pregnancy, su www.womens-health.co.uk. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  2. ^ A Clinical Guide for Retroverted Treatment and Diagnosis Information, su A Clinical Guide for Retroverted Treatment and Diagnosis Information « Bulky Uterus and Other Problems, 18 febbraio 2013. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Tilted uterus: Can it lead to infertility?, su Mayo Clinic. URL consultato il 7 ottobre 2019.
  4. ^ Mary P. FitzGerald e Scott Graziano, Anatomic and functional changes of the lower urinary tract during pregnancy, in The Urologic Clinics of North America, vol. 34, n. 1, 2007-2, pp. 7–12, DOI:10.1016/j.ucl.2006.10.007. URL consultato il 7 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina