Recettore H2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Recettore H2.
Recettore H2
Gene
HUGOHRH2 H2R
LocusChr. 5 - 175.11 q175.09 - 175.11
Proteina
OMIM142703
UniProtP25021

Il recettore H2 è un recettore dell'istamina, appartenente alla famiglia dei recettori accoppiati a proteine G (cioè positivamente accoppiati ad un'adenilato ciclasi tramite la subunità Gs), famiglia A (GPRA) (recettori rhodopsin-like). L'adenilato ciclasi produce adenosina monofosfato ciclico, che porta all'attivazione della protein-chinasi A, [1] enzima preposto alla fosforilazione di proteine, influenzandone l'attività.

Il farmaco betazolo è un esempio di agonista dei recettori H2.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

L'istamina è una molecola messaggera onnipresente rilasciata da mastociti, cellule ECL e neuroni. Il recettore H2 è una proteina integrale di membrana, presente sulle cellule ossintiche gastriche, nel tessuto muscolare liscio vascolare, sui granulociti neutrofili, nel sistema nervoso centrale, nel cuore, nell'utero.

L'attivazione dei recettori H2 dà luogo alle seguenti risposte neurofisiologiche:

Inoltre regola la motilità gastrointestinale e la secrezione intestinale e si pensa che sia coinvolto nella regolazione della crescita e della differenziazione cellulare.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]